Le più belle frasi di Isaac Asimov
“Se fossimo soli l'immensità sarebbe davvero uno spreco.”
Isaac Asimov
“C'è una singola luce scientifica, e dovunque si accenda significa accenderla ovunque.”
Isaac Asimov
“Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.”
Isaac Asimov
“L'espressione più eccitante da ascoltare nella scienza, quella che annuncia le più grandi scoperte, non è 'Eureka' ma 'Che strano...'.”
Isaac Asimov
La puerilità che Isaac Asimov rilevava nelle pseudoscienze si può attribuire anche alla religione: "Se si analizza qualsiasi pseudoscienza, si trova sempre una coperta con cui scaldarsi, un pollice da succhiare, una gonna cui attaccarsi".
Richard Dawkins
“L'aspetto più triste della vita in questo momento è che la scienza raccoglie conoscenza più velocemente di quanto la società raccolga saggezza.”
Isaac Asimov
Isaac Asimov, quando una rivista femminile gli chiese in un'intervista come avrebbe progettato una donna se fossero dipese da lui le scelte della creazione, rispose che avrebbe creato le donne col seno sulla schiena. Allo sguardo perplesso e interrogativo della giornalista, si affrettò a specificare: "Sa, è per via del divertimento che si potrebbe provare quando si ballano insieme i lenti!".
Parlando di Isaac Asimov
“Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso.”
Isaac Asimov
“La vita è piacevole. La morte è pace. É la transizione che è problematica.”
Isaac Asimov
“In ogni secolo gli esseri umani hanno pensato di aver capito definitivamente l'Universo e, in ogni secolo, si è capito che avevano sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate.”
Isaac Asimov