Frasi sulla sicilia
In archivio 79 frasi, aforismi, citazioni sulla sicilia- Dal libro: Cose di cosa nostra
- Dal libro: Il Gattopardo
“La mafia era, ed è, altra cosa: un «sistema» che in Sicilia contiene e muove gli interessi economici e di potere di una classe che approssimativamente possiamo dire borghese; e non sorge e si sviluppa nel «vuoto» dello Stato (cioè quando lo Stato, con le sue leggi e le sue funzioni, è debole o manca) ma «dentro» lo Stato. La mafia insomma altro...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Donne
- Dal libro: I racconti di Nené
- Dal libro: Il Gattopardo
“I Siciliani non vorranno mai migliorare per la semplice ragione che credono di essere perfetti.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Prendete un problema di qualunque natura (politico, sociale, culturale, tecnico o altro) e datelo da risolvere a due italiani: uno milanese e l'altro siciliano. Dopo un giorno, il siciliano avrà dieci idee per risolvere questo problema, il milanese nemmeno una. Dopo due giorni, il siciliano avrà cento idee per risolvere questo problema, il...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Cose di cosa nostra
- La trovi in Corruzione
“Il popolo siciliano è un popolo forte, generoso, intelligente. Il popolo siciliano è il figlio di almeno tre civiltà: la civiltà greca, la civiltà araba e la civiltà spagnola. E' ricco di intelligenza questo popolo. Quindi non deve essere confuso con questa minoranza che è la mafia. E' un bubbone che si è creato su un corpo sano.”
- Dal libro: Viaggio in Italia
- Dal libro: Cose di cosa nostra
“La mescolanza tra società sana e società mafiosa a Palermo è sotto gli occhi di tutti e l'infiltrazione di Cosa Nostra costituisce la realtà di ogni giorno.”
“Sarei felice se la Sicilia fosse piena di centrali nucleari. Centrali sicure e controllate, costruite da veri scienziati.”
“Era tradizioni ’n Sicilia che ogni delitto di mafia vinissi, in primisi, fatto passari come originato da ’na quistioni di corna.”
“La mafia non fu che il sindacato dei gabellotti, la loro segreta associazione di mutuo soccorso per tenere in soggezione i contadini e in rispetto i proprietari.”
- Dal libro: Las Vegans
- Dal libro: Il Gattopardo
“Tutte le manifestazioni siciliane sono manifestazioni oniriche, anche le più violente: la nostra sensualità è desiderio di oblio, le schioppettate e le coltellate nostre, desiderio di morte; desiderio di immobilità voluttuosa, cioè ancora di morte, la nostra pigrizia, i nostri sorbetti di scorsonera o di cannella; il nostro aspetto meditativo è...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il Gattopardo
“Quante altre libertà questa loro libertà era costata, i siciliani non sapevano e non volevano sapere: avevano visto sul banco degli imputati, nei grandi processi delle assise, tutti i don e gli zii, i potenti capi elettori e i commendatori della Corona, medici ed avvocati che si intrigavano alla malavita o la proteggevano; magistrati deboli o...” (continua)(continua a leggere)
“Noi siciliani non siamo nemmeno masochisti: ci facciamo continuamente del male, ma senza provarci piacere.”
- La trovi in Corruzione
“I giovani siciliani si vergognano di essere accostati a Totò Riina o a Bernardo Provenzano, ma nella nostra terra sono nati anche Giovanni Falcone, Peppino Impastato, Rocco Chinnici, Paolo Borsellino, Calogero Zucchetto, Ninni Cassarà, Rosario Livatino, il giudice ucciso a 38 anni: eroi veri e siciliani anche loro. Esiste la possibilità di...” (continua)(continua a leggere)
“Sono una siciliana vera, più araba che italiana, passionale e con il fuoco dentro.”
“La famiglia è lo Stato del siciliano.”
- Dal film: Il Padrino
“In Sicilia le femmine son come 'a lupara.”
- Dal libro: Lettere dal carcere
“È incredibile come i siciliani, dal piú infimo strato alle cime piú alte, siano solidali tra loro e come anche degli scienziati di innegabile valore corrano sui margini del Codice Penale per questo sentimento di solidarietà. Mi sono persuaso che realmente i siciliani fanno parte a sé; c'è piú somiglianza tra un calabrese e un piemontese che tra...” (continua)(continua a leggere)
“Il dialetto siciliano era già sopra agli altri, come confessa Dante.”
- Dal libro: Il dottor Divago
“Mafia: si vis pacem lupara bellum per omnia sicula siculorum. Amen.”
“Se vivessi in un posto desolato, triste, senza memoria, questa situazione socio-politica mi consiglierebbe di andare via; ma abito in una terra di luce, di odori, sapori, calore, colori, cultura, arte, fuoco, misteri, intrighi, e sopratutto in una terra che mi coccola, mi ammalia, mi nutre, mia ama: abito in Sicilia!”
“Io non so che voglia sia questa, ogni volta che torno in Sicilia, di volerla girare e girare, di percorrere ogni lato, ogni capo della costa, inoltrarmi all'interno, sostare in città e paesi, in villaggi e luoghi sperduti, rivedere vecchie persone, conoscerne nuove. Una voglia, una smania che non mi lascia star fermo in un posto. Non so. Ma...” (continua)(continua a leggere)
“La sofferenza del popolo siciliano ha aiutato Renato Guttuso a diventare un grande pittore.”
- Dal film: Il gattopardo
“I siciliani non vorranno mai migliorare, perché si considerano già perfetti. In loro la vanità è più forte della miseria.”
“Se non fosse stato per la Sicilia non sarei mai diventata una cantante, perché ero andata via cercando invano contratti a Roma e Milano, avendo solo porte sbattute in faccia. Provai persino a cambiare la mia musica per adeguarmi al mercato, finché un produttore siciliano non mi accettò così com'ero. Posso davvero dire di essere un prodotto al...” (continua)(continua a leggere)
“La Sicilia è un dono di Dio, ci sono posti che non ti immagini, alla fine di una strada ti imbatti in un anfiteatro fatto di pietra lavica, e se sali sull'Etna e vedi il mare, beh, allora capisci perché chi conosce la Sicilia ne sia innamorato.”
“Chiunque faccia politica, in Sicilia, come chiunque faccia impresa, prima o poi, si suca due immancabili appuntamenti: o la galera o il fallimento.”
- Dal libro: Il Gattopardo
“Non nego che alcuni Siciliani trasportati fuori dall'isola possano riuscire a smagarsi: bisogna però farli partire molto, molto giovani; a vent'anni è già tardi: la crosta è fatta: rimarranno convinti che il loro è un paese come tutti gli altri, scelleratamente calunniato; che la normalità civilizzata è qui, la stramberia fuori.”
- Dal libro: A ciascuno il suo
“La Sicilia, forse l’Italia intera, è fatta di tanti personaggi simpatici cui bisognerebbe tagliare la testa.”
- Dal libro: Il Gattopardo
- Dal libro: L'odore della notte
- Dal libro: Il Gattopardo
- Dal film: Il gattopardo
- La trovi in Corruzione
- Dal libro: Se muore il Sud
- Dal libro: Fratelli d'Italia
“La massoneria siciliana è stata fondamentale, insieme a elementi della mafia, nel preparare lo sbarco degli Alleati in Sicilia.”
In evidenza