Frasi sulla vergogna
In archivio 202 frasi, aforismi, citazioni sulla vergognaVergogna
Dolore e perturbazione intorno a quelle cose che sembra ci apportino disonore nei mali passati, presenti o futuri [Latino: pudor].
- Dal libro: Elogio della follia
“Sono due i principali ostacoli alla conoscenza delle cose: la vergogna che offusca l'animo, e la paura che, alla vista del pericolo, distoglie dalle imprese. La follia libera da entrambe. Non vergognarsi mai e osare tutto: pochissimi sanno quale messi di vantaggi ne derivi.”
- Dal libro: Don Chisciotte
- La trovi in Errori e sbagli
- Dal libro: Robinson Crusoe
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“No, tutto questo non può durare. Non venitemi più a dire che siamo cristiani, a parlare di pace, libertà, fraternità, democrazia. Ho vergogna! Ho vergogna di mangiare, di dormire senza incubi, mentre milioni di esseri umani agonizzano e marciscono nella più immonda miseria, nella più atroce solitudine. Lo griderò forte a lungo, tanto a lungo...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Orlando furioso
- La trovi in Vergogna
“Meglio poco con onore, che molto con vergogna.”
- La trovi in Buona educazione
“Chi nasconde il saluto non ha il cuore sereno.”
“Un uomo è tanto più rispettabile quante più sono le cose di cui si vergogna.”
- La trovi in Parolacce e offese
“Ho vissuto la mia vita come un lupo degno, ho cacciato molto e ho diviso con i miei fratelli tante prede, cosí adesso sto morendo felice. Invece tu vivrai la tua vita nella vergogna, da solo, in un mondo a cui non appartieni, perché hai rifiutato la dignità di lupo libero per avere la pancia piena. Sei diventato indegno. Ovunque andrai, tutti ti...” (continua)(continua a leggere)
“La vergogna è un sentimento triste inventato dai pietisti per sfruttare l'umanità.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Uomini e Donne
- Dalla serie TV: Gossip Girl
“- Chuck: Che cosa credi che senta ora? Non ho dormito, ho la nausea come se avessi qualcosa nello stomaco. Che svolazza.
- Blair: Le farfalle? Oh, no no no no, no, questo non sta succedendo, no.
- Chuck: Credimi, nessuno è più sorpreso o pieno di vergogna di quanto sia io.
- Blair: Chuck, tu lo sai che io adoro tutte le creature di Dio e le...” (continua)(continua a leggere) - Dal libro: Saggi
“Che cosa ha fatto agli uomini l'atto genitale, così naturale, così necessario e così giusto, perché non si osi parlarne senza vergogna e lo si escluda dai discorsi seri e moderati?”
- La trovi in Errori e sbagli
“Una volta che ci rendiamo conto che l'imperfetta comprensione è la condizione umana non c'è da vergognarsi nello sbagliare, solo nel mancare di correggere i nostri errori.”
- Dal libro: La gaia scienza
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- Dal libro: Aminta
- Dal libro: La gaia scienza
- La trovi in Corpo Umano
“Sventurato è il paese nel quale i simboli della procreazione sono oggetto di vergogna, mentre gli agenti di distruzione vengono onorati! E tuttavia chiami quel membro le tue pudenda, o la parte vergognosa, come se non ci fosse nulla di più glorioso del creare la vita, o nulla di più atroce che toglierla.”
- Dal libro: Grandi speranze
“Io nella vita privata sono balbuziente, però quando c'è gente mi vergogno e allora parlo normale.”
- La trovi in Vergogna
“Gli uomini che finanziano la menzogna per nascondere la verità si consumeranno nella loro stessa vergogna.”
- Dalla serie TV: CSI: Scena del crimine
“La nostra cultura sostiene che non devi più provare vergogna per quello che fai, e purtroppo questa città è fondata sul principio che non esiste qualcosa come la colpa. Fa quello che vuoi, non ti giudicheremo. Quindi senza una coscienza non c'è niente che ti impedisce di uccidere qualcuno. E evidentemente, non devi nemmeno sentirti in colpa.”
- Dal libro: Così è la vita
“Il prodotto piú importante dell’industria cosmetica è la vergogna di se stessi.”
- La trovi in Proverbi cinesi
- Dal libro: Scomparsa
“Metti che sei a casa da sola e alla radio trasmettono una canzone funky. Ti fai contagiare. È una sensazione piacevole. Segui il ritmo. Ti lasci trasportare. Le gambe vanno in ogni direzione, le mani schizzano in aria, scuoti il sedere. Ma non appena sei in pubblico inizi a preoccuparti della gente che ti guarda. Che ti giudica. Pensi: il mio...” (continua)(continua a leggere)
“Del resto tanto è lungi ch'io mi vergogni della mia passione, che anzi sino dal punto ch'ella nacque, sempre me ne sono compiaciuto meco stesso, e me ne compiaccio, rallegrandomi di sentire qualcheduno di quegli affetti senza i quali non si può esser grande, e di sapermi affliggere vivamente per altro che per cose appartenenti al corpo, e...” (continua)(continua a leggere)
- Dalla serie TV: Felicity
“Qualunque siano le conseguenze non ci si deve mai vergognare della verità, mai.”
“Nel mio corpo al posto della ghiandola della vergogna, c'è la ghiandola del narcisismo, storia vera!”
“Paradossalmente, c’è chi odia la persona alla quale ha fatto un torto. Credo che sia perché la vittima rappresenta il ricordo perenne di un comportamento vergognoso.”
“Più che vergognarti di confessare la tua ignoranza, vergognati di insistere in una assurda e ridicola discussione che la rivela.”
- Dal libro: Dialoghi
- La trovi in Scrittori e Scrittura
In evidenza