Frasi sulla superstizione
In archivio 131 frasi, aforismi, citazioni sulla superstizioneSuperstizione
Curiosa e vana osservazione, come d'auguri, sortilegi o di simili cose proibite dalla Chiesa [Latino: superstitio].
Tendenza attraverso cui si attribuisce carattere soprannaturale, oppure occulto, ad avvenimenti particolari. Nella sua accezione più ampia, la parola "superstizione" indica tutte le credenze e le pratiche che l'esperienza scientifica dichiara irrazionali ed inutili, ma che continuano a sopravvivere. Il termine deriva dal latino "superstitiònem", composto da "sùper" (sopra) e "stìtio" (stato), sulla base di "stàre" o "sìstere"e letteralmente indica lo "stare al di sopra", come quando speri di scampare alla sfiga anche dopo aver rotto uno specchio per sbaglio. Ovviamente non te ne devi preoccupare, è solo superstizione, no?
Tendenza attraverso cui si attribuisce carattere soprannaturale, oppure occulto, ad avvenimenti particolari. Nella sua accezione più ampia, la parola "superstizione" indica tutte le credenze e le pratiche che l'esperienza scientifica dichiara irrazionali ed inutili, ma che continuano a sopravvivere. Il termine deriva dal latino "superstitiònem", composto da "sùper" (sopra) e "stìtio" (stato), sulla base di "stàre" o "sìstere"e letteralmente indica lo "stare al di sopra", come quando speri di scampare alla sfiga anche dopo aver rotto uno specchio per sbaglio. Ovviamente non te ne devi preoccupare, è solo superstizione, no?
- La trovi in Lussuria e Castità
“È una superstizione infantile dello spirito umano che la verginità sia considerata una virtù e non la barriera che separa l’ignoranza dalla conoscenza.”
“La superstizione sta alla religione come l'astrologia sta all'astronomia, la figlia pazza di una madre prudente.”
- La trovi in Religione
“Mi oppongo a tutta la superstizione, sia musulmana, cristiana, giudea o buddista.”
- Dal libro: Il codice da Vinci
- Dal libro: Viaggio in Sardegna
“Ci sono buchi in Sardegna che sono case di fate, morti che sono colpa di donne vampiro, fumi sacri che curano i cattivi sogni e acque segrete dove la luna specchiandosi rivela il futuro e i suoi inganni. Ci sono statue di antichi guerrieri alti come nessun sardo è stato mai, truci culti di santi che i papi si sono scordati di canonizzare, porte...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Nessuno è più superstizioso degli scettici.”
- La trovi in Religione
“Una superstizione dura più di una religione.”
- Dal libro: Tutto torna
“Verrà il tempo nel quale si adempirà la profezia di Lichtenberg, nel quale la fede in un Dio razionalistico verrà considerata superstizione, proprio come ora è già considerata superstizione la fede in un Dio di carne, miracoloso, cioè nel Dio cristiano; il tempo in cui ad illuminare e riscaldare l'umanità non sarà la candela dell'ingenua fede,...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Trattato sugli dèi
“La fede si può succintamente definire come una credenza assurda nell'eventualità dell'improbabile.”
“I mortali sono legati alla loro sciocca infatuazione per le più assurde superstizioni.”
- Dal libro: Il buon senso
“Gli adepti dei diversi culti che vediamo praticati in questo mondo si accusano reciprocamente di superstizione e di empietà. Hanno tutti ragione. Essere empio significa avere opinioni ingiuriose verso il proprio Dio; essere superstiziosi significa averne idee errate. Accusandosi volta a volta di superstizione, i diversi religionisti somigliano a...” (continua)(continua a leggere)
“Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, ego me baptizzo contro il malocchio. [sputa nella vasca] E con il peperoncino e un po' d'insaléta ti protegge la Madonna dell'Incoronéta; con l'olio, il sale, e l'aceto ti protegge la Madonna dello Sterpeto; corrrrrno di bue, latte screméto, proteggi questa chésa dall'innominéto.”
- La trovi in Religione
“Per diventare una religione popolare è solo necessario per una superstizione assoggettare una filosofia.”
“L'astrologia è il più fiero inganno. Questa pseudoscienza è stata presente sin dai tempi dei Caldei e dei Babilonesi. È falsa come la numerologia, la frenologia, la chiromanzia, l'alchimia, la lettura delle foglie di tè, e la pratica della divinazione tramite le interiora di capra. Nessuna persona seria accetterà la nozione che le nostre vite...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
“Ho un triste presentimento - forse a sproposito - di un'America dei miei figli o dei miei nipoti... quando, avvinghiati ai nostri oroscopi, le nostre facoltà critiche in netto declino, incapaci di distinguere tra ciò che è vero e ciò che ci fa sentir bene, scivoleremo, quasi senza accorgercene, nella superstizione e nell'oscurantismo.”
- La trovi in Scienza
“In una società impregnata di tecnologia come la nostra, ma sempre più assediata da nuovi profeti, impeti di irrazionalità e falsa ricerca del meraviglioso, allontanarsi dalla scienza o permettere che venga demonizzata, significa in realtà consegnarci ai veri demoni: l'irrazionalità, la superstizione, il pregiudizio, ed entrare in un'epoca di...” (continua)(continua a leggere)
“Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.”
- La trovi in Religione
“La superstizione è la religione che è cresciuta in maniera incongrua con l'intelligenza.”
- Dal libro: Il colore del tempo
“Proprio mentre la fede è negata, derisa, bollata come superstizione, mentre si bandisce l'idea divina, gli uomini, più che mai bisognosi di comprendere il gran mistero, celebrano riti folli. La religione muore, ma nasce l'occultismo, il satanismo, il magismo, lo spiritismo.”
- La trovi in Aneddoti
“Attila, il flagello di Dio, spietato e sanguinario sovrano degli Unni, devastò in lungo e in largo l'Europa del tempo, ma venne fermato tre volte da tre persone con il nome di animali, il vescovo Lupo di Troyes (poi divenuto San Lupo), il vescovo Orso di un paese della Germania, e da papa Leone I: da ciò qualcuno ha dedotto che Attila avesse una...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Aneddoti
Niels Bohr, fisico danese Premio Nobel nel 922, possedeva una casa di campagna dove si recava per riposarsi. Su una porta di questa casa aveva appeso un ferro di cavallo. Un giorno un amico gli chiese se per caso credesse davvero alla storia dei ferri di cavallo che portano fortuna. "Naturalmente no, - rispose Bohr, - ma mi hanno detto che... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“La scienza è il grande antidoto contro il veleno dell'entusiasmo e della superstizione.”
“Se la matematica e la scienza prendessero il posto della religione e della superstizione nelle scuole e nei media, il mondo diventerebbe un luogo più sensato, e la vita più degna di essere vissuta. Che ciascuno porti dunque il suo contributo, grande o piccino, affinché questo succeda, per la maggior gloria dello Spirito Umano.”
“La fede deve avere delle prove adeguate, altrimenti è pura superstizione.”
“Superstizione e pregiudizi sono una forma di paura, oltre che un segno di ignoranza.”
- La trovi in Cibo
“Noi siamo sempre un po' bambini sulle ginocchia della superstizione.”
- La trovi in Medici e Medicina
- La trovi in Scienza
“La nascita della scienza è stata la morte della superstizione.”
“La verità sta nel visibile, tutto il resto è pura superstizione.”
- La trovi in Murphologia generale
“Quando c'è bisogno di toccar ferro o legno, ci si accorge che il mondo è fatto di alluminio e plastica.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Un giorno ho scoperto con grande stupore che la concezione dei sogni più vicina alla verità non era quella medica, bensì quella popolare, per quanto fosse ancora per metà implicata nella superstizione.”
- La trovi in Aneddoti
“Sarah Lockwood Pardee sposò il 30 settembre 1862 William Wirt Winchester, l'unico figlio di Oliver Winchester, il proprietario della fabbrica d'armi Winchester. La coppia ebbe una sola figlia, Annie Pardee che nacque il 12 luglio 1866, ma morì dopo poche settimane. Sarah cadde in una profonda depressione dopo la morte della figlia e la coppia...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il buon senso
“Gli adepti dei diversi culti si accusano reciprocamente di superstizione e di empietà. I cristiani hanno orrore della superstizione pagana, cinese, maomettana. I cattolici romani trattano da empi i cristiani protestanti; questi a loro volta declamano senza posa contro la superstizione cattolica. Hanno tutti ragione. Essere empio significa avere...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Saggi
“L'ateismo consegna l'uomo alla ragione, alla filosofia, alla pietà naturale, alle leggi, alla fama, ciascuna delle quali può essere guida alla virtù morale esteriore, sebbene non si possa parlare di religione; ma la superstizione scardina tutte queste cose, ed erige una monarchia assoluta nella mente dell'uomo.”
- La trovi in Religione
“I successori di San Pietro sembrano aver seguito, piuttosto che guidato, l'impulso dei costumi e dei pregiudizi; senza molta lungimiranza sulle stagioni, o sulla coltivazione del suolo, hanno raccolto i frutti maturi e spontanei della superstizione del tempo.”
“La superstizione trasforma l’uomo in una bestia, il fanatismo una bestia selvaggia e il dispotismo una bestia da soma.”
“Quando la conoscenza entra dalla porta, la paura e la superstizione volano fuori dalla finestra.”
“Il lupo con la bocca
ci salva tutti quanti
spero che viva altri cento venti
spero che viva per mille anni.”“Io non credo nella magia, sono soltanto un mucchio di stupide superstizioni.”
- Dal film: Halloween
“- Laurie Strode: Tu non credi all'uomo nero?
- Aaron Korey: No!
- Laurie Strode: Dovresti.”
In evidenza