Frasi famose sull'abolizione della schiavitù

Frasi famose sull'abolizione della schiavitù

16 cit.
Il 31 gennaio 1865 il Congresso degli Stati Uniti ratificava l'abolizione permanente della schiavitù. Costretti al lavoro nelle piantagioni delle colonie per debito o per miseria, gli schiavi di colore erano più di quattro milioni nell'America pre-rivoluzionaria. Brutalità e disumanità erano legalizzate e solo gradualmente ciascuno degli stati americani coinvolti ha deciso di rivedere le proprie leggi ed abolire la schiavitù. Leggi le frasi che abbiamo scelto per te, si tratta di pensieri senza tempo.

“Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero.”

Vladimir Lenin

“Io vedo l'immigrazione clandestina come una scappatoia trovata dai bianchi per eludere le leggi sulla schiavitù.”

Chris Rock

Dal libro: Il contratto sociale

“L'uomo è nato libero, e dappertutto è in catene.”

Jean-Jacques Rousseau

“Meglio morire combattendo per la libertà che vivere da schiavi.”

Bob Marley

Dal film: 12 anni schiavo

“La legge dice che avete il diritto di possedere un negro, ma con tutto il rispetto per la legge… è una menzogna. Una cosa è giusta solo perché consentita dalla legge? E se passasse una legge che vi portasse via la libertà e facesse di voi uno schiavo?”

“Non possiamo fare d'un essere libero uno schiavo, in quanto un tale essere è sempre libero, anche in prigione.”

Platone

“Poche settimane determineranno probabilmente il nostro destino. Perfetta libertà, o assoluta schiavitù. Per alcuni di noi la libertà o un capestro.”

Abraham Clark

“L'intenzione della pena di schiavitù perpetua sostituita alla pena di morte ha ciò che basta per rimuovere qualunque animo determinato.”

Cesare Beccaria

“In Inghilterra non sanno che la schiavitù è stata inventata proprio qui.”

Chiwetel Ejiofor

Dal film: Lincoln

“La schiavitù, signore, è finita!”

Daniel Day-Lewis - Abraham Lincoln

“Dando libertà agli schiavi la assicureremo a coloro che sono liberi.”

Abraham Lincoln

“Qualunque sia lo standard di libertà e d'indipendenza che è stato o verrà diffuso, ci sarà il cuore dell'America, le sue benedizioni e le sue preghiere.”

John Quincy Adams

Dal film: The Butler - Un Maggiordomo alla Casa Bianca

“Gli americani chiudono sempre un occhio su quello che hanno fatto al loro popolo. Guardiamo il resto del mondo e giudichiamo. Sentiamo parlare dei campi di concentramento ma quei campi ci sono stati per ben 200 anni anche qui, in America.”

Forest Whitaker - Cecil Gaines

“Andrew Johnson, che divenne presidente degli Stati Uniti nel 1865, succedendo in quanto vicepresidente di Abramo Lincoln quando questi fu assassinato, era uno schiavo bianco evaso; sui giornali erano anche apparsi, a suo tempo, degli annunci allo scopo di catturarlo. Fino al 1826 i Bianchi potevano essere venduti, negli Stati Uniti, come servitori requisiti, cioè come schiavi temporanei dal momento che venivano liberati dopo un certo lasso di tempo.”

Parlando di Andrew Johnson

“La storia del nostro paese è una storia di proprietari di schiavi contro gli schiavi, di proprietari terrieri contro gli affittuari, di imprese contro i lavoratori, di ricchi contro i poveri.”

Howard Zinn

“Tu che osi opporti non solo alla tirannia, ma al tiranno, fatti avanti!
Guida, segui, o togliti di torno.”

Thomas Paine

In evidenza