Frasi sulla popolazione
In archivio 53 frasi, aforismi, citazioni sulla popolazionePopolazione
Popolazione: l'insieme degli abitanti di una data area geografica. Può essere utilizzato anche per indicare sottogruppi di persone o animali. "La popolazione della città ha superato i 2 milioni", e chissà cosa significherà per la popolazione di ratti che vive grazie alla sua spazzatura - Bleah!
La parola deriva dal latino "populus", che significa "persone". Il termine si collega direttamente alla gente, come tanti altri termini simili: prova a pensare alle parole "popolare", "populista", "cultura pop", "musica pop". Ma non pensare ai pop corn - a meno che non ci sia un documentario che sta parlando di una determinata popolazione proprio adesso.
- La trovi in Politica
- La trovi in Corruzione
“Il popolo siciliano è un popolo forte, generoso, intelligente. Il popolo siciliano è il figlio di almeno tre civiltà: la civiltà greca, la civiltà araba e la civiltà spagnola. E' ricco di intelligenza questo popolo. Quindi non deve essere confuso con questa minoranza che è la mafia. E' un bubbone che si è creato su un corpo sano.”
“È noto che esiste un numero infinito di mondi, per il semplice fatto che esiste uno spazio infinito atto a ospitarli. Non tutti però sono abitati. È chiaro quindi che il numero dei pianeti abitati è finito. Qualsiasi numero finito diviso per l’infinito dà un quoto così vicino a zero, da essere praticamente zero, perciò la popolazione media di...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Fiabe Irlandesi
“Una lingua rappresenta la memoria collettiva «naturale» di una popolazione: se questa, per impossessarsi di un nuovo strumento linguistico, perde il contatto con il suo mezzo d'espressione più antico, diviene del tutto incapace di riconoscersi nelle proprie tradizioni: come potrà, allora, affermare la propria identità?”
- La trovi in Ambiente
- La trovi in Politica
“Governare è l'arte di creare problemi la cui soluzione mantiene la popolazione nell'inquietudine.”
- La trovi in Sessualità
- Dal libro: Propaganda
- Dal libro: Non per il potere
“Abbiamo una élite globale (banche e multinazionali) che toglie larghe quote di reddito e di patrimonio dall’economia reale, dal sistema bancario (vedi MPS) e dai ceti produttivi medi e medio-bassi.”
- La trovi in Gravidanza
“Siamo tutti preoccupati dell’esplosione demografica, ma non ce ne preoccupiamo quando è il momento di farlo.”
“I rappresentanti di automobili vendono automobili; i rappresentanti di polizze assicurative, assicurazioni. E i rappresentanti del popolo?”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Una metà della nazione è matta - e l'altra metà non è molto ragionevole.”
“Chiedete a un italiano se preferisce avere un ospedale efficiente o bombardare la Libia, se vuole dei trasporti pubblici moderni o la guerra ai talebani, se desidera eliminare le province o ridurre gli insegnanti di sostegno ai bambini disabili. La sua risposta sarà sempre diversa da quella dei politici.”
- Dal libro: Finanzcapitalismo
“La gran maggioranza della popolazione Ue si è vista presentare dai relativi governi il conto della crisi in forma di peggioramento generalizzato della sua situazione esistenziale, del suo modo di vita. Nessun aspetto di questo sembra essere risparmiato. In relazione a ciò cresce il malessere, la frustrazione, il senso di un’offesa ingiustificata...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Lo Stato siamo noi
- Dal libro: Cosmopolis
“La cultura del mercato è totale. Questi uomini e queste donne sono un suo prodotto. E sono necessari al sistema che disprezzano. Gli forniscono energia e definizione. Sono manovrati dal mercato. Vengono scambiati sui mercati mondiali. È per questo che esistono, per rinforzare e perpetuare il sistema.”
“Se le masse non entrano da protagoniste nel suo processo di formazione, esse rimarranno estranee alla Nazione e un giorno ne diventeranno nemiche.”
- Dal libro: Aspettando Godot
- La trovi in Economia ed Economisti
“Lo standard di vita è cresciuto insieme alle dimensioni della popolazione mondiale sin da quando si sono iniziate a registrare le epoche. Non vi sono ragioni economiche convincenti perché questo trend verso una vita migliore non debba continuare in modo indefinito.”
- Dal libro: Il pannello
“L’omertà è un comportamento radicato in tutta la popolazione quando considera l’intero apparato statale un grande sbirro.”
“Ogni volta che da Roma torno a Potenza, e lo faccio spesso, avverto subito, fortissima, la differenza. È gente che conserva una grande onestà di carattere. Io li amo per il pudore dei loro sentimenti, profondi, ma espressi con discrezione, senza effusioni.”
- La trovi in Politica
“Noi possiamo non immaginare come le nostre vite possano essere più frustrate e complesse - ma il Congresso può.”
“La produzione dei pensieri tiene il passo con l'incremento demografico?”
- La trovi in Aneddoti
Si dice che Charles Babbage inviò la seguente lettera a Lord Alfred Tennyson, riguardo ad un distico della sua poesia "The Vision of Sin": "Ogni minuto muore un uomo, Ogni minuto ne nasce uno." "Ho un estremo bisogno di segnalarle che questo calcolo tenderebbe a mantenere in uno stato di perpetua equipollenza il totale della popolazione mondiale... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
“È impossibile ridurre, o, almeno, mantenere un paese remoto contro la volontà e gli sforzi dei suoi abitanti.”
- La trovi in Americani
- Dal libro: Terroni
“I moderati del Nord hanno bisogno dei camorristi del Sud per opprimere i partiti democratici del Nord; i camorristi del Sud hanno bisogno dei partiti moderati del Nord per opprimere le plebi del Sud.”
“La popolazione, se non è controllata, cresce in proporzione geometrica. I mezzi di sussistenza crescono solo in proporzione aritmetica.”
“Policy maker, grandi esperti e molti economisti hanno deciso, in buona parte per ragioni prettamente politiche, di dimenticare ciò che erano soliti sapere. E milioni di lavoratori adesso pagano il conto della loro premeditata amnesia.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“I bambini americani crescono fino ad diventare cittadini di valore. I bambini del Bangladesh crescono fino a diventare parte del problema della popolazione mondiale... Preoccuparsi della sovrappopolazione, è un modo perfetto, privo di sensi di colpa - anzi, bigotto - dei 'progressisti' di essere razzisti.”
- La trovi in Gravidanza
- La trovi in Politica
“Io credo che si possano dividere le persone in due gruppi principali, coloro che credono che il governo sia un bene necessario e coloro che credono che sia un male necessario, coloro che vogliono che il governo si prenda cura di loro, coloro che vogliono che il governo li lasci in pace.”
In evidenza