Frasi celebri sul razzismo e la discriminazione
“Fino a quando il colore della pelle non sarà considerato come il colore degli occhi noi continueremo a lottare.”
Che Guevara
“Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o periremo insieme come stolti.”
Martin Luther King
“Quando Einstein, alla domanda del passaporto, risponde 'razza umana', non ignora le differenze, le omette in un orizzonte più ampio, che le include e le supera. È questo il paesaggio che si deve aprire: sia a chi fa della differenza una discriminazione, sia a chi, per evitare una discriminazione, nega la differenza.”
Giuseppe Pontiggia
“Dicono ai bambini che Gesù era bianco, così come gli apostoli e gli angeli. Il posto in cui vive il presidente si chiama Casa Bianca. Perfino Tarzan è bianco. Ma come? Bianco uno nato e cresciuto nella giungla?”
Muhammad Ali
“Nessuno protegge meglio un essere umano contro la stupidità del pregiudizio, del razzismo, del settarismo religioso e politico, e del nazionalismo esclusivo che questa verità che invariabilmente compare nella grande letteratura: che gli uomini e le donne di ogni luogo e nazione sono essenzialmente uguali, e solo l’ingiustizia semina tra loro la discriminazione, la paura e lo sfruttamento.”
Mario Vargas Llosa
“Trovare una persona piacevole perché è nera è insultante tanto quanto trovarla sgradevole perché non è bianca.”
E. E. Cummings
“La maggioranza non ha il diritto di imporre le sue stronzate alla minoranza.”
Georges Wolinski
“Nella convivenza umana ogni diritto naturale in una persona comporta un rispettivo dovere in tutte le altre persone: il dovere di riconoscere e rispettare quel diritto.”
Papa Giovanni XXIII
Dalla serie TV: Dr. House - Medical Division
Tu sei nero, non andrai mai alla Casa Bianca. Insomma... non si chiama "casa bianca" solo perché è bianca!
“La nostra non era una lotta ai bianchi in quanto tali ma alla supremazia bianca, una politica pienamente rispecchiata dalla composizione razziale delle principali strutture organizzative e governative a livello nazionale, provinciale e locale.”
Nelson Mandela
“Si è fatto molto per smorzare il dibattito sulla razza, sul genere e sulle discriminazioni in generale, specialmente nei casi in cui questi argomenti interessano l'economia.”
Tracy Chapman
“I bianchi erano i vincitori, i neri i perdenti... i libri di storia li abbiamo scritti noi senza la loro partecipazione.”
Phillip Noyce
“Dall'uguaglianza dei diritti scaturisce l'identità dei nostri interessi più nobili; tu non puoi sovvertire i diritti del tuo vicino senza colpire con forza i tuoi stessi diritti.”
Carl Christian Schurz
“La vera civiltà è quando ciascun uomo dà a ciascun altro ogni diritto che pretende per se stesso.”
Robert Green Ingersoll
“Il solo fatto di essere un Negro non ti rende qualificato a capire la situazione razziale più di quanto essere ammalato ti renda un esperto di medicina.”
Dick Gregory
“Si deve dire un nero o un uomo di colore? Tutto ciò non è chiaro.”
Serge Gainsbourg