Frasi sul vegetarianismo
In archivio 115 frasi, aforismi, citazioni sul vegetarianismoVegetarianismo
Latto-ovo-vegetarianismo, il latto-vegetarianismo, l’ovo-vegetarianismo, il vegetalismo o veganismo dietetico, il crudismo vegano, il fruttarismo, tutte queste correnti stanno sotto al grande cappello del vegetarianismo. Con questo termine vengono designate tutte quelle pratiche alimentari che hanno come principio ispiratore, nonché dogma assoluto, l'astensione totale dal consumo di qualsiasi tipo di carne ( e quindi anche del pesce). Il vegetarianismo è antichissimo: lo propugnarono Buddha, Platone, Socrate, Maometto; medici, filosofi, santi e uomini d'azione lo praticarono e lo praticano; è parte essenziale della regola di molti ordini monastici, di molte Chiese cristiane e di altre religioni, specialmente in Oriente, oltre che fra gli Anglo-sassoni.
Per saperne di più, leggi la selezione di frasi, aforismi e citazioni sul vegetarianismo che trovi nelle pagine che seguono.
Per saperne di più, leggi la selezione di frasi, aforismi e citazioni sul vegetarianismo che trovi nelle pagine che seguono.
- La trovi in Cibo
“È vero che l'uomo è il re degli animali, perché la sua brutalità supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Già in giovane età ho rinnegato l'abitudine di cibarmi di carne, e ritengo che verrà un tempo nel quale gli uomini conosceranno l'anima degli animali e in cui l'uccisione di un animale sarà considerata con lo stesso biasimo con...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cibo
“Se i mattatoi avessero le pareti di vetro tutti sarebbero vegetariani.”
- La trovi in Cibo
“Cessate o mortali, dal contaminare con vivande nefaste i vostri corpi! Vi son messi, vi son frutti, che curvano con il loro peso i rami e, sulle viti, turgide uve. Vi son dolci verdure ed altri prodotti che la fiamma può far graditi e teneri. Né il liquido latte manca a voi, né il miele odoroso di fior di timo. A voi offre ricchezze la provvida...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cibo
- La trovi in Cibo
- Dal libro: L'opera al nero
- La trovi in Alimentazione
- La trovi in Cibo
“Affermiamo di non essere capaci di uccidere - che non andremo in Vietnam o in altri posti a uccidere, ma non abbiamo niente in contrario all'uccisione degli animali. Se doveste uccidere con le vostre mani l'animale che mangiate, e sentiste tutta la crudeltà di questa uccisione, mangereste lo stesso quell'animale? Ne dubito fortemente. Ma non...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Vegetariani e Vegani
“Noi uomini non osavamo neppure assaggiare la carne bovina, non immolavamo animali vivi, ma libagioni, frutti guarniti di miele e altre offerte di analoga purezza. La carne, invece, la rifiutavamo, perché ritenevamo un'empietà sia il consumarla, sia il macchiare di sangue gli altari degli dèi. Insomma, i nostri antenati realizzavano quell'ideale...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Reincarnazione
“Ma i vegetariani si reincarnano?”
“Essere vegetariani permette di vivere meglio e risparmiare sofferenze. Gli allevamenti intensivi rappresentano oggi la principale fonte di inquinamento. Ridurre il consumo di prodotti animali farebbe bene all’ambiente e agli animali, molti dei quali sono oramai ridotti a vere e proprie macchine da carne.”
- La trovi in Vegetariani e Vegani
“L'esser beccaio [macellaio] debba essere stimata un'arte ed esercizio più vile che non è l'esser boia [...] perché questa si maneggia pure in contrattar membri umani, e talvolta administrando alla giustizia; e quello ne gli membri d'una povera bestia, sempre amministrando alla disordinata gola, a cui non basta il cibo ordinato dalla natura, più...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cibo
“Quando a tavola ci si trova davanti ad una bistecca, non si pensa che quella parte apparteneva a un animale da accarezzare, da amare...”
- La trovi in Cibo
- La trovi in Vegetariani e Vegani
“Niente aumenterà le possibilità di sopravvivenza della vita sulla Terra quanto l'evoluzione verso un'alimentazione vegetariana.”
- La trovi in Alimentazione
“L'estrema avversione che alcuni adulti e molti bambini mostrano nei confronti della carne di ogni tipo, è attribuita da Fitch ad una tendenza atavica, cioè alla sopravvivenza dell'istinto primitivo dei nostri antenati preistorici che non mangiavano carne.”
- La trovi in Vegetariani e Vegani
- La trovi in Cibo
“Sono diventato vegetariano per ragioni etiche, oltre che salutistiche. A parer mio, la scelta di vita vegetariana, anche solo per i suoi effetti fisici sul temperamento umano, avrebbe un'influenza estremamente benefica sulla maggior parte dell'umanità.”
- La trovi in Cibo
“Vegetariano è un vecchio termine indiano che significa 'non molto abile nella caccia'.”
- La trovi in Vegetariani e Vegani
Già negli anni Ottanta mia nonna non mangiava carne. "Non posso" diceva, "è carne di martire". Effettivamente, come altro si potrebbe definire la carne di quei corpi devastati dalla sofferenza? E non era ancora, credo, intervenuta la genetica, che ha permesso di modificare gli animali per accrescerne il rendimento, trasformandoli in malati cronici.
- La trovi in Droga
- La trovi in Alimentazione
- La trovi in Cibo
“Non pensi quale meraviglia sia il corpo di un essere vivente, e quale stupefacente meccanismo racchiude? Pensa alla capacità del suo cervello di elaborare pensieri, ai suoi occhi di percepire le cose, ai suoi orecchi di udire i suoni, al suo cuore di pulsare, ai suoi polmoni di assorbire l’aria, ai suoi reni di filtrare il sangue. Pensa a questo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cibo
“Il vegetarianismo contribuisce alla trasformazione dell'uomo perché fonda in esso una solidarietà con tanti esseri che egli prima teneva per cose e sviluppa un senso corale della vita e non egocentrico.”
- La trovi in Cibo
“Il cibarsi di carne è un residuo della massima primitività; il passaggio al vegetarianismo è la prima e più naturale conseguenza della cultura.”
- La trovi in Cibo
“Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili.”
- La trovi in Dieta
“Ma quando un vegetariano muore si reincarna o si 'reinverdura'?”
- La trovi in Cibo
“Diventare vegetariani è il modo più efficace di combattere il riscaldamento globale. I praticanti buddisti hanno praticato il vegetarianismo nel corso degli ultimi 2000 anni. Noi siamo vegetariani con l’intento di nutrire la nostra misericordia verso gli animali. Ora sappiamo anche che mangiamo vegetariano per proteggere la terra.”
- La trovi in Cibo
- La trovi in Cibo
“Mio padre era un gran cacciatore, però vegetariano. Così andava nei boschi e sparava ai funghi.”
- Dalla serie TV: The Killing
“- Holder: Sono un vegetariano.
- Linden: Che mangia le cotenne di maiale?
- Holder: Quello è cibo spazzatura, non conta.
- Linden: Non puoi fare il vegetariano e mangiare il maiale, non ha senso.” “La scelta vegetariana è etica, è un segno di evoluzione, di elevazione del pensiero, e non rimanda a un passato che conosciamo in parte e che non può certo giustificare il nostro oggi.”
- La trovi in Cibo
“Pitagora tanto aborriva da uccisioni e uccisori che non solo si asteneva dal mangiare essere viventi, ma neppure si accostava a macellai e cacciatori.”
- La trovi in Cibo
- La trovi in Animali
“Norberto Bobbio inserisce tra gli obiettivi della sinistra quello di un diverso atteggiamento verso gli animali. Quando l'essere umano ripensa persino la questione della vittoria sugli animali, che gli diede il diritto di mangiarli, significa che è pervaso da uno stato di depressione tale che, di lì a poco, aiuterà la tartaruga affinché una...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Dio
“Fino al diluvio non si conosceva il piacere dei pasti a base di carne ma dopo questo evento ci è stata riempita la bocca di fibre e di secrezioni maleodoranti della carne degli animali [...]. Gesù Cristo, che venne quando fu compiuto il tempo, ha collegato la fine con l'inizio. Pertanto ora non ci è più consentito di mangiare la carne degli...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cibo
“Non sono vegetariano perché amo gli animali. Sono vegetariano perché odio le piante.”
- La trovi in Alimentazione
- La trovi in Cibo
- Dal film: Amici miei
“Quando penso alla carne della mia carne, chissà perché, divento subito vegetariano.”
- Dal film: Pride
“Quello che mi hanno detto sulle lesbiche mi ha lasciato di stucco. Ma siete tutte vegetariane?!”
- La trovi in Cibo
“L'uomo è cacciatore, ma spesso diventa vegetariano.”
“Senza alcun merito personale, sono vegetariana dalla nascita. Non potrei mai mangiare un animale, perché così avrei privato della vita un essere vivente che prima nuotava, volava o correva, per metterlo nel piatto. Per non parlare delle atroci sofferenze che infliggiamo agli animali in gabbia, nelle stalle, negli allevamenti, facendoli vivere in...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Alimentazione
- La trovi in Cibo
“Chi difende il cibo animale dovrebbe costringersi a un esperimento decisivo per stabilirne la validità... lacerare le carni di un agnello vivo coi soli denti, e affondare la testa dentro i suoi intestini, estinguere la propria sete nel sangue fumante; quando, fresco di questa orribile azione, ritornasse agli irresistibili istinti della natura...” (continua)(continua a leggere)
“Ci sono storie chassidiche molto frequenti sul fatto che una delle grandi occasioni perse, da parte dei giusti, per far venire il messia, è stata quella di essere indifferenti alle sofferenze degli animali.”
In evidenza