Frasi sul social network più popolare dei nostri tempi

Frasi sul social network più popolare dei nostri tempi

15 cit.
Il 4 febbraio 2004 Mark Zuckerberg lanciò Facebook, che nel giro di pochi anni è diventato il social network più usato al mondo. Il successo vertiginoso ottenuto in breve tempo porta però con sé la propria fine: secondo una ricerca dell'università di Princeton sembra infatti che Facebook sia ormai agli sgoccioli e che gli restino ancora pochi anni di 'vita' prima che l'oltre miliardo e mezzo di utenti attivi si lasci abbindolare da nuovi social emergenti. Che fine farà Facebook? Leggi le frasi che abbiamo scelto per te, colgono l'umore del nostro tempo.

Dal libro: Intervista sull'identità

“L’introspezione è un’attività che sta scomparendo. Sempre più persone, quando si trovano a fronteggiare momenti di solitudine nella propria auto, per strada o alla cassa del supermercato, invece di raccogliere i pensieri controllano se ci sono messaggi sul cellulare per avere qualche brandello di evidenza che dimostri loro che qualcuno, da qualche parte, forse li vuole o ha bisogno di loro.”

Zygmunt Bauman

“Temo che i social network possano mascherare delle solitudini perché sono conversazioni a distanza, certo, ci aiutano a essere più informati, a verificare in tempo reale la veridicità delle notizie, non potremmo più vivere senza, ma pensare che quella sia la compagnia mi sembra piuttosto critico, soprattutto per dei giovani.”

Gad Lerner

“In chat si può essere chiunque e il suo contrario, non si sentono i giudizi degli altri, non c'è morale (se non la netiquette prevista), non ci sono silenzi, e non c'è lo spettro più terribile: la solitudine.”

Tonino Cantelmi

“Il computer non è in grado di trasmettervi il lato emozionale della questione. Può fornirvi la matematica, ma non le sopracciglia.”

Frank Zappa

“Criticare Facebook è come voler criticare il telefono.”

Jesse Eisenberg

“Oggi la gente di uno stesso condominio non si conosce e, se si incontra in ascensore, non si parla. Poi su Facebook pubblica tutte le sue foto e racconta di tutto a tutto il mondo.”

Enrico Brignano

Dalla serie TV: Glee

“Qui siamo alle superiori. Il ricordo di una buona azione dura quanto uno status su Facebook.”

stagione 2, episodio 11, 'Gioco di squadra'

Max Adler - David "Dave" Karofsky

Dalla serie TV: The Big Bang Theory

“- Howard: Pensavo che Facebook non ti piacesse più.
- Sheldon: Non dire sciocchezze. Sono un estimatore di qualsiasi cosa provi a sostituire un contatto umano.”

stagione 5, episodio 10, 'L'acquisizione della sputacchiera di fuoco'

Simon Helberg - Howard Wolowitz
Jim Parsons - Sheldon Cooper

Dal film: The Social Network

“La gente vuole andare su internet e curiosare sugli amici. E allora facciamo un sito che dia a tutti quello che vogliono: foto, profile, magari cerchi qualcuno che hai conosciuto a una festa. E non parlo di un sito per cuori solitari, io parlo di prendere l'intera esperienza sociale del college e metterla in rete!”

Jesse Eisenberg - Mark Zuckerberg

Dal libro: Più lontano ancora

“Diventare amico di una persona su Facebook significa semplicemente includerla nella nostra personale sala degli specchi adulatori.”

Jonathan Franzen

Dal libro: Il Grillo canta sempre al tramonto

“Google, Twitter e Facebook sono planetarie, hanno per cliente l’intero pianeta, hanno imposto nuove regole per la ricerca, nuovi linguaggi per la comunicazione. ”

Gianroberto Casaleggio

Dal libro: Miti d'oggi

“Ciascuno sempre connesso con il suo tutor virtuale e sconnesso dagli altri.”

Marino Niola

Dal libro: Comunicare con Twitter: Creare relazioni, informarsi, lavorare

“Twitter è un servizio semplice usato da persone intelligenti. Facebook è un servizio intelligente usato da persone semplici.”

Luca Conti

Dal libro: Il profumo dei limoni: Tecnologia e rapporti umani nell'era di Facebook

“Tre dei cinque sensi non possono essere trasmessi attraverso la tecnologia.”

Jonah Lynch

Dal libro: Venerati maestri

“Là fuori, fuori dalla vostra cerchia di amici e di conoscenti, c’è un altro mondo, a voi sconosciuto, in cui si muove la gente vera.”

Edmondo Berselli

Ti potrebbe interessare anche:
In evidenza