Frasi sui vizi
In archivio 286 frasi, aforismi, citazioni sui viziVizi
Piaceri malsani o cattive abitudini; esempi classici possono essere il consumo di alcool, la dipendenza dal fumo o il gioco d'azzardo, anche se, in realtà, tutto può essere considerato un vizio, a patto che ci sia qualcuno là fuori che lo ritenga come un "cattivo comportamento" o una "debolezza morale". Potresti sentire dire: "Il mio vizio non è né il bere, né il fumo: è il gelato al cioccolato!"; un vizio di molti, invece, potrebbe essere l'incapacità di dividere i rifiuti per fare una corretta raccolta differenziata.
- Dal libro: Giulio Cesare
- La trovi in Anni
- La trovi in Ozio
- La trovi in Politica
“Sono certo che morirò avendo fallito il mio programma di vita: non vedrò l’emancipazione civile dell’Italia. Sono passato per alcuni innamoramenti, la Resistenza, Mattei, il miracolo economico, il centro-sinistra. Non è che allora la politica fosse entusiasmante, però c’erano principi riconosciuti: i giudici fanno giustizia, gli imprenditori...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Strafalcioni scolastici
- Dal libro: Lettere
- La trovi in Diritto e Avvocati
“La moltitudine delle leggi fornisce spesso scuse ai vizi.”
- Dal libro: Diario notturno
“Lamenta la corruzione della vita romana, cita sdegnato qualche caso. Sì, d'accordo, è stato così per secoli e secoli, ma ora stiamo esagerando: vizio e putredine. Vien voglia di andarsene, ma dove? Facendosi triste: 'Ah - conclude - potersi ritirare in campagna, soli, con un chilo di cocaina, lontani da queste sozzure'.”
Era il “nostro” vizio, questo: d’andare avanti con le teste sempre voltate all’indietro.
- La trovi in Ozio
“Siamo giunti a tale grado di perfidia, che pretendiamo di elevare a livelli di purezza i liquami delle nostre cupidigie, traffichiamo perfino le scorie del nostro egoismo, verniciamo di solidarietà gli scarti del nostro tornaconto.”
- La trovi in Americani
“Gli americani sono gente dalle larghe vedute. Essi accettano il fatto che una persona sia alcolizzata, drogata, che picchi la moglie, e anche che sia un giornalista, ma se un uomo non guida, ci deve essere qualcosa di sbagliato in lui.”
- Dal libro: L'isola di Arturo
- Dal libro: Inferno
- Dal libro: Massime e Aforismi
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“Se anche Dio ci parlasse non lo sapremmo ascoltare.”
- Dal libro: Elogio della follia
- Dal libro: Re Lear
- La trovi in Amicizia
- La trovi in Pittura e Pittori
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Sessualità
- Dal libro: Massime e Aforismi
“Si può dire che i vizi ci aspettino lungo il corso della vita come ospiti presso i quali bisogna successivamente sostare: dubito che l’esperienza ce li farebbe evitare se ci fosse consentito percorrere due volte lo stesso cammino.”
- La trovi in Ozio
- La trovi in Famiglia
“Figlio mio caro, tu entri in quell'età in cui il volto d'una donna ci fa tremare il cuore. Conserva la sacra purezza dell'innocenza e un orgoglioso pudore. Chi da giovane s'è abituato ad annegare coi sensi nei piaceri viziosi, costui, da adulto, sarà cupo e sanguinario e prima del tempo la sua mente s'annebbierà. Della tua famiglia, sii sempre...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Meditazione
“Calpesta i falsi allettamenti e le tirannie del mondo.”
- La trovi in Amicizia e inimicizia
“Chi va con lo (pratica) zoppo, impara a zoppicare.”
“L'ignoranza è un vizio.”
“Dev'essere un'essenza concentrata, un rappresentante ben truccato e incipriato dei vizi, delle assurdità, dell'ipocrisia, della gelosia, dell'orgoglio e della presunzione del suo partito. Un individuo del genere, a forza di intrigare, darsi importanza e distribuire lodi sperticate, adulando i presenti e denigrando gli assenti, prestandosi alle...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Cecità
“Le qualità essenziali per diventare un legislatore sono l'ignoranza, l'ozio e il vizio.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Politica
“Io sono un grande sostenitore dei divertimenti pubblici, perché tengono la gente lontana dal vizio.”
“Si dedica tanta attenzione ai peccati aggressivi, come la violenza, la crudeltà e l'avarizia, con tutte le loro tragiche conseguenze, che scarsa attenzione rimane per i peccati passivi, come l'apatia e la pigrizia, che alla lunga possono avere effetti ancor più rovinosi.”
- Dal libro: Diario notturno
“Certi vizi sono più noiosi della stessa virtù. Soltanto per questo la virtù spesso trionfa.”
- La trovi in Lussuria e Castità
In evidenza