Le frasi più belle su tecnologia ed emozioni
“Una volta avevo una vita. Ora ho un computer e una connessione wi-fi.”
Dal libro: Cyberteologia. Pensare il cristianesimo al tempo della rete
“La sfida non deve essere come ‘usare’ bene la rete, come spesso si crede, ma come ‘vivere’ bene al tempo della rete.”
Antonio Spadaro
“Il computer più nuovo al mondo non può che peggiorare, grazie alla sua velocità, il più annoso problema nelle relazioni tra esseri umani: quello della comunicazione. Chi deve comunicare, alla fine, si troverà sempre a confrontarsi con il solito problema: cosa dire e come dirlo.”
Bill Gates
“Ho un nipote di vent'anni, sta sempre al computer. Mi dispiace che non riesca a comunicare con gli altri senza usare il pc. I giovani non hanno contatti personali con la gente e questo è il brutto della tecnologia.”
Penny Marshall
Dal libro: Cose che abbiamo in comune: 44 lettere dal mondo liquido
“Nel mondo liquido-moderno la solidità delle cose, così come la solidità dei rapporti umani, tende a essere considerata male, come una minaccia: dopotutto, qualsiasi giuramento di fedeltà e ogni impegno a lungo termine (per non parlare di quelli a tempo indeterminato) sembrano annunciare un futuro gravato da obblighi che limitano la libertà di movimento e riducono la capacità di accettare le opportunità nuove e ancora sconosciute che (inevitabilmente) si presenteranno. La prospettiva di trovarsi invischiati per l’intera durata della vita in qualcosa o in un rapporto non rinegoziabile ci appare decisamente ripugnante e spaventosa.”
Zygmunt Bauman
“Il terzo millennio è caratterizzato da una relazione tecno-mediata. Oggi nulla è più complesso, più difficile che intessere una relazione interpersonale stabile e duratura.”
Tonino Cantelmi
Dal libro: Adorata nemica mia
“Si parla guardandosi negli occhi, non al vento né tantomeno attraverso quello spazio senza volto né certezze.”
Marcela Serrano
Dal libro: L'arte della felicità
“Solo una vita nella quale vi sia sufficiente interazione con gli altri ci permette di raggiungere la felicità.”
Dalai Lama
“Internet è fantastico e strano: puoi scrivere una lettera e dare ragionevolmente per scontato che verrà letta.”
Chris Weitz
Dal libro: Focus: Perché fare attenzione ci rende migliori e più felici
“Un’interazione tra persone richiede un’attenzione congiunta, una concentrazione comune: a fronte dell’oceano di distrazioni in cui navighiamo ogni giorno, oggi dobbiamo sforzarci più che mai per avere dei momenti umani di questo tipo.”
Daniel Goleman