Frasi sul fenomeno dei migranti

Frasi sul fenomeno dei migranti

11 cit.
Oggi si celebra la Giornata del migrante e del rifugiato, ricorrenza più attuale che mai. Ai microfoni dei giornalisti, i politici parlano di come risolvere il 'problema' degli immigrati e preparano tavoli di discussione sul 'tema' dei clandestini, cercando di evitare la 'questione' dei rifugiati politici. Soluzioni efficaci? Nessuna. Proposte inutili ed emotivamente forti? Troppe. Leggi le frasi che abbiamo scelto per te, potrebbero darti un punto di vista diverso da quello di tutti i giorni per riflettere sull'argomento.

“Un immigrato è qualcuno che non ha perso niente, perché lì dove viveva non aveva niente. La sua unica motivazione è sopravvivere un po' meglio di prima.”

Jean Claude Izzo

Dal libro: Storia di Irene

“Per quelli che l’attraversano ammucchiati e in piedi sopra imbarchi d’azzardo, il Mediterraneo è un buttadentro. Al largo d’estate s’incrociano zattere e velieri, i più opposti destini. La grazia elegante, indifferente di una vela gonfia e pochi passeggeri a bordo, sfiora la scialuppa degli insaccati. Non risponde al saluto e all’aiuto. La prua affilata apre le onde a riccioli di burro. Dalla scialuppa la guardano sfilare senza potersi spiegare perché, inclinata su un fianco, non si rovescia, affonda, come succede a loro. Qualcuno di loro sorride a vedere l’immagine della fortuna. Qualcuno ci spera, di trovare un posto in un mondo così. Qualcuno di loro dispera di un mondo così.”

Erri De Luca

Dal libro: Le cosmicomiche

“Non esisteva né un prima né un dopo né un altrove da cui immigrare.”

Italo Calvino

“Gli animali si muovono, migrano, perché gli umani dovrebbero essere confinati nel territorio in cui sono nati?”

Delphine Coulin

“L'immigrato ha un mondo del passato a cui appartiene e un mondo del presente al quale sempre, più o meno, sarà estraneo; suo figlio invece sta in tutti e due e molte volte in nessuno. Per questo c'è bisogno che il processo di integrazione abbia successo, in modo che la seconda generazione non resti chiusa nel ghetto.”

Antonio Muñoz Molina

Dal libro: Gente in Aspromonte

“Quando uno lascia un paese, tutte le cose acquistano prima della partenza un valore straordinario di ricordo, e ci fanno pregustare la lontananza e la nostalgia.”

Corrado Alvaro

Dobbiamo chiederci chi è un clandestino, uno che non ha il permesso di soggiornare in un paese. E' una persona senza futuro perché non ha un'identità da rivendicare. Diventa una presenza illegale, illegittima. E' qui, ma al tempo stesso non è qui. Vive su una soglia. E' una "non persona".

Nadine Gordimer

Dal libro: Libertà

“La gente che lasciava l’affollato Vecchio Mondo per il nuovo continente non era quella con i geni della socievolezza: era quella che non andava d’accordo con il prossimo.”

Jonathan Franzen

Dal libro: Vita di Pi

“La gente emigra nella speranza di una vita migliore.”

Yann Martel

Dal libro: Neve

“Non si emigra solo per scappare dalle crudeltà di casa propria, ma anche per raggiungere le profondità della nostra anima.”

Orhan Pamuk

Dal libro: L'anno della morte di Ricardo Reis

“Quando qualcuno emigra, pensa al paese dove forse morirà come al paese in cui condurrà la vita.”

José Saramago

Ti potrebbe interessare anche:
In evidenza