Frasi sui registi
In archivio 595 frasi, aforismi, citazioni sui registi“È un grande regista. Ma quando parla di calcio non lo sto nemmeno a sentire.”
- La trovi in Cinema
“Michael Moore ed io abbiamo in effetti molto in comune. Entrambi apprezziamo il fatto di vivere in un paese dove c’è libertà di espressione. Ma Michael, se mai dovessi affacciarti alla porta di casa mia con una telecamera, io ti uccido. Lo dico davvero.”
“Sono un lettore disordinato. D’estate leggo molto, d’inverno poco. I periodi in cui non lavoro e ho più tempo leggo continuamente, altri periodi non ci riesco, anche perché sono uno che per leggere ha bisogno di avere molte ore a disposizione. Non mi piace leggere dieci minuti prima di andare a dormire.”
“I temi sociali non possono non far parte del mio cinema, in quanto ho ancora la ferma convinzione del valore etico della mia professione.”
- La trovi in Cinema
Sono a casa seduto davanti alla TV quanto il telefono suona, e una voce dall'altra parte dice: "Le piacerebbe essere l'uomo vodka di quest'anno?"; io rispondo: "No, sono un artista, e non faccio pubblicità, non sono un ruffiano, non bevo vodka e se lo facessi non berrei la vostra!"; e lui: "Peccato, paghiamo 5 milioni di dollari..."; e io: ... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Management
“L'elemento distintivo di Hitchcock è la guancia pendula, è il suo brand.”
- Dal film: Il tassinaro
“- Fellini: Me metti pure la musica?
- Marchetti: Perché io metto questa musichetta, dottor Fellini, quando racconto alla gente tutti i sogni suoi, che lei fa vedere nei film, quelle scene fantastiche con quelle trippone, quelle chiappane, quelle zinnone, quelle bucine…con tutti quei preti sdentati, tutti vestiti de rosso che corrono in mezzo...” (continua)(continua a leggere) “Il dovere di un regista è dare importanza all'anima dello spettatore.”
“Mi ha insegnato tutto ciò che so e mi ha fatto conoscere a me stesso come attore.”
- Dalla serie TV: Boris
“Io considero Kubrick un incapace! Lo considero il classico esempio di instabilità artistica, abbia pazienza! È uno che affrontava un genere, falliva e passava a un altro genere. Come lo vogliamo chiamare? Eh?”
“Se un regista si rende conto che un attore non è credibile, deve aiutarlo a diventarlo.”
“Come attore, ho profondo rispetto per il regista e cerco di non interferire con le sue decisioni.”
- La trovi in Spagnoli
“Io penso che un regista debba avere una memoria vivida della propria infanzia e ricordarsi soprattutto con assoluta chiarezza di quello che lo ha emozionato nei primi anni.”
“Se volessi fare qualcosa di rivoluzionario in questo settore girerei un documentario.”
“I Pink Floyd avevano creato una musica assolutamente ideale... Io avevo mostrato loro il film e gli avevo chiesto una musica adeguata alle immagini, senza tuttavia dare loro indicazioni più precise... Essi riuscirono a trovare un elemento magico, sorprendente, e soprattutto riuscirono a cogliere il senso dello spazio.”
“[parlando di Ugo Tognazzi] Sul set si trovava bene e il segreto è tutto lì. Era capace anche d'addormentarsi 20 minuti, poi svegliarsi e iniziare a girare; per lui il set era un luogo di risposo.”
“Sono un regista che ama gli attori.”
“La differenza fra dirigere se stessi ed essere diretti da altri è la differenza fra la masturbazione e fare l'amore.”
“Tanti registi, anche bravi, non immaginano che io abbia bisogno di grandi stimoli! Perché sono orientale, sono pigro... Starei sempre così, seduto; non voglio andare a correre; non amo studiare troppo; mi rompo le scatole a fare certe cose; non potrei mai ingrassare o dimagrire appositamente per interpretare un ruolo! Sono cose che non mi...” (continua)(continua a leggere)
Per girare la celebre scena dell’assassinio nella doccia del film “Psyco”, Hitchcock impiegò sette giorni, sottoponendo l’attrice Janet Leigh e la sua controfigura a un’ottantina di interminabili inquadrature, spesso sotto l’acqua corrente, in un’aderente tuta color carne. Si racconta che dopo di allora Janet Leigh non riuscì mai più a farsi una... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cinema
- La trovi in Cinema
“Un sacco di gente pensa che io sia un mostro. Lo pensano davvero, me lo hanno riferito.”
- La trovi in Cinema
“Federico Fellini sarebbe stato un buon primo ministro, se avesse voluto. Occorre un gran regista, infatti, per governare gli italiani.”
- La trovi in Forze dell'ordine
“Se mai dovessi vedermi mentre vengo picchiato dalla polizia, metti giù la videocamera e vieni ad aiutarmi.”
“E' la relazione che instauri con gli attori che fa funzionare il tutto.”
“Non importa quanto abbia bevuto la sera prima, ma non mi sono mai presentato tardi sul set, mentre Kurosawa a volte non si faceva proprio vedere.”
“I primi tempi eravamo un po’ caotici e poi, visto che siamo fratelli, non abbiamo neanche mai avuto paura di offenderci. Perciò ci parlavamo sopra, discutevamo, facevamo confusione. L’idea consueta è che dovresti mostrare sicurezza, ma il regista che lavora da solo pensa per conto suo. Noi invece pensiamo ad alta voce. Però sentivamo che c’era...” (continua)(continua a leggere)
“Una volta si pensava che il doppiaggio potesse nascondere ogni inesperienza, oggi si considera che una serie di telepromozioni possa fare curriculum... Per dirigere un attore di teatro bisogna saperlo fare, probabilmente molti registi si sottostimano.”
“Era un tipo molto esigente quando dirigeva, incline a improvvisi attacchi d'ira. Sul set era un padrone assoluto, d'altronde lui stesso lo diceva che fuori dal set si sentiva vuoto. Apparentemente gentile, in realtà un despota. In privato era un disastro. Prima di tutto non aveva rispetto delle donne, affamato di sesso chiedeva prestazioni...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza