Frasi sulla sensibilità
In archivio 220 frasi, aforismi, citazioni sulla sensibilitàSensibilità
La sensibilità è la capacità di sentire o di comprendere meglio determinate situazioni - la tua sensibilità artistica potrebbe consentirti di capire anche la più complessa opera d'arte.
Questo tipo di sentimento può anche fare riferimento alle buone o cattive impressioni. O ancora, una spiccata sensibilità poetica potrebbe aiutarti a scegliere esattamente la parola giusta per creare un effetto particolare su ciò che stai scrivendo. Le osservazioni acide di tuo fratello, infine, potrebbero offendere la tua sensibilità.
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Un cuore comprensivo è tutto, è un insegnante, e non può essere mai abbastanza stimato. Si guarda indietro apprezzando gli insegnanti brillanti, ma la gratitudine va a coloro che hanno toccato la nostra sensibilità umana. Il programma di studi è materia prima così tanto necessaria, ma il calore è l’elemento vitale per la pianta che cresce e per...” (continua)(continua a leggere)
“Non disprezzate la sensibilità di nessuno. La sensibilità è il genio di ciascuno di noi.”
“Le macchine che danno l'abbondanza ci hanno lasciati nel bisogno. La nostra sapienza ci ha reso cinici, l'intelligenza duri e spietati. Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che macchine, l'uomo ha bisogno di umanità. Più che intelligenza, abbiamo bisogno di dolcezza e bontà. Senza queste doti la vita sarà violenta e tutto andrà perduto.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“La sensibilità è l'abito più elegante e prezioso di cui l'intelligenza possa vestirsi. ”
“Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di pochi uomini superiori.”
- Dal libro: Squartamento
- Dal libro: Per sempre
“Mi sono spesso chiesto se la solitudine esaspera la sensibilità o se si sceglie la solitudine perché si è esasperati dalla sensibilità.”
“Per chi ha un cervello funzionante e un cuore immenso niente risulta difficile quanto vivere.”
“La competizione non è per tutti e soprattutto non seleziona i migliori, solo i meno sensibili.”
“Si diventa più comprensibili quando si è vulnerabili.”
- Dalla serie TV: The Vampire Diaries
“Sono profonda come una pozzanghera.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Meditazione
“L'insensibilità è sempre ottusità dell'anima.”
- Dalla serie TV: The Vampire Diaries
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“Se tu non educhi una persona al suono, al canto, alla pittura, non puoi pretendere che sia interessata all’arte. È una questione di sensibilità, che la scuola dovrebbe insegnare.”
“Dal seme nasce un fiore,
un albero, una vita.
Dalla sensibilità nasce un sentimento,
affinità dell'animo,
invisibile, impalpabile,
inspiegabile, ma sincero.”- Dal libro: Palazzo Sogliano
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Gli esseri più sensibili non sempre sono gli esseri più sensati.”
- Dal libro: Prima della fine
“Solo chi è capace di incarnare l'utopia sarà pronto per il combattimento decisivo, quello per recuperare la parte di umanità che abbiamo perduto.”
- La trovi in Essere e Apparire
“Molti vedono quel che tu pari... pochi sentono quel che tu sei.”
- Dalla serie TV: Friends
“La sensibilità è un dono meraviglioso e prezioso. Non è per tutti e questo lo rende molto prezioso.”
“Con la dolcezza sei invincibile, tieni al guinzaglio anche il vento.”
“L’ambientalismo ha rimesso in discussione le finalità del progresso e ha posto la questione dei limiti. Ha risvegliato la nostra sensibilità verso la natura, messo in rilievo gli effetti dello sconvolgimento climatico e constatato l’esaurimento delle risorse fossili. ”
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Uomini e Donne
“Spesso noi donne ci lasciamo trascinare troppo da un'emozione. Da quelle sensazioni che ci invadono anima, mente e cuore. Viviamo di istinto e di sentimenti. Ed ascoltiamo troppo poco quel sesto senso che invece ci urla dentro, avvisandoci che qualcosa non va e, prese da quello che sente il cuore, finiamo sempre per dargli ascolto troppo tardi.”
- La trovi in Buona educazione
“La gentilezza è il principio del tatto, e il rispetto per gli altri è la condizione primaria del saper vivere.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Età matura
“Quando eravamo bambini, eravamo soliti pensare che quando saremmo cresciuti non saremmo più stati vulnerabili. Ma crescere significa accettare la vulnerabilità... Essere vivi significa essere vulnerabili.”
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“È impossibile essere giusti, se non si è umani.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Il libro, sia esso romanzo saggio o poesia, deve coinvolgere al massimo l'intelligenza e la sensibilità del lettore. Quando in un libro, di poesia o di prosa, una frase, una parola, ti riporta ad altre immagini, ad altri ricordi, provocando circuiti fantastici, allora, solo allora, risplende il valore di un testo. Al pari di un quadro o scultura...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Non operare al cuore con un'accetta.”
“Le scimmie con molta sensibilità si astengono dai discorsi, a meno che non debbano guadagnarsi da vivere.”
“Seleziono le persone con cui comunico, esclusivamente, per la loro intelligenza o sensibilità. Gli altri aspetti sono solo ossi per cani.”
“La sensibilità è un grande dono, mai un limite di cui vergognarsi.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Ogni buona poesia è lo sfogo spontaneo di forti sentimenti; ma, per quanto questo sia vero, non c'è mai stata poesia di qualsiasi genere, a cui si potesse attribuire un qualche valore, che non sia stata prodotta da un uomo che, oltre ad essere dotato di una sensibilità innata e fuori del comune, non abbia anche pensato lungamente e profondamente.”
“Bisogna entrare nel buio, nella notte che attraversano tanti nostri fratelli. Essere capaci di entrare in contatto con loro, di far sentire la nostra vicinanza, senza lasciarci avvolgere e condizionare da quel buio.”
“La sensibilità è la bilancia sulla quale viene misurata la forza.”
“A volte la troppa sensibilità si può trasformare in insensibilità. Anche Lucifero all'inizio della sua carriera era un angelo.”
In evidenza