Le frasi più belle sulla neve

Le frasi più belle sulla neve

10 cit.
Neve, neve e ancora neve: no, non è affatto la descrizione del paesaggio di quest'anno. Senza nemmeno una nevicata, le vacanze di Natale non sembrano tali. Manca quella sensazione di silenzio, di rumori ovattati e di bianco accecante. Manca il suono delle pale che si scontrano con l'asfalto, manca il sole di mezzogiorno dopo i fiocchi silenziosi della notte. Mancano i pupazzi di neve e le gare con gli slittini lungo le strade impraticabili. Neve, quando scenderai? Nell'attesa dei primi fiocchi, leggi le frasi che abbiamo scelto per te, che siano di buon auspicio per una bella nevicata!

“Quando 'l fioca su la foia, ve 'n inverno che fa voia.”

“Guarda la neve che imbianca tutto il Soratte e gli alberi che gemono al suo peso, i fiumi rappresi nella morsa del gelo. Sciogli questo freddo, Taliarco, e aggiungi legna al focolare; poi versa vino vecchio da un'anfora sabina. Lascia il resto agli dei.”

Orazio

“Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un po’.”

Luciano Ligabue

Dal film: Le 5 leggende

“Niente si sposa meglio con il freddo dell'oscurità!”

Jude Law - Pitch Black

Dal libro: Il presepio

“In assenza della frode della neve, possiamo ammirare gli scheletri sornioni degli alberi totalmente nudi, in attesa.”

Giorgio Manganelli

“Ogni fiocco di neve di una valanga si dichiara non colpevole.”

Stanislaw Lem

“Dicembre nevoso, anno fruttuoso.”

“La neve prima di Natale è madre, dopo è matrigna.”

“Prima di Natale freddo non fa; dopo Natale il gelo è qua.”

“L'alunno T. festeggia l'arrivo della neve con canti e balli natalizi.”

In evidenza