Frasi sull'utopia
In archivio 68 frasi, aforismi, citazioni sull'utopiaUtopia
[Deriva dal greco u = negazione, tòpos = luogo. Letteralmente "non luogo"] Con "utopia" si fa riferimento ad un luogo o una situazione che non esiste, ma che si sogna comunque.
Il termine fu coniato dallo scrittore Tommaso Moro per la sua opera omonima - pubblicata nel 1516 -, in cui si designava un ordinamento politico sociale senza privilegi, abusi e ingiustizie. La definizione di utopia fu successivamente ampliata per indicare qualsiasi luogo perfetto o situazione ideale difficilmente realizzabile.
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Politica
- La trovi in Religione
“La religione è la più gigantesca utopia, cioè la più gigantesca 'metafisica' apparsa nella storia.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo perché non contempla il solo Paese al quale l'Umanità approda di continuo. E quando vi getta l'àncora la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela. Il progresso altro non è che il farsi storia delle utopie. L'Inghilterra non sarà mai...” (continua)(continua a leggere)
“Ciò che egli cercava, che ogni creatura degna d’essere nata dovrebbe cercare, non esiste. È un sogno che si chiama libertà, che si chiama giustizia. E piangendo bestemmiando soffrendo noi possiamo solo rincorrerlo dicendo a noi stessi che quando una cosa non esiste la si inventa. Non abbiamo fatto lo stesso con Dio? Non è forse il destino degli...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il corpo umano
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Sogno e Realtà
“L'utopia dei sogni, continuando a viaggiare sulle ali della razionalità, perde le tracce sulla strada del cuore.”
- Dal libro: Prima della fine
“Solo chi è capace di incarnare l'utopia sarà pronto per il combattimento decisivo, quello per recuperare la parte di umanità che abbiamo perduto.”
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Sogno e Realtà
“Occorrono di continuo delle soluzioni da provare e da scartare se non hanno riflessi positivi; come nella ricerca il dogmatico è l'illuso possessore di una verità definita, così in politica l'utopista è l'illuso possessore di una verità politica perfetta.”
“Essere utopisti significa impegnarsi al continuo atto di denunciare e annunciare.”
- Dal libro: Tropico del Cancro
- La trovi in Sogno e Realtà
“Il miglior sistema di distruggere un'utopia è realizzarla.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Noi abbiamo bisogno di utopie. Senza utopie il mondo non cambierebbe.”
“L'equilibrio è un'allucinazione dell'immaginazione umana.”
- Dal libro: Antigua, vita mia
“Noi non abbiamo il mondo ideale, come vorremmo che fosse, dove la moralità è semplice perché semplice è la conoscenza. Dove ognuno può fare ciò che è giusto senza sforzo perché riconosce l’evidenza.”
“Il progresso è la realizzazione dell'utopia.”
“Oggi le utopie sono morte, ma con esse purtroppo sembra siano morti anche gli ideali. Talora ne discende una specie di depressione collettiva della speranza e dell’immaginazione sociale e, ancora peggio, una sfiducia di fondo dell’umanità in se stessa.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“L'utopia del futuro costruisce il presente.”
“Se vi è un elemento caratterizzante delle dottrine e dei movimenti che si sono chiamati e sono stati riconosciuti universalmente come sinistra, questo è l'egualitarismo, inteso, ancora una volta, non come l'utopia di una società in cui tutti gli individui sono uguali in tutto, ma come tendenza a rendere eguali i diseguali.”
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Carriera
“Niente che sia grande è ottenuto senza chimere.”
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Politica
“Il potere chiama utopia tutto ciò che la massa non deve neanche immaginare di poter fare.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Quando i tempi sono cattivi, la fantasia degli uomini viene eccitata da fini lontani, ma il tentativo di realizzare quei fini contribuisce poco a rendere migliori i tempi. Utopia e rivoluzione possono apparire attraenti a coloro che sono lontani da entrambi, ma nella realtà significano quasi sempre oppressione e miseria.”
“L'utopia è semplicemente ciò che non è ancora stato provato.”
- Dal libro: La parola contraria
“L’utopia non è il traguardo ma il punto di partenza. Si immagina e si vuole realizzare un luogo che non c’è ancora.”
“Il Nulla è qualcosa di ben diverso dall'utopia.”
“La storia della democrazia ci offre una curiosissima combinazione di utopie e miti.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Se il sogno dell'auto-invenzione è profondamente democratico, è anche un aperto invito alla frode.”
“Se ci fosse stata una cerniera, sarebbe stato più facile aprirsi il cranio tirandola, estrarre il cervello e metterlo sotto il rubinetto della cucina per lavar via tutti gli antichi rimpianti, i dolori, le umiliazioni, e ricominciare da capo; ma era impossibile.”
In evidenza