Frasi sul sale
In archivio 13 frasi, aforismi, citazioni sul saleSale
Misto prodotto dalla natura o fatto con le acque salse, che prevale nel caldo e secco e preserva dalla putrefazione [Latino: sal].
- La trovi in Tristezza
“I sali esistono nel mare in quantità considerevole, professore, e se voleste estrarli tutti otterreste una massa di quattro milioni e mezzo di leghe al cubo, che gettate sulla terra formerebbero uno strato di oltre dieci metri di altezza. E non crediate che la loro presenza sia dovuta a un capriccio della natura! No, no. Rendono meno esplorabili...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Salute e Benessere
“Niente è più utile del sole e del sale.”
- La trovi in Cucina locale
“Con l'olio ed il sale, si fa buono anche uno stivale.”
- Dal libro: Sabbia e schiuma
“Il dolore sa di sale.”
“Il troppo salato è il peggior difetto delle vivande.”
- La trovi in Proverbi africani
“Quando uno ha mangiato salato, non può più mangiare senza sale.”
- La trovi in Cucina locale
“Uovo senza sale, non fa né bene, né male.”
- La trovi in Calabria
“Hai mu ti mangi na sarma de sala, mu canusci nu cora s'è fidela.”
“Porta male versare il sale, ma al contrario gettato dietro le spalle serve per scacciare le streghe e allontanare i malefici di origine magica. Nell’Italia contadina spesso si ricorreva al minerale per impedire alle streghe di varcare la soglia di casa durante la notte. Le perfide megere si sarebbero messe a contare i grani di sale perdendo la...” (continua)(continua a leggere)
“Una trasgressione alle regole della cucina caratterizza nell’immaginario la donna strega: la preparazione di cibo senza sale. Già nel mondo romano questo ingrediente è considerato sacro, connesso all’immortalità degli dèi, e anche nella cultura cristiana esso conserva uno statuto magico-sacrale. Nel folklore mediterraneo, soprattutto italiano,...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza