Frasi sullo sciopero
In archivio 30 frasi, aforismi, citazioni sullo sciopero“Oggetto delle attenzioni della Celere sono di norma operai in sciopero e studenti che protestano. È un’attenzione sulla base del censo. Un manganello di classe. Un celerino che colpisce un politico o un banchiere non si è mai visto.”
- La trovi in Motori...
“Non riuscirò a partire, c'è lo sciopero dei voli incontinentali.”
- Dal libro: Metello
- La trovi in Sui diari scolastici
“Lunedì: sciopero
Martedì: assemblea
Mercoledì: sciopero degli autobus
Giovedì: sciopero dei professori
Venerdì: filone
Sabato: malattia
Domenica: finalmente un po' di riposo!” - La trovi in Lavoro
- La trovi in Lavoro
“La piazza è il vero Governo italiano, che decide la guerra o fa cessare lo sciopero dei tranvieri. Da parecchi anni impiegati, produttori. operai, e ormai anche militari, sanno che non si ottiene nulla dal governo, ‘se non si scende in piazza.’ Forse è per questo che siamo i discendenti dei Romani, che decidevano le questioni politiche nel Foro.”
- La trovi in Lavoro
“Non sempre, per redigere questa piccola rubrica, occorre forzare la fantasia. Qualche volta basta lasciare la parola alle agenzie di stampa ufficiali. Eccone un caso. L'agenzia Adn Kronos comunica: ‘Due giorni di sciopero sono stati dichiarati dai sindacati postelegrafonici milanesi per il 28 gennaio e per il 6 febbraio per protesta contro gli...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Santifica le feste
- La trovi in Note disciplinari
“Gli alunni della IH dall'inizio dell'ora hanno inscenato un allucinante sciopero della parola. Mi è ovviamente impossibile avere risposte sul perché. Infatti non parlano.”
“Gli scioperi, il boicottaggio, il parlamentarismo, la manifestazione, la dimostrazione: tutte queste forme di lotta sono buone come mezzi che preparano e organizzano il proletariato.”
“Dove la fame è imposta da circostanze esterne, l'atto di morire di fame rimane letterale, un tragico evento biologico che non ha scopi metaforici o simbolici. È solo in un paese in cui si può scegliere la fame, che la fame elettiva può esprimere un conflitto culturale o addirittura una protesta sociale.”
- Dal film: In guerra
- Dal film: In guerra
“Qui stiamo morendo e vi mettete a litigare?!”
- Dal libro: Il grillo parlante
“Sciopero: la massa in scena.”
- Dal libro: Giudizi finali
- Dal libro: Avere o essere?
- Dal libro: Avere o essere?
“Negli scioperi operai, soprattutto fino alla prima guerra mondiale; i lavoratori miravano, sì, a ottenere maggiori salari, ma in pari tempo affrontavano di buon grado gravi disagi per affermare la propria dignità.”
“Italia: il paradiso degli scioperi interrotto qualche volta dal lavoro.”
“Il vantaggio di un disoccupato in più, è uno scioperante in meno.”
“Oh, ricordati che hai un soprannome da rispettare: Gandhi, il campione del mondo dello sciopero della fame.”
- Dalla serie TV: Modern Family
“Gli studenti che protestavano in piazza portavano i capelli corti e i giubbotti da collegiali americani: piacevano persino ai giornali, i pacifici ragazzi dell’85, forse perché, a differenza dei barbuti autonomi e indiani metropolitani che li avevano preceduti, non scandivano slogan inneggianti alla vittoria del proletariato, e non si...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La speranza indiana
“L’India è riuscita a decollare senza dover passare attraverso lunghi periodi di dittatura, repressione di massa, coercizione dell’individuo. Si è risparmiata i settanta milioni di morti durante il maoismo, e il massacro di Piazza Tienanmen sotto Deng Xiaoping. Ha accettato un ritmo di sviluppo un po’ più lento di quello cinese: è in ritardo...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: 100 neoproverbi
“L'unione fa lo sciopero.”
In evidenza