Le migliori frasi sull'arte di comandare
Dal libro: Chiara di Assisi: Elogio della disobbedienza
“Prima di tutto il buon esempio. Chi guida deve comportarsi meglio degli altri, altrimenti perde ogni autorevolezza.”
Dacia Maraini
Dal libro: Un anno con Drucker
“Se i leader non sono in grado di rompere con il passato, di abbandonare le logiche di ieri, non saranno in grado di creare il domani.”
Peter Ferdinand Drucker
Dal libro: Perseverare è umano: Come aumentare la motivazione e la resilienza negli individui e nelle organizzazioni
“Costruire e mantenere un clima emozionale positivo dovrebbe essere la prima preoccupazione di chiunque gestisca un team, sportivo o aziendale che sia.”
Pietro Trabucchi
“Per te, che occupi un posto di direzione. Medita: gli strumenti più forti ed efficaci, se li si tratta male, si ammaccano, si guastano, e diventano inservibili.”
San Josemaria Escrivà de Balaguer
“Se una persona si sente subordinata a noi, svolgerà il lavoro con fatica e forse con svogliatezza. Se la faremo sentire nostra pari, ci renderà dieci volte tanto.”
Andrea Mucciolo
“Come leader dovresti sempre iniziare dal punto in cui le persone si trovano prima di cercare di portarle dove vorresti che fossero.”
Jim Rohn
“Dirigi per obiettivi. Dì con esattezza alla gente cosa vuoi che facciano e poi togliti di torno.”
Brian Tracy
“Inizia con delle brave persone, stendi le regole, comunica coi tuoi impiegati, motivali, e ricompensali. Se fai tutte queste cose con efficacia, non puoi sbagliare.”
Lee Iacocca
“Circondati delle migliori persone che puoi trovare, delega l'autorità, e non interferire.”
Ronald Reagan
Dal libro: Social Media ROI
“Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai con gli altri. Assumi lentamente. Licenzia velocemente.”
Vincenzo Cosenza
Dal libro: Essere leader: Guidare gli altri grazie all'intelligenza emotiva
“Il compito fondamentale dei leader è quello di innescare sentimenti positivi nelle persone che gestiscono.”
Daniel Goleman
Dal libro: Il Cigno nero
“Per essere un dirigente non è necessario avere lobi frontali molto sviluppati, quanto un insieme di carisma, capacità di sopportare la noia e facilità a operare in modo superficiale con scadenze assillanti.”
Nassim Nicholas Taleb
“L'azienda ha a disposizione solo un certo quantitativo di denaro e di tempo manageriale. I leader vincenti investono dove il ritorno è più elevato. E riducono da tutte le altre parti.”
Jack Welch Jr.
“Il capo che cerca di impressionare i dipendenti con la propria conoscenza dei particolari più intricati ha perso di vista l'obiettivo finale.”
Regola di Gottlieb
Arthur Bloch
“Se la gente viene a lavorare eccitata... se compie errori liberamente e senza paura... se si diverte... se è concentrata a fare le cose, piuttosto che a preparare delle relazioni e partecipare alle riunioni - allora da qualche parte ci sono dei leader.”
George Alfred Townsend