Frasi sui viaggiatori
In archivio 52 frasi, aforismi, citazioni sui viaggiatori- La trovi in Viaggiare
“Un buon viaggiatore non ha piani precisi e il suo scopo non è arrivare.”
- La trovi in Viaggiare
“Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.”
- Dal libro: Le città invisibili
“Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d'avere: l'estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t'aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti.”
- La trovi in Viaggiare
- La trovi in Viaggiare
- La trovi in Viaggiare
“Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”
- Dal libro: Dracula
- La trovi in Viaggiare
“I viaggi sono i viaggiatori. Quello che vediamo non è quello che vediamo, ma quello che siamo.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“I viaggiatori sono come i poeti. Sono per lo più una razza arrabbiata.”
- Dal libro: Un'idea di destino
“Il sogno di ogni viaggiatore è di arrivare là dove nessuno è stato. ”
“I turisti non sanno dove sono stati. I viaggiatori non sanno dove stanno andando.”
- La trovi in Proverbi arabi
“Il cammino del viaggiatore è tracciato dagli astri e non dalle dune di sabbia.”
- Dal libro: Dhammapada
“Il viaggiatore, se non incontra a tenergli compagnia uno migliore di lui o simile a lui, proceda decisamente da solo: con lo stolto non vi è compagnia.”
- La trovi in Viaggiare
Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.
“È il viaggiatore solitario quello che va più lontano.”
- Dal libro: Le città invisibili
“L'altrove è uno specchio in negativo. Il viaggiatore riconosce il poco che è suo, scoprendo il molto che non ha avuto e non avrà.”
“Siamo curiosi, rumorosi, avventurosi, frettolosi, generosi. Leggiamo poco e compriamo troppo. Siamo complessivamente onesti, e giustamente diffidenti. Siamo tolleranti. Mentre gli stranieri che visitano l’Italia si innervosiscono quando s’imbattono in altri stranieri, noi italiani, incontrando altri italiani, festeggiamo l’avvenimento,...” (continua)(continua a leggere)
“Esistono cammini senza viaggiatori. Ma vi sono ancor più viaggiatori che non hanno i loro sentieri.”
“Viaggiatore di fine giornata
di collo magro, di fronte stempiata.”“La bruttezza degli aeroporti dipende dal fatto che sono pieni di gente stanca e di pessimo umore che ha appena scoperto che i propri bagagli sono sbarcati a Murmansk (l'aeroporto di Murmansk è l'unico che fa eccezione a questa regola altrimenti infallibile), e gli architetti per lo più si sono sforzati di riflettere questo stato d'animo nelle...” (continua)(continua a leggere)
“La vita è un viaggiatore che si trascina il mantello dietro di se, per cancellare le proprie tracce.”
- La trovi in Viaggiare
“Alla fine, i viaggiatori abituali, scoprono la loro casa.”
- La trovi in Viaggiare
“Un viaggiatore senza osservazione è un uccello senza ali.”
- La trovi in Amicizia
“Noi siamo tutti viaggiatori in questo mondo selvaggio, è il meglio che possiamo trovare nei nostri viaggi è un amico onesto.”
“La grande differenza tra i viaggi non sta nelle navi, ma nelle persone che si incontrano a bordo.”
“Viaggiatori con lo sguardo eccitato sulle città addormentate Su desideri ormai scaduti. Dietro agli abitanti della città. Viaggiatori su una gamba sola e sull'altra perduti. Viaggiatori che arrivano troppo tardi.”
- Dal libro: Bambini nel tempo
“Una minoranza di guastafeste considera i viaggi, anche quelli brevi, come occasioni di piacevoli incontri. Ci sono persone pronte ad infliggere le proprie confidenze a perfetti estranei. Viaggiatori di questo genere devono essere evitati se si appartiene alla maggioranza che considera il viaggio un'occasione di silenzio, di riflessione, di sogni...” (continua)(continua a leggere)
“Se davvero volete arrivare a Sintra, è fare attenzione agli automobilisti portoghesi, i quali sono fermamente convinti che in autostrada si possa sorpassare indifferentemente sia a destra che a sinistra, che la distanza di sicurezza che voi intendete come espressa in metri sia in realtà da intendersi in centimetri e che il clacson abbia la...” (continua)(continua a leggere)
“I viaggiatori sono come i poeti: una razza quasi sempre arrabbiata.”
“Non siamo turisti, bensì viaggiatori.”
“Viaggiatore che guardi il tuo treno
in corsa tra le risaie
affacciato da un vagone di coda
in curva tra le robinie,
sei in fuga lungo un arco di spazio?”“Come fanno certe persone a definirsi grandi viaggiatori, quando l’unica cosa che han mai attraversato è stata al massimo la strada sulle strisce?”
“Le grandi città mi sembrano indirizzi, fermate cintate di mura. Dietro la loro solennità di luoghi definitivi, che sussurrano al viaggiatore: Sei arrivato, non c’è niente.”
“Il viaggiatore racconta a se stesso prima di tutto e poi agli altri le tappe del suo itinerario. Ci rimugina sopra, le riunisce e stende come una carta davanti a sé, la carta delle sue esperienze. Per ritrovare poi, in letti estranei e lontani, la nostalgia del ritorno. Per ricominciare, ogni volta che una storia è conclusa, con un’altra storia....” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Lisbona
“Il viaggiatore è contento dei propri venti sensi, e nell’insieme li considera insufficienti, benché sia capace, per esempio – ragion per cui si accontenta dei cinque che possiede fin dalla nascita – di udire quello che vede, di vedere quello che ode, di fiutare quello che sente sui polpastrelli, di assaporare sulla lingua il sale che in questo...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Lisbona
“Il viaggiatore può percorrere le sale sovrapposte, salire fino alle garitte, affacciarsi al balcone sul fiume e dispiacersi di non potersi vedere affacciato in un luogo tanto bello, e infine scendere fino alla zona più profonda, dove un tempo si tenevano i prigionieri.”
“Povero turista, poliglotta involontario. Viaggia portando con sé traveller’s cheques (per non farsi soffiare il cash), che rappresentano il budget dell’intera vacanza. Nel portafoglio tiene i vouchers per lunch e dinner (se qualcuno li chiamasse «buoni», gli sembrerebbe di tornare alla mensa aziendale). Durante lo stop-over, stravolto dal...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Giovinezza
“Tutto il pathos e tutta l’ironia del lasciarsi la giovinezza alle spalle è implicito in ogni momento di felicità di un viaggio; ci si rende conto che non si possono riavere le prime gioie, e il viaggiatore, quello saggio, impara a non cercare di ripetere i successi ma a trovarne altri in nuovi luoghi.”
- La trovi in Italiani
“Si possono perdere ore preziose a contemplate futilità del genere, e al viaggiatore giunto in Italia per studiare i valori tattili di Giotto, o la corruzione del papato, può capitare di tornarsene al suo paese senza ricordare nulla se non il cielo azzurro e gli uomini e le donne che vivono sotto di esso.”
- La trovi in Viaggiare
“Io sono un viaggiatore e un navigatore, e ogni giorno scopro una regione nuova nella mia anima.”
“Non esistono luoghi noiosi. Esistono solo viaggiatori impreparati.”
“Il viaggiatore senza conoscenza è come un uccello senza ali.”
“Non è viaggiatore colui che non riporta dalla terra straniera l’esperienza dei cibi e dei vini.”
- La trovi in Criminali
“Il viaggiatore con le tasche vuote al ladro canterà in faccia.”
- La trovi in Ozio
“Il tuo vero viaggiatore trova la noia accettabile piuttosto che dolorosa. È il simbolo del suo disimpegno - della sua eccessiva libertà. Egli accetta la sua noia, quando arriva, non semplicemente con filosofia, ma quasi con piacere.”
- La trovi in Viaggiare
“Il vero viaggiatore è colui che va a piedi, e anche in quel caso, sta seduto per molto tempo.”
- Dal libro: I segreti di Parigi
“La conoscenza degli eventi storici e culturali è esattamente ciò che distingue l’accorto viaggiatore dal turista «per caso».”
- Dal libro: Lisbona
“Il viaggiatore esce nella via, è un viaggiatore smarrito. Dove andrà? Che luoghi andrà a visitare? Che altri tralascerà, per deliberazione propria o impossibilità di vedere tutto e parlare di tutto? E che cosa significa vedere tutto?”
- Dal libro: Tristi tropici
“Sono prigioniero di un’alternativa: o viaggiatore antico, messo di fronte a un prodigioso spettacolo di cui quasi tutto gli sfuggiva – peggio ancora, gli ispirava scherno e disgusto – o viaggiatore moderno, in cerca di vestigia di una realtà scomparsa.”
In evidenza