Frasi sulla probabilità
In archivio 65 frasi, aforismi, citazioni sulla probabilitàProbabilità
Qualità di ciò che è probabile - se c'è una probabilità del 50/50, allora la probabilità sarà del 50%.
In matematica, essa indica il rapporto tra il numero dei casi favorevoli e il numero dei casi possibili per un evento qualsiasi, supponendo tutti i casi ugualmente possibili. Il gioco d'azzardo - sullo sport o qualsiasi altra cosa - si basa anche su una componente di probabilità. Poiché nella vita la maggior parte delle cose è incerta, è utile sapere se si hanno probabilità alte o basse per le cose che si vogliono fare o provare.
- Dalla serie TV: Elementary
“Quando hai escluso l’impossibile ciò che resta, per quanto improbabile, è la verità.”
- La trovi in Infelicità
“Se riuscissimo a renderci conto di quanto potremmo essere infelici forse non ci sentiremmo mai infelici.”
- La trovi in Uomini e Donne
- Dalla serie TV: Sherlock
“Se escludiamo l'impossibile, ciò che resta del quanto probabile è pur sempre possibile.”
“Tutto il Vangelo è basato sul calcolo delle probabilità! Chi ha fame sarà sfamato, gli ultimi saranno i primi, eccetera.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Guardo l'impossibile, vedo l'improbabile e sogno l'incredibile.”
“Si può comunque continuare a desiderare qualcosa, anche se non ci sono molte probabilità che questo si avveri.”
- La trovi in Matematica
“Certo, certissimo, anzi probabile.”
“- Barbossa: Non è possibile!
- Jack: Non è probabile...”“Nonostante le probabilità siano contro di me, non ho altra possibilità che usare tutte le mie conoscenza scientifiche per provare a venirne fuori.”
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
“La teoria della probabilità non è in fondo che il buon senso ridotto a calcolo: essa fa apprezzare con precisione ciò che gli spiriti giusti sentono per una sorta di istinto, senza che essi possano, sovente, rendersene conto.”
- La trovi in Matematica
“È già stato osservato che nessuna conoscenza delle probabilità, minori in grado della certezza, ci può aiutare a conoscere quali conclusioni sono vere, e che non vi è relazione diretta tra la verità di una tesi e la sua probabilità. La probabilità inizia e finisce con la probabilità.”
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
“Il solido benessere delle compagnie assicurative e il successo di coloro che organizzano giochi d'azzardo sono alcuni indicatori dei profitti che derivano dall'uso efficiente delle probabilità.”
“Potrei calcolare le tue probabilità di sopravvivenza, ma non ti piacerebbe.”
- Dal libro: L'immortalità
“Il valore di una coincidenza è uguale al suo grado di improbabilità.”
“L'ignoranza dà a una persona una vasta gamma di probabilità.”
- La trovi in Matematica
“Sappiamo bene che queste argomentazioni basate sulle probabilità sono imposture, e se non abbiamo molta cautela nel loro uso possono essere ingannevoli.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Le probabili impossibilità sono da preferire alle improbabili possibilità.”
- La trovi in Medici e Medicina
“La medicina è la scienza dell'incertezza e l'arte della probabilità.”
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
L'istruttore di volo ci faceva atterrare con un motore solo e gli allievi gli chiedevano sempre "Ma non è rischioso?" e la sua risposta era "Dio non dà nulla di certo, a volte bisogna giocarsi le probabilità”.
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
“1. La probabilità che l'ascensore sia guasto è proporzionale al numero di piani di cui bisogna salire.
2. Nei casi complementari (ascensore funzionante), la probabilità di trovarlo occupato cresce esponenzialmente con l'urgenza che hai di prenderlo.
3. Se lo riesci a prendere, se si blocca tra due piani e magari si spegne pure la luce,...” (continua)(continua a leggere) - La trovi in Matematica
“Le combinazioni regolari si presentano più raramente solo perché sono meno numerose. Se noi ricerchiamo una causa dove percepiamo una simmetria non é perché consideriamo che un evento simmetrico sia meno possibile degli altri, ma perché tale evento deve essere l'effetto di una causa regolare o del caso, e la prima di queste supposizioni è più...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“La perseveranza è ciò che rende l'impossibile possibile, il possibile probabile, e il probabile certo.”
- Dal libro: Il Cigno nero
“Cigno nero (con la maiuscola) è un evento che possiede le tre caratteristiche seguenti. In primo luogo, è un evento isolato, che non rientra nel campo delle normali aspettative, poiché niente nel passato può indicare in modo plausibile la sua possibilità. In secondo luogo, ha un impatto enorme. In terzo luogo, nonostante il suo carattere di...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il Cigno nero
“Gli eventi che non sono ripetibili vengono ignorati prima che accadano e sopravvalutati dopo (per un po’ di tempo). Dopo un Cigno nero, come quello dell’11 settembre 2001, la gente si aspetta che si ripeta, quando invece le sue probabilità sono diminuite.”
- Dal libro: Homo faber
“Non credo al destino o alla Provvidenza. Sono un tecnico e perciò abituato a calcolare le probabilità.”
“La maggior parte delle leggi fisiche sono solo probabilità!”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Una tipica differenza che assai spesso emerge nella vita quotidiana tra persone comuni e persone intelligenti è che le prime, nel riflettere e calcolare possibili pericoli, si limitano a informarsi e a considerare i casi del genere che già sono accaduti; le seconde invece ponderano ciò che eventualmente potrebbe accadere.”
- La trovi in Murphologia generale
“La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.”
- Dal libro: Una più uno
“La legge della probabilità, combinata con quella dei grandi numeri, stabilisce che per battere le statistiche negative è necessario ripetere un evento un numero crescente di volte allo scopo di raggiungere il risultato desiderato. Più volte lo ripeti, più ti avvicini. In sostanza, come spiego alla mamma, a volte devi solo continuare a provarci.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Se c'è il 50% di probabilità che qualcosa possa andare storto, allora nove volte su dieci succederà.”
“Per noi la probabilità è la guida stessa della vita.”
“La vita di questa persona è stata identica alla vostra in ogni minimo dettaglio, quantomeno finora, quando la vostra decisione di continuare a leggere determina il fatto che la sua vita e la vostra stanno divergendo. È probabile che un’idea del genere vi appaia strana e poco plausibile, e devo confessare che anche io sono portato istintivamente...” (continua)(continua a leggere)
- Dalla serie TV: Elementary
“Possibile non significa probabile, significa solo che non è impossibile.”
“Con tutte le cose di cui ha avuto bisogno per diventare così com’è, la vostra vita sembra un evento estremamente improbabile: la formazione della Terra, l’evoluzione di forme di vita, l’estinzione dei dinosauri, l’incontro dei vostri genitori, l’idea di leggere questo libro e così via. La probabilità che tutto ciò accada, però, è ovviamente...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Matematica
“Le domande più importanti della vita sono, per la gran parte, davvero soltanto problemi di probabilità.”
“La vita è una scuola di probabilità.”
“Il costo della vita sta aumentando e le probabilità di vita stanno scendendo.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Una probabilità ragionevole è la sola certezza.”
“Se facciamo ciò che è necessario tutte le probabilità sono a nostro favore.”
- Dal libro: Il gioco di Ripper
“La probabilità di morire assassinati nel Nord della California è una su ventimila e in genere si tratta di eventi di cui sono vittime altre persone, raramente capitano a noi.”
“Non è detto che le storie più coerenti siano quelle più probabili, ma sono plausibili, e gli sprovveduti confondono facilmente i concetti di coerenza, plausibilità e probabilità.”
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
“Le probabilità che ci sia una bomba su un aereo sono una su un milione e che vi siano due bombe, un milione di volte una su un milione. La prossima volta che volate, riducete le probabilità portandovi dietro una bomba.”
“L’elevata probabilità di vincere una somma ingente stabilisce un nuovo punto di riferimento provvisorio. Rispetto alle tue aspettative, non vincere niente sarebbe vissuto come una grossa perdita. ”
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
“Poiché il verificarsi di un evento di probabilità molto piccola è sempre poco credibile, il vincitore della lotteria dovrebbe venire arrestato!”
- La trovi in Matematica
“Sembra che per esprimere una congettura corretta su qualsivoglia evento, sia necessario calcolare esattamente il numero di casi possibili e poi determinare quanto sia più probabile che un caso si verifichi piuttosto che un altro.”
- La trovi in Prudenza
“Noi definiamo l'arte della congettura, o arte stocastica, come l'arte di valutare il più esattamente possibile la probabilità delle cose, in modo che nei nostri giudizi ed azioni possiamo sempre basarci su cosa è emerso essere il migliore, il più appropriato, il più certo, il più consigliabile: questo è l'unico obiettivo della saggezza del...” (continua)(continua a leggere)
“Più volte si verifica un evento mentale, più è probabile che accada di nuovo.”
“La probabilità è il rapporto tra i casi favorevoli e tutti i casi possibili.”
In evidenza