Frasi sul ragionamento
In archivio 72 frasi, aforismi, citazioni sul ragionamentoRagionamento
Procedimento mentale, inteso a provare un asserto sulla base di verità già note o a motivare con considerazioni coerenti una scelta pratica.
- La trovi in Corpo Umano
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Imparare senza riflettere significa sprecare energia.”
“È nella solitudine che troviamo il coraggio di parlarci intimamente. È nella solitudine che si ragiona e si prendono le migliori decisioni.”
- Dal libro: Divergent
“Con il ragionamento gli uomini riescono a giustificare qualunque male; ecco perché è così importante non farvi assegnamento.”
- Dal libro: Ama e non pensare
“Ogni ragionamento che facciamo sull’amore lo allontana, lo disintegra, lo annienta.”
“Mi infastidisce quando la gente cerca di analizzare il jazz come un teorema intellettuale. Non lo è, non lo è.”
“Chi pensa esiste.
Chi non pensa non esiste.
Se si pensa di esistere, si esiste perché si pensa.”- La trovi in Comici e comicità
“Commentare le battute di spirito è come mettere dei ferri di cavallo alle farfalle.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Religione
“Se c'è qualcosa di più divertente della dottrina dell'Immacolata Concezione sono i bizzarri ragionamenti con cui esseri umani apparentemente intelligenti si convincono che questo fatto impossibile sia dimostrato.”
- Dal libro: Se niente importa
“Guarda che cosa sono gli allevamenti intensivi. Guarda che cos’ha fatto la nostra società agli animali non appena ne ha avuto il potere tecnologico. Guarda che cosa facciamo effettivamente in nome del «benessere degli animali» e del «trattamento umano», e poi decidi se sei ancora disposto a mangiare carne.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
- Dal libro: Cervello
- La trovi in Ragione e Sentimento
“I ragionatori in genere sono indecisi, incerti e scettici, e spesso accettano l’argomento più inconsistente, come più congeniale alla debolezza della loro anima. Certi uomini sono semplici macchine. Vengono attaccati alla carriola degli affari, o imbrigliati a una professione: aggiogati alle ruote della fortuna. Avanzano sgobbando e arrivano al...” (continua)(continua a leggere)
“Il sospetto a volte mette delle trappole sul cammino del ragionamento.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Nessuno può spiegare come le note di una melodia di Mozart, o le pieghe di un panneggio di Tiziano, producano i loro effetti essenziali. Se non lo senti, nessuno può fartelo sentire col ragionamento.”
- La trovi in Matematica
“L'intera matematica consiste nell'organizzazione di una serie di ausili all'immaginazione nel processo del ragionamento.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“In certi casi alla stretta d’un ragionamento ineccepibile non si può rispondere che con una bastonata.”
“- Sceriffo Bell: Quello ha ammazzato il vice di Lamar, gli ha preso la macchina, ha ammazzato quell'altro sull'autostrada, ha scambiato la macchina, ed ecco qua: l'ha scambiata di nuovo chissà con che cosa.
- Ranger Wendell: Un ragionamento lineare, sceriffo.
- Sceriffo Bell: Con l'età si diventa lineari.”“Ho sempre creduto nei numeri. Nelle equazioni e nella logica che conduce al ragionamento. Dopo una vita vissuta in questi studi, io mi chiedo: cos'è veramente la logica? Chi decide la ragione? La mia ricerca mi ha spinto attraverso la fisica la metafisica, mi ha illuso e mi ha riportato indietro. Ed ho fatto la mia più importante scoperta della...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Ciò che manca ai miei ragionamenti di oggi è una valutazione esatta del passato, perché ora lo rivedo dall’altro lato dell’orizzonte. Infatti, a mano a mano che si avanza, il passato, simile al paesaggio che si attraversa, allontanandosi si cancella. Mi accade come a chi è stato ferito in sogno: guarda e sente la ferita, e non ricorda di averla...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Matematica
“Uno dei caratteri più sorprendenti della matematica (che è forse quasi unica sotto questo aspetto fra le varie discipline) è quello che la verità di proposizioni può essere realmente stabilita per mezzo di ragionamenti astratti!”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Per conto mio ho studiato la logica matematica, che mi ha dato un'emozionante prospettiva sulla vera natura del ragionamento.”
- Dal libro: Sherlock Holmes
“Per l’osservatore che era in lui le passioni servivano a rivelare le motivazioni reali delle azioni umane, ma per l’abile ragionatore ammettere tali intrusioni nel suo temperamento prudente e perfettamente equilibrato equivaleva a introdurre un fattore di disturbo che poteva inficiare i risultati della sua mente.”
- La trovi in Scienza
“Se il ragionamento scientifico fosse limitato ai processi logici della matematica, non andremmo molto lontano nella nostra comprensione del mondo fisico. Uno potrebbe a questa stregua cercare di comprendere il gioco del poker basandosi interamente sull’uso della matematica delle probabilità.”
“Quando si vuole trarre una conclusione, non la si lasci prevedere, ma si lascino ammettere, senza sembrarlo, le premesse singole e sparse nella conversazione.”
“Il ragionamento più dubbio ci appare chiaro e conclusivo, quando possiamo, in qualsiasi modo, distorcerlo in base a ciò che desideriamo.”
“La ricerca scientifica, benché quasi costantemente guidata dal ragionamento, è pur sempre un'avventura.”
“Un'opinione dovrebbe essere la conseguenza di un ragionamento e non il suo sostituto.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“La razionalità è sempre stata minoritaria, ma è una battaglia che vale la pena di combattere.”
- Dal libro: Quando la notte
- Dalla serie TV: Elementary
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Ogni filosofia si colora con le tinte di qualche esperienza immaginaria e segreta, che mai si esprime esplicitamente nel procedere del ragionamento.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“I retti ragionamenti fanno più presa delle robuste mani.”
“Oh! Amo gli argomenti noiosi, pratici. Ciò che non sopporto sono le persone pratiche e noiose. Vi è una grande differenza.”
- La trovi in Racconti e storie
“Il vento agitava la bandiera di un tempio e due monaci ci stavano discutendo sopra. Uno diceva che si muoveva la bandiera, l'altro che si muoveva il vento, e non riuscivano ad arrivare a un accordo in proposito. Continuavano a discutere. Allora Eno il patriarca disse: ‘Non è che il vento si muova; non è che si muova la bandiera; la verità è che...” (continua)(continua a leggere)
“La differenza tra la scienza e le materie confuse è che la scienza richiede il ragionamento mentre quelle altre materie richiedono solamente erudizione.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Ragioniamo troppo. Esiste una tentazione al ragionamento che dobbiamo temere come tutte le altre tentazioni.”
“Di solito, ci si persuade meglio con le ragioni trovate da noi stessi che non con quelle forniteci da altri.”
- Dal libro: Avere fiducia
“La conoscenza non può che poggiare sulla potenza di un ragionamento basato sull’esperienza.”
“Ciò che coinvolge è la realtà illuminata dal ragionamento.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Non torniamo sul vecchio ragionamento, prepariamoci per quello che sta arrivando.”
In evidenza