- Home
- Argomento "servi"
Frasi sui servi
In archivio 57 frasi, aforismi, citazioni sui servi
Servi
Coloro che servono, per forza o per volontà [Latino: servus, famulus].
In Italia a fare la dittatura non è tanto il dittatore, quanto la paura degli italiani e una certa smania di avere un padrone da servire. Lo diceva Mussolini: "Come si fa a non diventare padroni di un paese di servitori?".
“Finché l'uomo sfrutterà l'uomo, finché l'umanità sarà divisa in padroni e servi, non ci sarà né normalità né pace. La ragione di tutto il male del nostro tempo è qui.”
“Come si fa a non diventare padroni di un paese di servitori?”
“Guarda i girasoli: loro si inchinano al sole, ma se uno è troppo inchinato vuol dire che è morto. Tu sei un servitore, non un servo. Servire è l'arte suprema. Dio è il primo servitore; Lui è il servitore di tutti gli uomini, ma non è il servo di nessuno.”
“Ricordati che devi morire.”
“Gli sbirri sono diversi da tutto il resto dell’umanità, perché hanno dentro la voglia di servire, di essere sotto padrone. Non capiscono niente della libertà e hanno paura degli uomini liberi. Il loro pane è il nostro dolore, figlio mio, come si fa a venire a patti con quella gente?”
“Ci sarà in una delle prossime generazioni un metodo farmacologico per far amare alle persone la loro condizione di servi e quindi produrre dittature, come dire, senza lacrime; una sorta di campo di concentramento indolore per intere società in cui le persone saranno private di fatto delle loro libertà, ma ne saranno piuttosto felici.”
“Il senso di colpa viene inculcato nei servi per indurli a non mettere in discussione le regole fissate dai padroni.”
“Non basta che obbediscano, devono compiacerlo, devono darsi da fare, tormentarsi, ammazzarsi per occuparsi dei suoi affari; e inoltre devono godere del suo piacere, abbandonare i propri gusti per quelli del tiranno, forzare il proprio temperamento, spogliarsi della propria natura, stare sempre attenti alle parole, alla voce, ai segni e agli...”
(continua)(continua a leggere)
“Se la moglie non vuole, venga la serva!”
“Molto spesso, dì quel che ti pare, un servo è solo uno sciocco.”
“Voi non siete fatta per fare la serva: anche il pavimento desidera farvi da specchio.”
[Tag:servi]
“Sono sempre quattro o cinque che mantengono il tiranno; quattro o cinque che gli tengono in schiavitù tutto il paese.”
“Tutti i servi sono necessariamente asserviti, ma non tutti gli asserviti sono necessariamente servi.”
“Io che non sono mai stato il servo di nessuno, sono diventato il servo della famiglia.”
“La servitù, in molti casi, non è una violenza dei padroni, ma una tentazione dei servi.”
“Un servo, una donna, e un albero di noce, Più vengono battuti meglio è.”
“Chi, per rimanere padrone di ciò che possiede, deve contare sulla mancanza di volontà di altri, è una cosa fatta da questi altri, così come il padrone è una cosa fatta dal servo. Se venisse meno la sottomissione, il padrone cesserebbe di essere tale.”
“Chi per sussistere deve contare sulla mancanza di volontà degli altri è un prodotto mal fatto di questi altri, come il padrone è un prodotto mal fatto dello schiavo!”
“Non sapendo dove la morte ci attenda, attendiamola dappertutto. La premeditazione della morte è premeditazione della libertà. Chi ha imparato a morire ha disimparato a servire.”
“Noi chiamiamo pomposamente virtù tutte quelle azioni che giovano alla sicurezza di chi comanda e alla paura di chi serve.”
“Un buon cortigiano non deve mai avere un’opinione propria, ma sempre quella del suo padrone o del suo ministro, e deve avere la sagacia per intuirlo.”
“Dispotismo. Uno principe, e tutti li altri servi.”
“Fatti coraggio nel tuo dolore, sei re adesso, fai come tuo padre, gridami qualche ordine, gettami qualcosa addosso, ti renderò felice.”
“Un servo che di certo non fu poco fidato né poco utile al padrone
è qui sepolto: il piccolo pilastro della casa di Lucilio, Metrofane.”
“La serva serve, soprattutto se è bona, serve, eccome.”
“- Sigognac: Un servo non si mette in mezzo! Non osa!
- Pulcinella: Quanto siete bello baro'...come mi trattate male...bene! Mo' siete un vero padrone incazzoso, autoritario e fesso come tutti i padroni!”
“Il mio dovere è di servirli, e sono capace di farcela. Non sono stata io a scegliermi dei padroni che mi sono inferiori. Padroni sempre sono, e io sono destinata a essere la loro serva.”
“- Fante: Che cosa fai qui? Credevo che fossi diventata Regina per non doverti sporcare le mani.
- Regina Rossa: Be', me le sporco ancora le mani. L'unica differenza è che adesso qualcuno me le pulisce.”
“Non punire i servi sotto l’effetto del vino: altrimenti, sembrerai comportarti in modo sconveniente a causa dell’ubriachezza.”
“Se un padrone non può fare a meno dello schiavo, quale dei due è un uomo libero?”
“I giornalisti come Ragonese stavano a sintiri ’na sula campana, quella dei loro patroni, pirchì avivano l’anima del servo. Erano gli entusiasti volontari del servilismo, cadivano ’n ginocchio davanti al Potiri, quali che era.”
“La libertà intesa come possibilità di fare i propri comodi ad libitum trascurando le regole, ignorando la libertà degli altri, è quella dei servi.”
“La libertà dei servi o dei sudditi consiste nel non essere ostacolati nel perseguimento dei nostri fini. ”
“Coloro che si oppongono a noi sono nemici di Dio. Coloro che ci sostengono sono servi del Signore. Fintanto che a Dio piacciono più i servi dei nemici, siamo messi bene.”
“Quando il padrone o la padrona chiamano un servo per nome, nessuno di voi risponda, altrimenti non ci saranno più limiti alla vostra oppressione. E i padroni stessi ammettono che, se un servitore viene quando è chiamato, basta.”
“Tra servo e padrone non v'è nessuna amicizia.”
“Non è vergognoso diventare servo se si soccombe a causa delle circostanze.”
“Tanti servi, altrettanti nemici.”
“Va abbastanza bene per un servo essere istruito all'università, ma l'istruzione è un po' troppo pedante per un gentiluomo.”
“Un uomo trascina il risciò; un altro viene trasportato... eppure la loro natura è la stessa.”
“La passione più forte del ventesimo secolo: il servilismo.”
[Tag:servi]
“Osso del padre donato senza consenso. Carne del servo sacrificata con consenso. E sangue del nemico prelevato con la forza.”
“Tale la padrona, tale la serva.”
“La pecunia, se la sai usare, è ancella; se no, è donna.”
“Mamma, gioia mia, se non è possibile che cessino di esistere padroni e servi, lascia almeno che io faccia il servo ai miei servi, così come loro servono me.”
“Servu d'autru si fa, cui dici lu segretu ch'iddu nun sa.”
“Agli altri non si può comandare che servendoli.”