Frasi sulla sociologia
In archivio 14 frasi, aforismi, citazioni sulla sociologiaSociologia
La sociologia è lo studio delle culture umane, delle comunità e, più in generale, lo studio delle azioni umane e delle interazioni.
Questa scienza tenta di spiegare come funziona una società, sia che essa sia una tribù nativa dell'Amazzonia, sia che si tratti di una piccola comunità del Nebraska.
Le persone che studiano sociologia - i famosi sociologi - studiano come interagiscono le persone in gruppo e quali tipi di religioni, governi, scuole e altri modi di vita creano. Mentre la psicologia guarda soprattutto agli individui, la sociologia guarda alle persone considerate come gruppo.
“Sociologo è colui che va alla partita di calcio per guardare gli spettatori.”
- La trovi in Soldi
“Ciò che si chiama 'alto tenore di vita' consiste, in considerevole misura, in accorgimenti per evitare sprechi di energia muscolare, per accrescere il piacere dei sensi, per aumentare l'apporto calorico al di là di ogni concepibile esigenza nutrizionale. Ciononostante, la convinzione che l'aumento della produzione sia un buon obiettivo sociale è...” (continua)(continua a leggere)
“Ogni corteggiamento risulta meschino se visto dall'esterno o se ricordato, una reciproca manipolazione accettata, la pura e semplice esecuzione forzata di una incombenza e l'involucro sociale di ciò che non è altro che istinto.”
“Sociologo: qualcuno che ti prova che fa più buio una volta che hai acceso la luce.”
- Dal libro: Scienza e metodo
- La trovi in Matematica
- La trovi in Filosofia e filosofi
- La trovi in Economia ed Economisti
“Se sei un buon economista, un economista virtuoso, rinascerai come medico. Ma se sei un economista cattivo, mascalzone, rinascerai come sociologo.”
“Egli era un sociologo; era entrato in una confusione intellettuale ancora giovane e non è più stato capace di venirne fuori.”
In evidenza