Frasi sugli stereotipi
In archivio 91 frasi, aforismi, citazioni sugli stereotipiStereotipi
Gli stereotipi sono delle nozioni preconcette riferite, solitamente, ad un gruppo specifico di persone. Molti stereotipi sono di natura razzista, sessista o omofoba.
Non vi è mai capitato di sentir dire che gli irlandesi sono degli ubriaconi, o che gli stranieri sono tutti dei malviventi o, ancora, che le donne non sono capaci di guidare? Questi sono tutti tipi di stereotipi negativi; si parla spesso di stereotipi negativi, ma ce ne possono essere anche di positivi - ad esempio, lo stereotipo che afferma che i bambini asiatici siano i più bravi a scuola. Un problema - tra i tanti problemi che si hanno con questo tipo di preconcetti - è che, nonostante possano risultare veritieri qualche volta, ciò non vale sicuramente per tutti i casi.
- Dal libro: Donne
“Il guaio di ogni aforisma, di ogni affermazione, è che può facilmente diventare una mezza verità, una fregnaccia, una bugia o un appassito luogo comune.”
- La trovi in Italiani
“La mia definizione di coraggio è: mai lasciare che gli altri ti definiscano.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Se si suppone che le donne siano meno razionali e più emotive all'inizio del proprio ciclo mestruale quando l'ormone femminile è al suo livello più basso, allora perché non è logico dire che, in quei pochi giorni, le donne si comportino in modo molto uguale a quello in cui gli uomini si comportano durante tutto il mese?”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“L'amore? La più bella occasione per ripetere con entusiasmo dei luoghi comuni.”
“Lo stereotipo inganna la mente e deforma lo spirito.”
“Persuasivi sono gli stereotipi, parole che contengono molte connotazioni culturali, psicologiche, emotive: tutte semplificazioni, ma tutte molto bene scolpite nell’immaginario collettivo. Una volta appioppate, queste parole appiccicose veicolano qualsiasi altro giudizio all’interno della cornice che esse creano.”
- La trovi in Politica
“Il livello generale in televisione è che se una non si toglie le mutande è una 'perfettina'.”
“La gente dà per scontato che se sei famoso allora vivi ad Hollywood.”
- Dal libro: Un posto nel mondo
- Dal libro: Giornale di bordo
“L'amore? La più bella occasione per ripetere con entusiasmo dei luoghi comuni.”
- Dal film: Tra le nuvole
“- Natalie: Che c'è?
- Ryan: Vieni con me. Mai stare dietro gli anziani, hanno le ossa piene di metallo e sembrano non apprezzare quanto poco tempo gli sia rimasto. Eccoli, gli asiatici, sono essenziali, bagaglio leggero e hanno la fissazione per i mocassini, li adoro!
- Natalie: Questo è razzismo!
- Ryan: Sono come mia madre, mi affido agli...” (continua)(continua a leggere) “I capelli rossi? Sono un tabù in Inghilterra e probabilmente mi hanno creato qualche complesso.”
“Tutti abbiamo avuto modo di vedere immagini di Messicani indossare dei sombrero, ma la cosa sorprendente è che in Messico nessuno lo indossa per davvero.”
“Non siamo capaci di imparare niente dagli stereotipi che ci circondano, neppure che siamo tutti uguali.”
“Il grosso della nostra conoscenza della psicologia umana si basa sull’osservazione di individui che possono essere descritti per mezzo dell’acronimo WEIRD: provenienti cioè da società occidentali (western), istruite (educated), industrializzate (industrialized), ricche (rich) e democratiche (democratic).”
“Io guardo al di là
di ogni inutile apparenza,
dei luoghi comuni,
e non posso tornare indietro.”“I soliti luoghi comuni: i posti dove vanno i soliti ignoranti comuni.”
- La trovi in Africani
“Evita i cliché come la peste.”
“Dobbiamo rifiutare non solo gli stereotipi che gli altri hanno di noi, ma anche quelli che abbiamo di noi stessi.”
Le "intelligenti" frasi fatte danno sicurezza agli stupidi.
“Qualsiasi storia a lieto fine
avrà un cliche di due
cuori di panna.”“La parola hacking evoca alcuni stereotipi: vandalismo elettronico, spionaggio industriale e personaggi pittoreschi con capigliature variopinte e anelli nel naso.”
“Il giorno in cui il mondo capirà che la bellezza non è bionda e non indossa la taglia 38, che l'intelligenza non è un 9 di media a scuola e che il divertimento non è ubriacarsi il sabato sera, un giorno vivremo bene.”
“C'è questa leggenda che tutti i piloti, insomma, c'hanno queste gran storie con le ombrelline. Ma io non ho mai... acchiappata una... Perché loro le ombrelline arrivano la mattina quando tu, la Madonna, sei teso da matti per la gara, e quindi non è che pensi alla gnocca pensi alla gara... Poi quando è finita la gara che magari è andata anche...” (continua)(continua a leggere)
“Il loro compito è quello di vigilare contro l'originalità e di servire lealmente gli stereotipi.”
“A dir la verità sono meno latina di Cameron Diaz, il cui padre è un nativo cubano. Tuttavia nessuno la considera 'latina' perché è bionda ed ha gli occhi blu. Sono nata e cresciuta come americana, mi sento americana e non parlo spagnolo, quindi dire che sono un'attrice latina non è del tutto sincero e corretto.”
“I bambini non andranno mai a vedere un film in cui i protagonisti hanno un comportamento stereotipato e perfetto.”
- Dal film: Tonya
“Lo sapete che fuori dalla Sicilia tutti pensano che i siciliani siano bassi, neri e pelosi?”
“Non mi pare giusto che voi giornalisti parliate sempre di noi chiamandoci gli svedesi. Siamo tutti diversi, il nostro è un paese lungo come l'Italia.”
In evidenza