Le migliori frasi in ricordo dell'attacco di Pearl Harbor

Le migliori frasi in ricordo dell'attacco di Pearl Harbor

11 cit.
'Il giorno dell'infamia': così definì l'allora Presidente in carica Roosvelt l'attacco giapponese alla base militare di Pearl Harbor. 350 aerei kamikaze giapponesi distrussero la flotta americana di posizione nel Pacifico, provocando la morte di oltre duemila militari. Nel corso degli anni la memoria degli eventi è stata tenuta viva da associazioni, memoriali, film commemorativi e trasposizioni nel mondo dei videogames: ogni mezzo è valido per non far cadere nell'oblio la vigliaccheria tipica della guerra. Per l'occasione abbiamo scelto alcune frasi da condividere con te, leggile!

“Gli Americani possono forse essere convinti della loro intenzione di non scatenare una guerra di aggressione o preventiva. Così, essi possono forse credere che sia superfluo annunciare pubblicamente che in un futuro non saranno i primi a usare la bomba atomica. Ma questo paese è stato solennemente invitato a rinunciare all'uso della bomba, cioè a bandirla, e ha rifiutato di farlo a meno che non siano accettate le sue condizioni circa un controllo internazionale.”

Albert Einstein

“Se c'è un paese che ha commesso atrocità indicibili nel mondo, sono gli Stati Uniti d'America. Loro non si preoccupano dei diritti umani.”

Nelson Mandela

Dal film: Pearl Harbor

“Evelyn, è il mio amore per te che mi ha tenuto in vita. La mia sorte era segnata, mentre ero sott'acqua ho fatto un patto con Dio: gli ho detto che ero pentito, che avevo capito di essere stato un pazzo a lasciarti per andare laggiù a fare l'eroe e ho promesso che non avrei preteso nient'altro, solo di poterti vedere ancora una volta, e lo vuoi sapere? Ne è valsa la pena.”

“Non la faremo finita con loro, finché il giapponese non sarà parlato solo all'inferno.”

Frase pronunciata dall'ammiraglio statunitense dopo l'attacco di Pearl Harbor.

William Frederick Halsey Jr.

“America... solo una nazione di duecento milioni di venditori di auto usate con tutti i soldi che ci servono per comprare armi e nessuna esitazione ad uccidere chiunque altro al mondo cerchi di farci sentire a disagio.”

Hunter S. Thompson

“Desidero dare a voi, che siete padri e madri, un'ulteriore assicurazione. L'ho già detto altre volte, ma non mi stancherò mai di ripeterlo: i vostri figli non verranno mai mandati a combattere per un paese straniero.”

Franklin D. Roosevelt, Presidente degli Stati Uniti, durante la campagna per la sua rielezione a Boston, 30 ottobre 1940. Un anno dopo l'America subì l'attacco di Pearl Harbour ed entrò in guerra

Franklin Delano Roosevelt

Dal film: JFK - un caso ancora aperto

“La guerra è il più grosso affare dell'America: un affare da 80 miliardi di dollari l'anno.”

Kevin Costner - Jim Garrison

Dal libro: Dio odia il Giappone

“Se le donne avessero condotto la Seconda guerra mondiale, sarebbe finita dopo una settimana.”

Douglas Coupland

Una volta, un giornalista chiese ad Eleanor Roosevelt, moglie del presidente Franklin Delano Roosevelt, cosa ricordasse dell'attacco giapponese a Pearl Harbor. E lei così rispose: "Oh, quella sera mio marito cenò più tardi del solito".

Parlando di Eleanor Anna Roosevelt

“Perché l'Air Force ha bisogno di nuovi costosi bombardieri? Ci sono state lamentele da parte delle persone che abbiamo bombardato negli anni passati?”

George Wallace

“Grazie alla radio, i giapponesi non potranno mai attaccarci di sorpresa.”

Josephus Daniels, Capo di Stato Maggiore della Marina USA, 1922

Josephus Daniels

Ti potrebbe interessare anche:
In evidenza