Frasi sull'umiliazione
In archivio 61 frasi, aforismi, citazioni sull'umiliazioneUmiliazione
L'umiliazione è una parola che descrive un forte senso di imbarazzo o mortificazione - proprio come quella volta che alle medie, dopo averti accompagnato a scuola, tua madre ti chiamò "biscottino" davanti a tutti i tuoi compagni di classe.
La parola deriva dal termine latino "humiliare", che significa"umile".
Quindi, se ci si trova in una situazione che provoca questo tipo di sentimento, si può ottenere una perdita di autostima e del rispetto di sé. Se per la tua campagna politica, ad esempio, basi tutto principalmente sui valori della famiglia, faresti meglio a non farti beccare mentre tradisci tua moglie: l'umiliazione pubblica potrebbe essere sufficiente a farti uscire dalla politica per sempre.
- Dal libro: Fai bei sogni
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Per me è sempre stato un mistero perché gli uomini si sentano onorati quando impongono delle umiliazioni a propri simili.”
- La trovi in Proverbi cinesi
“Il significato della lotta, il significato vero, totale, al di là dei vari significati ufficiali è una spinta di riscatto umano, elementare, anonimo, da tutte le nostre umiliazioni.”
- La trovi in Sofferenza
“Chi si umilia sarà esaltato, chi si esalta sarà umiliato.”
- Dal libro: Clelia
- La trovi in Perdono e Odio
“Per una donna è più facile perdonare un tradimento che dimenticare un'umiliazione.”
- Dal libro: Il leopardo
“L’umiliazione di Gesù ci svela lo stile di Dio e, di conseguenza, quello che deve essere del cristiano: l’umiltà. Uno stile che non finirà mai di sorprenderci e di metterci in crisi: a un Dio umile non ci si abitua mai! Umiliarsi è prima di tutto lo stile di Dio: Dio si umilia per camminare con il suo popolo, per sopportare le sue infedeltà. ”
- Dalla serie TV: Misfits
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Parolacce e offese
“Le ingiurie sono molto umilianti per chi le dice, quando non riescono ad umiliare chi le riceve.”
- Dal libro: Sull’Amore
- Dal film: Woman in Gold
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Dio
“Grande è la differenza tra un uomo che è spaventato dai suoi peccati, e uno che per gli stessi si umilia. Uno può essere passivamente annichilito dal terrore di Dio, e tuttavia non gettarsi giù volontariamente come dovrebbe ai piedi di Dio.”
“Posso iniziare dal basso, ma non sono il tuo tappeto.”
- La trovi in Gaffe
Una volta, il filosofo austriaco Ludwig Wittgenstein visitò l’Università di Ithaca, nello stato di New York, e, sorpreso dal clima rigido del luogo, disse a un collega americano: "È strano che qui faccia così freddo. In fondo siamo alla stessa latitudine di Londra…". L’altro, con un po’ di imbarazzo, gli fece notare che in realtà si trovavano... (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Le Storie
“La divinità si compiace di umiliare tutto ciò che si innalza.”
- Dal libro: Il giocatore
- La trovi in Amicizia
- La trovi in Guerra e Pace
“Il primo principio di azione non violenta è quello della non cooperazione con tutto ciò che è umiliante.”
“Quando sto a casa mi collego a internet. Cerco, esploro. Cerco tutto ciò che mi eccita e mi fa stare male nello stesso tempo. Cerco l'eccitazione che nasce dall'umiliazione. Cerco l'annichilimento. Cerco gli individui più bizzarri, quelli che mi inviano foto sadomaso, quelli che mi trattano da vera puttana. Quelli che vogliono scaricare. Rabbia,...” (continua)(continua a leggere)
“Non si entra nella verità senza essere passati attraverso il proprio annientamento; senza aver soggiornato a lungo in uno stato di estrema e totale umiliazione.”
- Dal libro: La Storia
“La peggiore violenza contro l’uomo è la degradazione dell’intelletto.”
- Dal libro: Aforismi sull'arte
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato.”
- La trovi in Carriera
“L'ambizione spesso spinge gli uomini ai servizi più umilianti; così per arrampicarsi si assume la stessa posizione che per strisciare.”
- La trovi in Errori e sbagli
- Dalla serie TV: The Crown
“La storia della monarchia in questo Paese è un percorso lastricato di umiliazioni, di sacrifici e di concessioni subite per sopravvivere. Prima abbiamo affrontato i baroni, poi i commercianti e ora i giornalisti. È vero, teniamo alle riverenze, all’etichetta e alle buone maniere, ma è tutto ciò che ci resta. I pezzi di armatura rimasti dopo...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Libro di poesie
- Dal libro: Le radici dell'odio
“L'umiliazione è uno di quei veleni che uccide lentamente.”
“La pietà e la commiserazione sono subdole forme di umiliazione.”
“Non mi interessano i registi che si infervorano e cercano di umiliare gli attori.”
“Raramente ci consoliamo delle grandi umiliazioni: le dimentichiamo.”
“I giovani con un grande avvenire possiedono per lo piú un passato ricco di umiliazioni.”
- Dal libro: Il giocatore
“C'è una voluttà nell'estremo grado dell'umiliazione e dell'avvilimento.”
“Ramses, se questo è per umiliarmi, ti dico che non è così.”
- La trovi in Politica
“Un politico di professione è un uomo professionalmente disonorevole Per arrivare da qualche parte vicino alle alte cariche deve scendere a così tanti compromessi e sottomettersi a così tante umiliazioni che diventa indistinguibile da una prostituta.”
“Abbiamo quasi finito con l'intrattenimento basato sull'umiliazione, ragazzine adolescenti che cantano, boy band e rap prefabbricati, o questa è un'eterna punizione?”
In evidenza