Frasi sulla psicoterapia
In archivio 27 frasi, aforismi, citazioni sulla psicoterapiaPsicoterapia
La psicoterapia è il trattamento di problemi di natura psicologica che coinvolgono la relazione che la persona ha con sé, con gli altri e con il mondo ad opera di uno psicoterapeuta (uno psicologo abilitato all'esercizio della professione in possesso di un diploma particolare) o da uno psichiatra. Così come accade per la psicologia, non esiste un solo modo di fare psicoterapia. Ogni trattamento segue un modello particolare, e ciascun modello contempla un'idea particolare di "persona", di "sintomo", di "malattia", di "cura" e di "cambiamento".
Per addentrarsi nell'affascinante mondo della "cura della psiche", ti invitiamo a leggere la selezione di frasi, aforismi e citazioni sulla psicoterapia che abbiamo scelto per te.
Per addentrarsi nell'affascinante mondo della "cura della psiche", ti invitiamo a leggere la selezione di frasi, aforismi e citazioni sulla psicoterapia che abbiamo scelto per te.
“Come dice il Buddha, per eliminare la sofferenza occorre rimuovere la causa. E se la causa della sofferenza nevrotica è l'autoimmagine infantile di sè occorre rimuovere l'autoimmagine infantile di sé... e sostituirla con l'autoimmagine adulta... Ma come? Nello stesso modo in cui si forma l'autoimmagine in condizioni naturali. Attraverso la...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“La psicoanalisi non è il solo modo di risolvere i conflitti interiori. La vita stessa rimane ancora uno psicoterapeuta molto efficace.”
“Guardate dal finestrino dell’altro. Cercate di vedere il mondo come lo vede il vostro paziente.”
- Dalla serie TV: Una mamma per amica
“Cancella l'invito. Dirò che mi hai paragonata a mia madre e per questo dovrò passare diversi anni in psicoterapia.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Si presume generalmente che il medico curante debba avere una linea di condotta. Ma mi sembra che, specialmente per la psicoterapia, sia consigliabile che il medico non si prefigga una meta troppo precisa. È difficile che egli sappia, meglio della natura e della volontà di vivere della persona malata, ciò che è necessario.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“La persona entra e dice: Non mi sento 'mai' sicuro di me. E io le chiedo: Ne sei sicuro? Assolutamente!”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Qualsiasi sia il disagio psicologico di cui una persona soffre, la sua risoluzione viene proposta dallo psicologo e concordata con il suo paziente, non imposta, come molti credono.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Lo psicoterapeuta che non ha fatto luce in sé stesso non può nemmeno illuminare bene il malato, perché nel modo in cui opera divengono costantemente attivi impulsi imprevisti ed estranei.”
“La storia della psicoterapia abbonda di guaritori che furono efficaci, ma non per le ragioni da loro supposte.”
“Quattro questioni ultime sono alquanto pertinenti alla psicoterapia: la morte, la solitudine, il significato della vita e la libertà.”
“La psicoterapia evolutiva ha come proprio primo obiettivo la costruzione di un'autoimmagine adulta... Il processo di strutturazione della personalità avviene fondamentalmente nella memoria, cioè nell'inconscio. Perché è nell'inconscio che esso si costruisce. Ma la partecipazione della mente cosciente è necessaria. È infatti la mente cosciente,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Essere in terapia è bello. Io passo un ora solo parlando di me stessa. È come essere un ragazzo ad un appuntamento.”
“Infondere e mantenere la speranza è di importanza decisiva in tutte le psicoterapie.”
“Sembra esserci una correlazione inversa tra recupero e psicoterapia; maggiore è la psicoterapia, minore è il tasso di recupero.”
“La psicoterapia è la prostituzione dell’amicizia.”
“Penso che il futuro della psicoterapia e della psicologia sia nel sistema scolastico. Dobbiamo insegnare a ogni bambino come evitare di disturbare se stesso o come superare il disturbo quando si verifica.”
“Ho una nevrosi classica e ciò da molta sicurezza al mio analista.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Agli psicoterapeuti capita ogni tanto di ascoltare dai loro pazienti storie 'impossibili', più simili ai sogni che alla realtà. Storie di cui si stenta a comprendere i motivi che le hanno originate. Per chi è estraneo alla vicenda sembra incredibile che una persona abbia potuto accettare certe condizioni o comportarsi in modi tanto insensati....” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Come regola generale, non fidarti mai di coloro che sono stati in terapia per più del 15 per cento della durata della loro vita. Le parole mi dispiace e sono in errore saranno completamente scomparse dal loro vocabolario. Potranno accoltellarti, spararti, rompere le cose nel tuo appartamento, dire cose orribili dei tuoi amici e della tua...” (continua)(continua a leggere)
“Una accresciuta sensibilità per i problemi esistenziali influenza profondamente la natura della relazione tra il terapeuta e il paziente.”
“L'invenzione della psicoterapia evolutiva è stata, come molte altre invenzioni, casuale. Avevo provato tutte le metodiche conosciute, con le persone che soffrivano di insicurezza, paura, ansia, depressione, angoscia, attacchi di panico. Ma inutilmente. Naturalmente tutte terapie basate sul dialogo. Ma hai mai provato a convincere a parole uno...” (continua)(continua a leggere)
“Uno psicoterapeuta che non può aiutare sé stesso, non è nemmeno capace di aiutare veramente il malato.”
In evidenza