Frasi e citazioni sulla caduta del muro di Berlino

Frasi e citazioni sulla caduta del muro di Berlino

12 cit.
Ventisei anni dopo la caduta del muro di Berlino, la Germania è tornata sul tetto d'Europa, eppure i telegiornali di quel 9 novembre mostravano una nazione divisa, in affanno, 'reduce di guerra'. Con questo post vogliamo ricordare la rinascita di un popolo, mantenendo però viva la memoria di quanto successo negli anni più bui del Novecento.

“Amo talmente la Germania, che preferisco ne restino due.”

Giulio Andreotti

Dal libro: La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme

“I vuoti di oblio non esistono. Nessuna cosa umana può essere cancellata completamente e al mondo c’è troppa gente perchè certi fatti non si risappiano: qualcuno resterà sempre in vita per raccontare. E perciò nulla può mai essere praticamente inutile, almeno non a lunga scadenza.”

Hannah Arendt

“Per me è sempre stato un mistero perché gli uomini si sentano onorati quando impongono delle umiliazioni a propri simili.”

Mahatma Gandhi

“La libertà non può essere feconda per i popoli che hanno la fronte macchiata di sangue.”

José Martí

“Se il Muro di Berlino fosse stato costruito dagli italiani, sarebbe caduto naturalmente.”

Roberto Benigni

“Chi consente l'oppressione, condivide la colpa.”

Erasmus Darwin

Dal libro: Un altro giro di giostra

“Con la caduta del muro di Berlino e il suo trionfo nella Guerra Fredda, l’America non aveva più alcun ritegno a mostrarsi come si sentiva: la più alta realizzazione dell’uomo, la più grande potenza mai esistita sulla Terra. Quel concentrato di arroganza produceva ormai una civiltà che non conosce limiti, che sente come naturale il diritto a imperare sugli altri e che non teme di «distruggere per salvare», come ebbe a dire quel generale americano in Vietnam, dopo aver raso al suolo un intero villaggio per liberarlo dai Vietcong.”

Tiziano Terzani

“Una nazione può perdere le sue libertà in un giorno, e non sentirne la mancanza per un secolo.”

Montesquieu

“Io credo che ogni governo sia un male, dato che ogni governo deve necessariamente fare guerra alla libertà, e che il governo democratico sia per lo meno cattivo quanto quello espresso in altre forme.”

Henry Louis Mencken

“La libertà viene come un dono, ma si conserva mediante la lotta.”

Papa Giovanni Paolo II

Dal libro: La Terza guerra mondiale? La verità sulle banche, Monti e l'Euro

“Il cancelliere voleva mettere potere d’acquisto nelle mani dei cittadini della Germania orientale per far loro comprare auto nuove, frigoriferi, televisori, tutte quelle belle cose che si potevano acquistare facilmente a Berlino Ovest.”

Elido Fazi

“Quando pensi alla lunga e tenebrosa storia dell'uomo, troverai che molti crimini spaventosi sono stati commessi nel nome dell'obbedienza, più di quanti ne siano mai stati commessi in nome della ribellione.”

Charles Percy Snow

In evidenza