Frasi sui precetti
In archivio 23 frasi, aforismi, citazioni sui precettiPrecetti
Sono piccole lezioni di vita che, di solito, vengono tramandate ai figli da figure autorevoli come i genitori, gli insegnanti o le figure religiose. Un precetto è, più specificatamente, una regola o una direzione, spesso con qualche base religiosa, che detta il modo in cui si dovrebbe agire o in cui ci si dovrebbe comportare. Ma i precetti non sono semplici o pratici come "mangia le verdure"; tendono infatti ad essere più pesanti e pretenziosi. Nell'Amleto di Shakespeare il personaggio Polonio elargì alcuni precetti a suo figlio Laerte, tra i quali "Non prendere a prestito e non prestare" e "Concedi ad ognuno il tuo orecchio, ma a pochi la tua voce". Purtroppo Laerte non visse abbastanza a lungo per beneficiare dei saggi consigli di Polonio, poiché venne ucciso da una lama avvelenata in duello con Amleto.
- La trovi in Morale
“Mantieni il tuo volto in pieno sole, e non potrai vedere l'ombra.”
“Per essere fedele all’insegnamento di Gesù, la Chiesa dovrebbe dire ai popoli ricchi: Non basta che osserviate i comandamenti; anche se foste capaci di questo, ancora una cosa dovreste fare: rendere vero amore l’amore per gli altri (posto che di qualche forma di amore siate capaci); e cioè liberarvi delle ricchezze; e questo significa mandare in...” (continua)(continua a leggere)
“Nel nostro dialogo dovremmo sempre rendere il nostro linguaggio sobrio ma elegante, chiaro ma evocativo, semplice ma pregnante, carico di significati ma bello da ascoltare.”
- La trovi in Religione
- La trovi in Morale
“I precetti non son nulla,
se l'esempio non si dà.” - La trovi in Morale
- La trovi in Morale
- La trovi in Scienza
“Non può esserci miglioramento dove mancano gli standard.”
- La trovi in Morale
“In una mano porta una pietra, mentre nell'altra mostra il pane.”
- Dal libro: Follie di Brooklyn
“Prova a seguire la corrente. Tieni alta la guardia. Non lasciarti infinocchiare. Vota democratico a tutte le elezioni. Pedala nel parco. Sogna il mio corpo perfetto e dorato. Prendi le tue vitamine. Bevi otto bicchieri d’acqua al giorno. Fai il tifo per i Mets. Guarda un sacco di film. Non lavorare troppo. Vieni con me a fare un viaggio a...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Nella dottrina di Pitagora ho riconosciuto qualcosa di sublime: vedendo come per una forma misteriosa di sapienza conoscesse non soltanto chi era ma anche chi era stato, come si accostasse puro agli altari e non contaminasse il suo ventre con carne di animali, e mantenesse intatto il corpo da abiti tratti da esseri viventi, come primo fra tutti...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Religione
“Se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.”
“Ci è stato insegnato di rispettare i magistrati, e ci è stato insegnato anche di rispettare le leggi e di non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa.”
“Se ciò che Gesù diceva era buono, cosa può importare se era Dio o no?”
- Dal libro: La luna e sei soldi
- La trovi in Religione
“Alcune massime e parole italiane hanno una origine dialettale e regionale, che significa che una qualità particolare d'una data gente s’è andata allargando a tutta l'Italia. Per esempio: tira a campà è massima eminentemente romana; non ti compromettere è precetto squisitamente toscano; fare fesso è pratica particolarmente meridionale; però tutti...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Lettere dal carcere
“Rassicura tutti: di' a tutti che non devono vergognarsi di me e devono essere superiori alla gretta e meschina moralità dei paesi.”
“Mentre noi avevamo Pinocchio loro avevano Pippi. Noi abbiamo imparato a tre anni che se dici le bugie ti cresce il naso, se non vai a scuola ti vengono le orecchie di un asino, se ti comporti male ti succedono cose terribili ma è per colpa tua. Colpa, sì: allora ti devi pentire. Devi espiare, essere buono e torni bambino. Buono, composto,...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza