Frasi sulla teologia
In archivio 38 frasi, aforismi, citazioni sulla teologiaTeologia
La teologia è lo studio della religione, pura e semplice. Certo, la religione non è semplice, quindi la teologia copre un sacco di argomenti, come i rituali, gli esseri divini, la storia delle religioni ed il concetto di verità religiosa.
La teologia viene studiata da chiunque sia curioso di conoscere le idee e gli effetti della religione. La prima metà del termine è composta da "teo-", che significa "dio" in greco, mentre il suffisso "-logia" significa "discorso su"; così, anche se "teologia" significa letteralmente "discorso su Dio", e quindi in senso lato "studio di Dio", di solito il significato è più generale e intende lo studio della religione in senso più ampio.
- La trovi in Salute e Benessere
“La medicina crea persone malate, la matematica persone tristi e la teologia peccatori.”
- Dal libro: Il buon senso
“È soltanto l'alternarsi della natura che rende l'uomo malsicuro, umile, religioso. Non so se il tempo sarà domani propizio alle mie faccende, non so se raccoglierò ciò che semino; non posso dunque contare sui doni della natura, essere sicuro di essi come se fossero un tributo che mi è dovuto o una conseguenza immancabile. ma ove viene meno la...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Se ci viene alle mani qualche volume, per esempio di teologia o di metafisica scolastica, domandiamoci: Contiene qualche ragionamento astratto sulla quantità o sui numeri? No. Contiene qualche ragionamento sperimentale su questioni di fatto e di esistenza? No. E allora, gettiamolo nel fuoco, perché non contiene che sofisticherie ed inganni.”
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Economia ed Economisti
“Oggi la nostra teologia è l’Economia.”
“Molte lunghe dispute fra teologi si possono riassumere in questo modo: è così. Non è così. É così. Non è così.”
- La trovi in Religione
- Dal libro: Un libro burlesco
- La trovi in Religione
- La trovi in Dio
“Più si discute di Dio, meno si è indotti a crederci.”
“È solo a causa della teologia che qualsiasi affermazione dovrebbe essere chiamata cattolica o eretica.”
“La teologia è antropologia.”
- La trovi in Cristianesimo
“I grandi dottori e teologi medievali hanno indicato che la teologia, come scienza della fede, è una partecipazione alla conoscenza che Dio ha di se stesso.”
- Dal libro: L'infanzia di Gesù
“Alla teologia della Gloria è inscindibilmente collegata la teologia della Croce.”
“Dio fa muovere il processo stando sia fuori sia dentro: è la prospettiva nota in teologia con il nome di pan-en-teismo.”
- La trovi in Bene e Male
- Dal libro: Il buon senso
“Chiunque accetterà di consultare il buon senso sulle credenze religiose, si accorgerà facilmente che tali credenze non hanno alcun solido fondamento; che ogni religione è un castello in aria; che la teologia non è che l'ignoranza delle cause naturali ridotta a sistema, nient'altro che un vasto tessuto di chimere e di contraddizioni.”
- Dal libro: Giudizi finali
- Dal libro: Diario
“Chi tratta dei segreti della trinità, almeno almeno non può dire che egli espone matematica.”
- La trovi in Leggende universitarie
“Il corso di Teologia dell'Università era molto frequentato, anche perché la domanda all'esame finale era sempre la stessa ormai da molti anni: 'Parlate dei viaggi di San Paolo.' Sempre, cioè, fino a quando il professore assegnò un tema diverso: 'Parlate del discorso della montagna.' Tutti gli studenti, sbigottiti, rimasero seduti senza saper che...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cristianesimo
“Dio non è un maschio, assicura alle femministe Civiltà Cattolica, l'autorevole rivista dei gesuiti, scusandosi delle tracce di antifemminismo che ancora sono nella Chiesa. Brutto segno quando i teologi si mettono a discutere di sesso. Fu mentre i bizantini si accapigliavano su quello degli angeli che arrivarono i turchi.”
- La trovi in Religione
- Dal libro: Trattato sugli dèi
- Dal libro: Storie
“L'arte è espressione. Ciò farebbe supporre una realtà. L'Italia è come fu sempre: teologica.”
In evidenza