Frasi sulla purezza
In archivio 106 frasi, aforismi, citazioni sulla purezzaPurezza
Una cosa che dimostra la propria purezza non è mai stata contaminata né moralmente, né fisicamente. Bambini, neve fresca e oro massiccio: tutti noti per la loro purezza.
La purezza deriva dal significato latino "purus", che significa "pulito, chiaro, non mescolato, casto". Ci si può anche riferire al carattere di qualcuno o alle sue intenzioni, oltre che descrivere un oggetto o elemento. Quando sei in alta montagna, lontano dallo smog della città, la purezza dell'aria risulterà essere un sollievo per i tuoi polmoni.
“La purezza del sentimento nasce dall’oscurità dell’impulso erotico.”
- La trovi in Lussuria e Castità
“Diceva un foglio bianco come la neve: 'Sono stato creato puro, e voglio rimanere così per sempre. Preferirei essere bruciato e finire in cenere che essere preda delle tenebre e venir toccato da ciò che è impuro.' Una boccetta di inchiostro sentì ciò che il foglio diceva, e rise nel suo cuore scuro, ma non osò mai avvicinarsi. Sentirono le matite...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La mia battaglia
“In creature fornite di un forte istinto di razza, la parte rimasta pura tenderà sempre all'accoppiamento fra eguali, impedendo un'ulteriore mescolanza. E con ciò gli elementi imbastarditi passano in secondo piano, a meno che essi non si siano così tanto moltiplicati da impedire la riaffermazione della razza pura.”
“Le parole che escono da un cuore puro non cadono mai invano.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“La vita di un uomo puro e generoso è sempre una cosa sacra e miracolosa, da cui si sprigionano forze inaudite che operano anche in lontananza.”
- La trovi in Lussuria e Castità
“Le menti più pure e più pensose sono quelle che amano i colori.”
- La trovi in Lussuria e Castità
- Dal libro: Amleto
“Quand'anche foste casta come il ghiaccio, e pura come la neve, non sfuggireste per questo alla calunnia.”
“Nella mente di un uomo riportato alla disciplina e alla purezza non puoi trovare nulla di marcio, nulla di contaminato, nessuna piaga interna. E la sua vita, quando il fato la coglie, non è incompiuta, come invece si direbbe nel caso di un attore tragico che si congedasse prima di aver concluso e recitato l'intero dramma. E ancora: nulla di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Comici e comicità
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Nell'amore la perfezione è proporzionata alla sua libertà, e questa alla sua purezza.”
- La trovi in Lussuria e Castità
“Essere puri, che cos'è? Non t'interrogare a lungo; esci, sono i fiori silenziosi che te lo diranno.”
- Dal libro: Amrita
- La trovi in Bene e Male
“La purezza è guardare la cattiveria umana senza esserne consapevoli.”
- Dal libro: L'onda perfetta
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- Dal libro: Dialoghi
- Dal libro: La Divina Mimesis
“Far degenerare le ansie dell'acquisto e delle produzione in qualcosa che è la loro purezza e la loro mancanza di funzione, è la parte del poeta.”
- Dal libro: Bella del Signore
“Non c'è donna ideale, che abbia un cuore puro, che un uomo non sia sicuro di conquistare a forza di renderla riconoscente.”
“Se non possiamo comporre con la stessa bellezza di Mozart, cerchiamo almeno di eguagliarlo nella purezza.”
“La pura modernità di forma è sempre un elemento di volgarizzazione.”
- La trovi in Lussuria e Castità
“Non è sufficiente avere le proprie mani pure, bisogna avere lo spirito puro.”
“Non mi propinate queste stronzate sulla santità della vita, insomma, anche se esistesse una cosa de genere non penso sia qualcosa da imputare a Dio. Sapete da dove viene la santità della vita? Ce la siamo inventata noi. E sapete perché? Perché siamo vivi! Tornaconto personale.”
- La trovi in Matematica
“Il matematico vive a lungo e si mantiene giovane; le ali della sua anima non cadono presto, e nemmeno i suoi pori si ostruiscono con le particelle terrene soffiate dalle polverose autostrade della vita volgare.”
- Dal libro: Storia di un corpo
“Don Nica rappresenta il meglio, quanto vi è di più puro nell’uomo di provincia affacciato al balcone dell’universalità, senza concederle la minima importanza.”
- Dal libro: La Fata Carabina
“Ci sono silenzi che lavano ancora più del bianco.”
“Se il primo amore sembra, in genere, più onesto o come si dice più puro, se va avanti tanto lentamente non è, come si pensa, per sensibilità o timidezza, ma perché il cuore stupito da questo sentimento sconosciuto si ferma, per così dire, a ogni passo per godere dell'incanto che prova e questo incanto è così sconvolgente per un cuore ancora...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il fanciullino
- La trovi in Vegetariani e Vegani
- Dal libro: Sentenze
“Un animo nobile non sopporta le aggressioni verbali.”
“La morte ancora oggi è il miglior mezzo inventato da Dio per purificarci dai vivi.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Avere la coscienza pulita è come non averla.”
- La trovi in Lussuria e Castità
- La trovi in Lussuria e Castità
“Ma solo per iscritto, lascia che rimanga così. Con la speranza di avere entrambi la forza di combattere ancora le seduzioni della realtà.”
“È raro incontrare un uomo onesto e puro, perché chi detiene queste qualità non le ostenta: sta a noi vederle.”
In evidenza