Frasi sulla superficialità
In archivio 247 frasi, aforismi, citazioni sulla superficialità“Serena è la vita di chi la vive con superficialità.”
“Ero intero e tutte le cose erano per me naturali e confuse‚ stupide come l’aria; credevo di veder tutto e non era che la scorza. Se mai tu diventerai metà di te stesso‚ e te l’auguro‚ ragazzo‚ capirai cose al di là della comune intelligenza dei cervelli interi. Avrai perso metà di te e del mondo‚ ma la metà rimasta sarà mille volte più profonda...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Essere e Apparire
“La superficialità mi inquieta ma il profondo mi uccide.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“L'amore è come una roulette russa per me. Nessuno ama quello che io sono realmente, sono tutti innamorati della mia celebrità.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Essere e Apparire
“Solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze.”
- Dal libro: Promessi sposi
“La cosa piú difficile al mondo è trovare una persona che ti accetti per quello che sei. Di solito la gente è così superficiale che si accontenta di quello che crede tu sia, anche se a volte si tratta di due persone differenti.”
- La trovi in Essere e Apparire
“Non è tanto dannoso ascoltare le cose superficiali quanto smettere di ascoltare le cose necessarie.”
“Tutto l’affetto dei genitori si risolve in piccole premure, nelle stesse preoccupazioni che i suoi elencavano al telefono ogni mercoledì: il mangiare, il caldo e il freddo, la stanchezza, a volte i soldi. Tutto il resto giaceva come sommerso a profondità irraggiungibili, in una massa cementificata di discorsi mai affrontati, di scuse da fare e...” (continua)(continua a leggere)
“Essi sostengono che il mondo si stia unendo sempre di più, che si stia organizzando in una comunità fraterna, dal momento che accorcia le distanze e trasmette i pensieri nell’aria. Ahimè, non credete a questa unione fra gli uomini! Concependo la libertà come moltiplicazione e rapido soddisfacimento dei desideri, gli uomini distorcono la propria...” (continua)(continua a leggere)
“La sostanziale differenza fra il superfluo e l’essenziale è che il superfluo passa e si cancella, mentre l’essenziale rimane e si ripresenta davanti anche le volte che proviamo a lasciarlo indietro.”
“Nessuno che lo possieda è incapace di piacere genuinamente agli altri, almeno nel momento effettivo di incontrare e parlare. Il fascino è sempre genuino; può essere superficiale, ma non è falso.”
“Discorsi o idee intelligenti si possono esporre soltanto a una società intelligente; nella comune invece riescono odiosi poiché per piacere a questa è assolutamente necessario essere superficiali e di cervello limitato.”
“Scontenti del mondo che ci circonda, ci rifuggiamo in quel sogno inquieto, parafrasando, nella virtualità del virtuale, insoddisfatti della realtà di questa società, di questa ipocondria dell'amore, dove l'emozione, ha perso l'evoluzione, e tutto si è ridotto solo al sesso.”
- Dal libro: Ad personam
- Dal libro: Avrò cura di te
“La leggerezza non è parente della superficialità, a differenza di quanto sostengono i superficiali che scambiano la pesantezza per profondità di pensiero.”
- La trovi in Essere e Apparire
“Non c'è niente di più profondo di ciò che appare in superficie.”
“Se le donne sono frivole
è perché sono intelligenti a oltranza.”- La trovi in Essere e Apparire
“La frivolezza è la più bella risposta all'ansia.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Vi sono egoisti superficiali e vi sono egoisti incalliti; questi ultimi si chiamano altruisti.”
“E' nella superficialità di un bacio che riemerge la profondità dell'amore.”
“La precipitazione e la superficialità sono le malattie croniche del secolo.”
- La trovi in Mass media
“La fretta e la superficialità sono le malattie psichiche del ventesimo secolo, e più di ogni altro posto si riflettono nella stampa.”
“Gli sciocchi, i superficiali, gli ipocriti, pensano che gli altri siano come loro… E - questo è ciò che dispiace - li trattano come se lo fossero.”
“Gli ubriachi hanno un'intelligenza superficiale, così superficiale da fare invidia ai filosofi.”
“Niente ostacola la moda più della rinuncia al superfluo.”
“La civiltà è la moltiplicazione illimitata di necessità non necessarie.”
“La serietà è l'unico rifugio dei superficiali.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Abitiamo con un cuore pieno in un mondo vuoto, e senza averlo usato per niente siamo privati di tutto.”
- Dal libro: Nudi e crudi
“Naturalmente, la nostra stessa domanda irrazionale ci colpisce per la forza della sua necessità, mentre i bisogni delle altre persone ci colpiscono come capricci da soddisfare.”
- Dal libro: Aforismi e magie
“Niente è più necessario
di ciò che
non serve.” - La trovi in Scienza
“Dobbiamo diffidare delle innovazioni superflue, soprattutto quando sono guidate dalla logica.”
- La trovi in Ozio
“Ci sono talmente tanti che non provano neanche a immaginare quale tesoro giace addormentato dentro le persone.”
“Sono stanca di tutte queste stupidaggini riguardanti la bellezza che è solo superficiale. É profonda quanto basta. Cosa vorresti, un grazioso pancreas?”
“Possiamo rinunciare al necessario − purché ci sia garantito il superfluo!”
- Dal film: La vita è bella
“Nulla è più necessario del superfluo.”
“Chi sono quelli che il mondo prende sul serio? Tutte le persone insignificanti che uno riesce a farsi venire in mente, dai vescovi ai rompiscatole.”
In evidenza