Frasi sulla responsabilità
In archivio 705 frasi, aforismi, citazioni sulla responsabilitàResponsabilità
La responsabilità è l'obbligo di rispondere delle proprie azioni o di quelle di altri. Se fai parte di una band, è tua responsabilità imparare le canzoni e esercitarti a sufficienza per fare una buona esibizione.
Il termine può avere diversi significati. Può essere utilizzato come sinonimo di affidabilità, in frasi come: "Si è dimostrato responsabile, perché è riuscito ad esercitarsi in tempo"; può essere usato per descrivere quella forza sociale che ci spinge ad assumere responsabilità individuali, dicendo ad esempio: "Un senso di responsabilità lo ha spinto a memorizzare tutte le canzoni".
- La trovi in Cambiamento
“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.”
Non gettare sugli altri la tua responsabilità; è questo che ti mantiene infelice. Assumiti la piena responsabilità. Ricorda sempre: “Io sono responsabile della mia vita. Nessun altro è responsabile; pertanto, se sono infelice, devo scrutare nella mia consapevolezza: qualcosa in me non va, ecco perché creo infelicità tutt’intorno a me”.
- La trovi in Sport
- Dal libro: Un uomo
- Dal libro: Giulio Cesare
“Non voglio cambiare il mondo, lascio che le canzoni che scrivo esprimano le mie sensazioni e i miei sentimenti. Per me, la felicità è la cosa più importante e se sono felice il mio lavoro lo dimostra. Alla fine tutti gli errori e tutte le scuse sono da imputare solo a me. Mi piace pensare di essere stato solo me stesso e ora voglio soltanto...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Dolore
“Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.”
“Un guerriero responsabile non è quello che si prende sulle spalle il peso del mondo. È colui che ha imparato ad affrontare le sfide del momento.”
- La trovi in Ambiente
- La trovi in Animali
“Nessuno dovrebbe tollerare che vengano inflitte agli animali delle sofferenze e neppure declinare le proprie responsabilità. Nessuno dovrebbe starsene tranquillo pensando che altrimenti si immischierebbe in affari che non lo riguardano. Quando tanti maltrattamenti vengono inflitti agli animali, quando essi agonizzano ignorati per colpa di uomini...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Amicizia
“L'amicizia è sempre una dolce responsabilità ma non è mai un'opportunità.”
- La trovi in Carriera
“Io non guardo a me stessa come a una povera derelitta ragazza del ghetto che è riuscita a sfondare. Io penso a me stessa come a qualcuna che sin dalla tenera età sapeva essere responsabile di se stessa e doveva riuscire a sfondare.”
- Dal libro: Castelli di rabbia
“No. Ma sta' attento: dato che non siamo calzini ma persone, non siamo qui con il fine principale di essere puliti. I desideri sono la cosa più importante che abbiamo e non si può prenderli in giro più di tanto. Così, alle volte, vale la pena di non dormire per star dietro ad un proprio desiderio. Si fa la schifezza e poi si paga. È solo questo...” (continua)(continua a leggere)
“Le scelte si fanno in pochi secondi e si scontano per il tempo restante.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Non importa quello che sei ma quello che fai per esserlo.”
“Ero vegetariana, ero molto più libera di tutti i miei coetanei, perché avevo dei genitori liberali il cui stile educativo faceva leva sulla mia responsabilità e non sull’imposizione di regole. Anche se avrei preferito molto restarmene in casa a leggere, la sera mi imponevo di uscire per andare a vedere i varietà, solo per ribadire la mia libertà...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Peccato
“Ci è stato insegnato a biasimare nostro padre, le nostre sorelle, i nostri fratelli, la scuola, gli insegnanti - possiamo biasimare chiunque ma mai noi stessi. Non è mai colpa nostra. Ma è sempre colpa nostra, perché se volessimo cambiare, siamo noi quelli che dobbiamo cambiare. É così semplice, non è così?”
“Assumersi la responsabilità della propria infelicità è l’inizio del cambiamento.”
“L'era dei rinvii, delle mezze misure, degli espedienti ingannevolmente consolatori, dei ritardi è da considerarsi chiusa. Ora inizia il periodo delle azioni che producono delle conseguenze.”
- La trovi in Lavoro
- Dal libro: L'arte di amare
“Il carattere attivo dell'amore diviene evidente nel fatto che si fonda sempre su certi elementi comuni a tutte le forme d'amore. Questi sono: la premura (o cura), il rispetto, la responsabilità e la conoscenza.”
“È vero che non sei responsabile di quello che sei, ma sei responsabile di quello che fai di ciò che sei.”
“Si è sempre responsabili di quello che non si è saputo evitare.”
- La trovi in Morale
“Muto le condizioni di vita, ma c'è qualcosa che rimane costantemente inalterato ed è il complesso di valori che danno senso alla vita e alla condizione umana: dignità della persona, il bene comune, il rispetto degli altri, la responsabilità verso coloro con cui viviamo lo stesso tetto. Questo complesso di valori è quello che la cultura aiuta ad...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Famiglia
“I più grandi doni che puoi dare ai tuoi figli sono le radici della responsabilità e le ali dell'indipendenza.”
“La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile. Bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“La libertà comporta responsabilità: ecco perché tutti ne hanno paura.”
- La trovi in Felicità
- La trovi in Proverbi cinesi
- Dal libro: Il piccolo Principe
“Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi. L’essenziale è invisibile agli occhi. È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante». È il tempo che ho perduto per la mia rosa. Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi...” (continua)(continua a leggere)
“Prendi posizione. La neutralità favorisce sempre l'oppressore, non la vittima. Il silenzio incoraggia sempre il torturatore, non il torturato.”
“Ogni azione della nostra vita, anche la più piccola, è responsabile della bellezza o bruttezza del mondo.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Non si fa quello che si vuole. Tuttavia si è responsabili di quello che si è.”
- La trovi in Bene e Male
- Dal libro: Tutti a casa
“Politica è dire sempre «noi» e mai «io».”
- Dal libro: Il piccolo Principe
“Essere un uomo significa essere responsabile. Significa provare vergogna alla vista di quella che sembra essere la miseria immeritata. Significa essere orgogliosi di una vittoria dei propri compagni. Significa sentire, quando si posa la propria pietra, che si sta contribuendo alla costruzione del mondo.”
- La trovi in Felicità
- La trovi in Errori e sbagli
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Un no pronunciato con convinzione è molto migliore di un sì pronunciato unicamente per compiacere o, ancora peggio, per evitare problemi.”
In evidenza