Frasi sul profitto
In archivio 67 frasi, aforismi, citazioni sul profittoProfitto
Un profitto è il denaro che riesci a far entrare in cassa, al contrario di quello che perdi. Inoltre, da qualsiasi cosa buona puoi ricavare un profitto - qualcosa che permetta di avvantaggiarti.
Le aziende hanno bisogno di realizzare profitti con le loro attività - guadagnare denaro - o saranno costrette a licenziare i propri dipendenti, tagliare le spese, o uscire del tutto dal business. Se in esse entrano più soldi di quanti ne escano, significa che stanno ottenendo profitti.
“La sanità italiana era tra le migliori ma adesso è in crisi per colpa della politica che ha inserito il profitto. Gli ospedali sono diventate delle aziende. Oggi il medico viene rimborsato a prestazione, che è una follia razionale, scientifica ed etica. Si mette il medico in condizioni di dover fare o di ambire a fare più prestazioni perché così...” (continua)(continua a leggere)
“Se oggi in molti casi la politica è diventata un’attività autonoma e lucrosa, uno strumento per l’acquisto e il mantenimento del potere, con tanto di tornaconto personale e di spregiudicatezza, ciò è dovuto al fatto che i politici, salvo rare eccezioni, non hanno una base filosofica, indispensabile, o quanto meno utile, per una politica corretta...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Errori e sbagli
- Dal libro: Sentenze
“Il totocalcio è una delle più subdole armi inventate dalla borghesia capitalista per difendersi dal proletariato. Un’arma efficacissima e che non costa niente alla borghesia. Anzi le dà dei grossi guadagni.”
“Con i profitti a zero, la crisi non si risolve ma si incancrenisce e può produrre il peggio. Noi abbiamo due sole prospettive: o uno scontro frontale per abbassare i salari o una serie di iniziative coraggiose e di rottura per eliminare i fenomeni più intollerabili di spreco e d’inefficienza. È inutile dire che questa è la nostra scelta.”
- La trovi in Economia ed Economisti
“La teoria economica convenzionale, per ricoprire il ruolo di guida dell’impresa, ha escogitato quell’essere umano a una dimensione che è l’imprenditore. Lo ha isolato dal resto della vita, separandolo dalla sfera religiosa, da quella delle emozioni, da quella politica e da quella sociale, così che non gli resti che occuparsi di una sola cosa, la...” (continua)(continua a leggere)
“La parola d’ordine della decrescita ha soprattutto lo scopo di sottolineare con forza la necessità dell’abbandono dell’obiettivo della crescita illimitata, obiettivo il cui motore è essenzialmente la ricerca del profitto da parte dei detentori del capitale, con conseguenze disastrose per l’ambiente e dunque per l’umanità.”
- La trovi in Adesivi su paraurti
- La trovi in Economia ed Economisti
- La trovi in Affari e Commercianti
“È davvero strano il sistema economico da cui ci si aspetta oggi la salvezza del mondo! Nessuno fabbrica più nulla con le proprie mani, nessuno s’ingegna più a fare una pentola, uno zufolo o a inventare un carretto; l’idea più brillante che si possa avere quella di andare in qualche parte della terra a comprare qualcosa da rivendere altrove, con...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Affari e Commercianti
- La trovi in Morale
- La trovi in Affari e Commercianti
“Il margine di profitto è una grandezza finita; migliori condizioni economiche con i fornitori si traducono direttamente in un fatturato più alto, e permettono di tenere i prezzi bassi ogni giorno.”
“Il modello dell'informazione gratuita sul web ha fallito, e di conseguenza va trovato un sistema che massimizzi i profitti.”
“Le università sono le cattedrali dell'era moderna e non dovrebbero giustificare la propria esistenza in base a meri criteri utilitaristici.”
“Meno compriamo e meno denaro l’industria può investire per distorcere la ricerca scientifica e le politiche pubbliche.”
“Se qualcuno evita la sala operatoria perché ha adottato una dieta sana, non contribuisce al PIL.”
- La trovi in Politica
- La trovi in Lavoro
“Società: trucco ingegnoso per ottenere individualmente profitti senza responsabilità.”
- Dal libro: Il cobra
“I profitti della cocaina, una volta riciclati, vengono utilizzati per finanziare altre attività criminali, in particolare il traffico illegale d’armi (usate sia da criminali comuni sia da terroristi) e di persone, in particolare l’immigrazione clandestina e il rapimento di giovani donne per alimentare l’industria del sesso.”
“Un’impresa con finalità sociali è un’impresa a tutti gli effetti, ma non paga dividendi. Si limita a vendere i suoi prodotti a un prezzo tale da coprire tutti i suoi costi. Gli azionisti possono ritirare il capitale investito nell’impresa dopo un certo periodo di tempo, ma non ricevono alcun profitto sotto forma di dividendi. Tutti i profitti...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Ai lavoratori
“Può l’industria darsi dei fini? Si trovano questi semplicemente nell’indice dei profitti?”
- La trovi in Essere e Apparire
“'La forma segue il profitto' è il principio estetico del nostro tempo.”
- Dal libro: Istanbul
“Lo stato e la burocrazia si intrufolano avidamente ovunque si produca ricchezza.”
- La trovi in Economia ed Economisti
“Per diventare finanziariamente indipendente, devi convertire parte del tuo reddito in capitale; il capitale nell’impresa; l’impresa in profitto; il profitto in investimento; e l’investimento in indipendenza finanziaria.”
“La popolarità non detiene più il monopolio della redditività.”
- Dal libro: Un oscuro scrutare
“Diversi agenti della Narcotici che aveva conosciuto, una volta infiltrati tra i tossici, si erano finti spacciatori, finendo così col vendere hashish e qualche volta anche ero. Questa era un’ottima copertura, ma finiva col rendere all’agente un profitto costantemente in aumento, di gran lunga superiore non solo al suo salario ufficiale ma anche...” (continua)(continua a leggere)
“La rete è il luogo del dono. Concetti come file sharing, free software, open source, creative commons, user generated content, social network hanno tutti al loro interno, anche se in maniera differente, il concetto di ‘dono’, di abbattimento dell’idea di ‘profitto’.”
- La trovi in Lavoro
- La trovi in Affari e Commercianti
In evidenza