Frasi sulla tolleranza
In archivio 190 frasi, aforismi, citazioni sulla tolleranzaTolleranza
Quando una persona è definita "tollerante", significa che riesce tranquillamente ad accettare le idee, gli atteggiamenti e le opinioni altrui - anche in ambito politico e religioso. Se rispetti l'opinione di qualcuno - anche se la reputi poco sensata o non sei d'accordo - stai praticando la tolleranza.
Solitamente, però, il termine si riferisce più in generale alla capacità di accettare gli altri, rifacendosi al suggerimento dato dall'allora Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, che affermò che la tolleranza "condanna l'oppressione e la persecuzione".
“La tolleranza è una conquista dell'educazione e una sconfitta del pregiudizio.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Siamo tolleranti e civili, noi italiani, nei confronti di tutti i diversi. Neri, rossi, gialli. Specie quando si trovano lontano, a distanza telescopica da noi.”
“Si misura l'intelligenza di un individuo dalla qualità d'incertezze che è capace di sopportare.”
- La trovi in Crescita personale
- La trovi in Fumo
“Dai fumatori si può imparare la tolleranza. Mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Arriverà un giorno in cui ogni diversità non sarà tollerata, ma celebrata. Quel giorno sarai orgoglioso di essere stato nel giusto.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Se estendiamo una tolleranza illimitata anche nei confronti di chi è intollerante, se non siamo preparati a difendere una società tollerante contro l'assalto degli intolleranti, allora i tolleranti saranno distrutti e la tolleranza con loro.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Non sovrastimare mai il tuo potere di cambiare gli altri. Nella pratica della tolleranza, il proprio nemico è il miglior insegnante.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Io non amo affatto la parola tolleranza, ma non ne ho trovate di migliori.”
- La trovi in Carriera
“Finché non hai imparato ad essere tollerante con coloro che non sempre sono d'accordo con te; fino a che non hai coltivato l'abitudine di dire qualche parola gentile a coloro che ammiri; fino a che non hai preso l'abitudine di guardare al bene invece che al male negli altri, non avrai successo né sarai felice.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Se la tolleranza democratica fosse stata ritirata quando i futuri capi cominciarono la loro campagna, l'umanità avrebbe avuto la possibilità di evitare Auschwitz e una guerra mondiale.”
“La tolleranza, al pari della libertà, non può essere illimitata, altrimenti si autodistrugge.”
“Il dubbio è apertura. E l’apertura è tolleranza.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Aneddoti
“La first lady statunitense Eleanor Roosevelt una volta si recò a una riunione, in una chiesa di un piccolo paese nel sud degli Stati Uniti. Tutti i neri stavano seduti da una parte, i bianchi dall’altra. Eleanor Roosevelt andò senza esitazioni a sedersi in mezzo ai neri. Uno dei presenti le disse, con un certo imbarazzo ma con fermezza, che ciò...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Sabbia e schiuma
“La tolleranza è un amore malato d'alterigia.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Ognuno è meridionale di qualcuno.”
“L’ironia, insieme alla misericordia, è la forma suprema di elasticità, un esercizio quotidiano di tolleranza, una prova continua di umanità.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Non diventare così tollerante da tollerare l'intolleranza.”
“La tolleranza non ha mai provocato una guerra civile; l'intolleranza ha coperto la terra di massacri.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. La coscienza non è la stessa per tutti. Quindi, mentre essa rappresenta una buona guida per la condotta individuale, L'imposizione di questa condotta a tutti sarebbe...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Abitua il tuo intelletto al dubbio e il tuo cuore alla tolleranza.”
“Apertura e tolleranza, che ci sorprendono nell’induismo, mancano nelle religioni monoteistiche. In esse è rigorosamente stabilito a che cosa debba credere il singolo.”
“Un’altra peculiarità degli schizofrenici è una tolleranza per il dolore superiore al normale.”
“Non ci vuole una grande arte né un'eloquenza molto ricercata, per provare che dei cristiani devono tollerarsi a vicenda. Dirò di più: vi dirò che bisogna considerare tutti gli uomini come nostri fratelli. Che! Mio fratello il turco? Mio fratello il cinese, l'ebreo, il siamese? Sì, senza dubbio: non siamo tutti figli dello stesso padre, e...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Undici Minuti
“Chi tollera i rumori è già un cadavere.”
“La discordia è il male più grande del genere umano, e la tolleranza ne è il solo rimedio.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Io credo con tutto il mio cuore che la civiltà non abbia prodotto nulla di più bello di un uomo o una donna che pensano e praticano la vera tolleranza.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Ho imparato a rispettare le idee altrui, a capire prima di discutere, a discutere prima di condannare.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“La tolleranza è saper ridere quando uno vi pesta i calli mentali.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“O difendiamo il diritto alla libertà di espressione per idee che detestiamo, oppure ammettiamo, se siamo onesti e non cerchiamo scappatoie, di essere d’accordo con le dottrine di Goebbels e di Zdanov. Anch’essi difendevano volentieri il diritto d’espressione per le idee che andavano loro a genio.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Tolleranza è sempre indice di potere sicuro; quando si sente in pericolo, nasce sempre la pretesa di essere assoluto; nasce dunque la falsità, il diritto divino del mio privilegio, l'inquisizione.”
“Dietro l'intolleranza violenta di un momento c'è la farsa mite, strisciante, della tolleranza universale. Qui è lo scandalo.”
- Dal libro: Del pensare breve
“Abbiamo bisogno di essere pazienti se vogliamo capire chi è diverso da noi: la persona esprime pienamente se stessa non quando è semplicemente tollerata, ma quando sa di essere davvero accolta. Se siamo veramente desiderosi di ascoltare gli altri, allora impareremo a guardare il mondo con occhi diversi e ad apprezzare l’esperienza umana come si...” (continua)(continua a leggere)
“«Sopporta di essere danneggiato un poco dal tuo vicino». Questa frase può essere considerata l’undicesimo comandamento del popolo napoletano, se non altro perché ne esalta la principale virtù: la tolleranza. ”
In evidenza