Frasi sulle usanze
In archivio 94 frasi, aforismi, citazioni sulle usanze- La trovi in Moda e Abbigliamento
- Dal libro: Le Storie
“Poiché, se si proponesse a tutti gli uomini di fare una scelta fra le varie tradizioni e li si invitasse a scegliersi le più belle, ciascuno, dopo opportuna riflessione, preferirebbe quelle del suo paese: tanto a ciascuno sembrano di gran lunga migliori le proprie costumanze.”
“Sono infiniti e diversi i modi di trascorrere la vita... non voglio dimenticarlo mai.”
“Meno ragioni esistono a giustificare un'usanza tradizionale e più diventa difficile sbarazzarsene.”
- La trovi in Usanze
- La trovi in Usanze
- La trovi in Meteo
“Il clima, la religione, le leggi, le massime di governo, gli esempi delle gesta passate, i costumi, i modi di fare; da questi ne risulta uno spirito generale. Nella misura in cui, in ogni nazione, una di queste cause agisce con maggior forza, le altre le cedano in misura proporzionale. La natura ed il clima dominano incontrastate sui selvaggi;...” (continua)(continua a leggere)
“Il primo principio di tutti i cittadini deve essere l'obbedienza alle leggi e ai costumi del proprio paese, e in tutte le altre cose comportarsi secondo le opinioni più moderate e più lontane dall'eccesso.”
“I nativi costumi, e sopra tutto quello della natural libertà, non si cangiano tutti ad un tratto, ma per gradi, e con lungo tempo.”
“Il successo non è una destinazione, ma un viaggio. E un atteggiamento a tutto tondo nel governare i nostri pensieri e le nostre emozioni così come abitudini salutari sono l’equipaggiamento che ci serve per il viaggio.”
“Gli indigeni che battono i tamburi per scacciare gli spiriti del male sono derisi dagli automobilisti che suonano il clacson agli ingorghi.”
“I costumi e le convinzioni cambiano; la gente rispettabile è l'ultima a saperlo, o ad ammettere il cambiamento; alcuni si potrebbero offendere specchiandosi nello specchio dell'arte.”
- Dal libro: Le Vie dei Canti
- La trovi in Morte
“Morire e far morire
è un'antica usanza
che suole aver la gente...” “Gli italiani non hanno costumi; essi hanno solo usanze.”
- Dal libro: Le Catilinarie
“Che tempi! Che costumi!”
- Dal libro: Kobane Calling
“Ogni tanto mi scordo che prima di fare ipotesi devo aggiornare il cervello con i parametri di questa parte del mondo.”
“Il Giappone è terribile: ti piega ai suoi voleri e ti impone le sue usanze senza che tu te ne accorga.”
- Dalla serie TV: Hawaii Five-0
“[Danny passerà il primo Natale senza Grace]
- Steve: Vieni a casa mia...mia madre prepara la cena, o meglio, la spacchetta e la riscalda.
- Danny: Ti ringrazio, molto carino da parte tua, ma ho già un impegno.
- Steve: Hai già un impegno?
- Danny: Sì, ho un impegno, che cosa ho detto?
- Steve: Hai detto che hai un impegno.
- Danny: È vero,...” (continua)(continua a leggere) - Dalla serie TV: Chuck
- Dalla serie TV: Mad Men
“Il lutto è solo un'autocommiserazione prolungata. In Nuova Guinea i Pigmei tritano i loro antenati e si bevono la polvere in una birra.”
“Mangiare al ristorante cinese è stata per molto tempo una ricorrenza settimanale o mensile per molti americani.”
- La trovi in Inglesi
“La maggior parte delle signore di Londra, oggi, arredano le loro stanze nient'altro che con orchidee, ospiti stranieri e romanzi francesi.”
- Dal libro: Minime
“Il costume più diffuso è il malcostume.”
- Dal libro: Dell'amore
“Una delle bizzarrie più divertenti nel mondo, è che gli uomini credono sempre di sapere ciò che è loro necessario sapere. Guardateli parlare di politica, questa scienza così complicata; guardateli parlare di matrimonio e di costumi.”
- Dal libro: Wilson lo svitato
“Ora questo giorno porta una nuova vita, richiede nuovi costumi.”
“La cattiva comunicazione corrompe le buone maniere. Io spero di vivere per arrivare a vedere che la buona comunicazione corregge le cattive maniere.”
“Povero turista, poliglotta involontario. Viaggia portando con sé traveller’s cheques (per non farsi soffiare il cash), che rappresentano il budget dell’intera vacanza. Nel portafoglio tiene i vouchers per lunch e dinner (se qualcuno li chiamasse «buoni», gli sembrerebbe di tornare alla mensa aziendale). Durante lo stop-over, stravolto dal...” (continua)(continua a leggere)
“In molte società è tabù mangiare in compagnia della propria cognata e ancor più della suocera. In altre la commensalità tra sessi diversi è proibita tranne che in occasione di feste di tipo orgiastico. In tutti questi casi il mangiare è strettamente associato alla sessualità, per cui la commensalità equivale a una relazione intima.”
- La trovi in Usanze
- La trovi in Abruzzo
“Ggennar' e frebbare, / la halline n'n à pare; / marz' e aprile, / agnell' e crapette ggendile; magg' e ggiugne, / vetell' a lu grugne; / lujj' e ahoste, / pullastr' arroste; / settembr' e uttobre, / presutt' a ll'ombre; / lureste de U'avetre mese, / hallenacc' e pporc' appese.”
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
- La trovi in Usanze
“Nuovo principe, nuove usanze.”
- La trovi in Veneto
“Novo paron, nova legge.”
- La trovi in Lombardia
“Padron noeuv, legg noeuva.”
- La trovi in Usanze
- La trovi in Romagna
“L'è un'usanza brota andêr a lët cun e' bcón in boca.”
- La trovi in Usanze
“Gl’italiani hanno piuttosto usanze e abitudini che costumi. Poche usanze e abitudini hanno che si possano dir nazionali, ma queste poche, e l’altre assai più numerose che si possono e debbono dir provinciali e municipali, sono seguite piuttosto per sola assuefazione che per ispirito alcuno o nazionale o provinciale.”
- La trovi in Usanze
“L'uso è una ruggine che si ride d'ogni lima.”
- La trovi in Usanze
“Le usanze invecchiate diventano leggi.”
In evidenza