Frasi sul rito
In archivio 26 frasi, aforismi, citazioni sul ritoRito
Un rito è una cerimonia o un evento che dà luogo ad una nuova fase della vita, come una laurea o il bat mitzvah.
Le religioni, in particolare, sono piene di riti: la celebrazione dei sacramenti, come il battesimo o la comunione, ne sono un esempio.
Ogni rito ha i suoi simboli e i suoi significati, i suoi gesti e le sue parole. La sociologia distingue vari tipi di rito, tra cui quello propiziatorio, quello espiatorio e quello di iniziazione. Sono tipici di epoche e culture diverse, e in essi risiede parte del sapere di un popolo.
Puoi pensare a queste pagine come ad un rito di passaggio: una volta che le avrai lette, non rimarrai mai senza parole. Allora che aspetti? Leggi la selezione di frasi, aforismi e citazioni sul rito che abbiamo preparato per te.
Puoi pensare a queste pagine come ad un rito di passaggio: una volta che le avrai lette, non rimarrai mai senza parole. Allora che aspetti? Leggi la selezione di frasi, aforismi e citazioni sul rito che abbiamo preparato per te.
- La trovi in Spiritualità
“Noi ci sediamo in cerchio e supponiamo, ma il Segreto si siede in mezzo e sa.”
- La trovi in Re, Regine e Monarchia
- Dal libro: Messia di Dune
- Dal libro: Futuro
- Dal libro: I giorni di Vetro
“I riti sono importanti, scandiscono il tempo, placano la paura. Danno disciplina al dolore.”
- Dal libro: Vergogna
“Vi beccherete una punizione samoana!”
“Non voglio una fede chiusa nell’ambito di una famiglia dove spesso ci si perde nell’egoismo dei piccoli interessi e dei piccoli rancori: i figli, la terra, gli animali, gli schiavi, le lotte per la spartizione dei beni. Volevo sottrarre i giovani a questa logica oppressiva. Non voglio una fede che si limiti ai riti della sinagoga, alla...” (continua)(continua a leggere)
- Dal film: Il diavolo
“La cioccolata calda m'hanno portato... con le candele in testa...”
“- Re dell'occulto: Fissami, mi stai fissando?
- Altomare: Sto cerchendo perché lei c'ha un po' di strabismo... ma devo stare molto così professore perché c'ho l'artrosi cervicale che mi tira il nervo.”- Dal libro: La strada
“Quando non ti resta nient’altro imbastisci cerimoniali sul nulla e soffiaci sopra.”
- La trovi in Africani
“Il catastrofismo prima ci terrorizza, poi ci mette il cuore in pace con piccoli gesti rituali degni di un animismo posttecnologico.”
- La trovi in Religione
- La trovi in Religione
- La trovi in Religione
- La trovi in Fumo
“C'è un rito del fumo come c'è quello del tè. Le due cose di cielo - secondo i raffinati millenari cinesi - hanno bisogno, per riuscire, di tutta quanta l'attenzione di chi compie il rito, dal gesto delicato al più delicato ancora socchiudere delle labbra. Non si può compierlo parlando: lo si guasta o lo si dissipa, come rompe un'ala di vento la...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Le Vie dei Canti
“Dopo aver frugato un pomeriggio intero nei suk di Omdurman alla ricerca della mirra, dell’incenso e del profumo adatti, ora siamo tutti pronti per il ginn. I Fedeli hanno pregato. Il sole è tramontato, e noi siamo in giardino, seduti sotto una papaia, davanti a un braciere di carboni, in uno stato d’animo di riverente attesa. Prima lo sceicco...” (continua)(continua a leggere)
“- Ma qui fate di tutto un rituale, vero?
- Questa è l'arte di trasformare l'abitudine in piacere, colonnello.”
In evidenza