Frasi sui racconti
In archivio 183 frasi, aforismi, citazioni sui racconti“Se avessi una telecamera al posto degli occhi, vi mostrerei il mondo da un prospettiva diversa.”
- Dal libro: Novecento
“Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla.”
Pensandoci bene, apparteniamo anche noi alla medesima storia, che continua attraverso i secoli! Non hanno dunque una fine i grandi racconti?”. “No, non terminano mai i racconti”, disse Frodo. “Sono i personaggi che vengono e se ne vanno, quando è terminata la loro parte. La nostra finirà più tardi… o fra breve”.
- Dal libro: Lo Hobbit
“La mia mano non riesce a scrivere ciò che ho nel cuore.”
- Dal libro: Scrivimi ancora
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Le avventure accadono a chi le sa raccontare.”
“Dove c’è stata devastazione, il racconto ricostruisce una forma, ritesse i fili, ristabilisce i collegamenti spezzati. Il racconto è zattera in mezzo al naufragio, arca di Noè dopo il diluvio, tenerezza al posto dell’orrore, voce anziché silenzio, giustizia contro la violenza, ordine nel caos, argine all’oblio. La vita continua nel tempo del...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Non sei fregato veramente finché hai una buona storia da raccontare e qualcuno a cui raccontarla.”
- Dal libro: Vieni via con me
“Ascoltare un racconto e sentirlo proprio è come ricevere una formula per aggiustare il mondo.”
- Dal libro: Cuore di tenebra
“Le storie dei marinai sono di una semplicità assoluta, e il loro significato può stare tutto intero nel guscio di una noce.”
- La trovi in Storia
“La storia è il racconto dei fatti, e i racconti sono la storia dei sentimenti.”
- Dal libro: La chimera
Nel presente non c’è niente che meriti d’essere raccontato. Il presente è rumore: milioni, miliardi di voci che gridano, tutte insieme in tutte le lingue e cercando di sopraffarsi l’una con l’altra, la parola “io”. Io, io, io… Per cercare le chiavi del presente, e per capirlo, bisogna uscire dal rumore: andare in fondo alla notte, o in fondo al... (continua)(continua a leggere)
“Il sale dei racconti è la proprietà di linguaggio.”
- Dal libro: Chiedi alla polvere
- La trovi in Politica
“In una rivoluzione, come in un racconto, la parte più difficile è quella di inventare un finale.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- Dal libro: Omero, Iliade
- La trovi in Storia
“Non è la voce che comanda la Storia: sono le orecchie.”
- Dal libro: Carta carbone
“Il romanzo è una meraviglia, ma la sua tecnica non funziona nel racconto, lo rovina.”
- Dal libro: Itaca per sempre
“Non importa quanto sia lunga una storia, perché anche una brevissima fiaba può contenere punti di riflessione o rallegrarti la giornata. Basta saperla raccontare.”
“Una storia può arrivarti addosso quando meno te l'aspetti. Comincia a ronzarti nella mente, ne immagini le scene che la compongono e ti ritrovi catapultato tra le sue parole come fossi imprigionato in un mondo fittizio dal quale non puoi fuggire. Tutti abbiamo delle storie da raccontare, ma la parte più difficile è trovare il coraggio necessario...” (continua)(continua a leggere)
“Ogni tanto, sulla piazza del mercato si presentavano i cantastorie. Allora non c’era la televisione, e anche la radio era poca poca, roba da privilegiati. I cantastorie erano i giornalisti che davano le notizie, vere o fasulle che fossero, erano i clown, gli uomini di spettacolo, la vera piazza del mercato con le sue tradizioni più antiche.”
- Dal libro: Oltre il confine
“Nulla può venire disprezzato. Perché, vedi, non sappiamo dove stanno i fili. I collegamenti. Il modo in cui è fatto il mondo. Non abbiamo modo di sapere quali sono le cose di cui si può fare a meno. Ciò che può venire omesso. Non abbiamo modo di sapere che cosa può stare in piedi e che cosa può cadere. E quei fili che ci sono ignoti fanno...” (continua)(continua a leggere)
“Nulla è più bello dell'incontrare persone che, mentre raccontano della loro vita, ti fanno innamorare del tuo futuro.”
“Non è l’incapacità di narrare, ma l’incapacità della cosa di essere narrata.”
- La trovi in Aneddoti
“Il grande cineasta americano Orson Welles nel 1938 aveva adattato un racconto di fantascienza per una radio americana. Il soggetto della trasmissione era un attacco dei marziani sulla terra. Il tono della trasmissione radiofonica era così realistico che più di un milione di ascoltatori negli Stati Uniti presero per vero quello che diceva la...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Carta carbone
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Il Tempo, nel suo scorrere perpetuo e irresistibile, trascina via con sé tutte le cose create e le sprofonda negli abissi dell’oscurità, siano esse azioni di nessun conto o, al contrario, azioni degne di essere celebrate. Ma il racconto è un valido argine contro il fluire del tempo, in certo modo costituisce un ostacolo al suo flusso...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scrittori e Scrittura
In evidenza