Le più belle frasi di Orson Welles

Le più belle frasi di Orson Welles

10 cit.
Nasceva il 6 maggio 1915 Orson Welles. E' stato un artista a tutto tondo, probabilmente il più versatile del secolo scorso. Solo a lui poteva balenare in mente l'idea di diffondere il panico tra la popolazione americana rendendo estremamente reale un fittizio sbarco alieno sulla Terra, che avrebbe di lì a poco scatenato la celebre 'guerra dei mondi'. Per l'occasione abbiamo scelto per te le migliori frasi di Welles, leggile!

Dal libro: Terroni

“In Italia per trenta anni sotto i Borgia ci sono stati guerra, terrore, criminalità, spargimenti di sangue. Ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo, il Rinascimento. In Svizzera vivevano in amore fraterno, avevano cinquecento anni di pace e democrazia. E cosa hanno prodotto? L’orologio a cucù!”

Orson Welles

“Il mio dottore mi ha detto di smettere di avere cenette intime per quattro. A meno che non vi siano altre tre persone.”

Orson Welles

Dal film: Quarto potere

“Solo una persona può decidere il mio destino, e quella persona sono io.”

Orson Welles - Charles Foster Kane

“L'Italia conta oltre cinquanta milioni di attori. I peggiori stanno sul palcoscenico.”

Orson Welles

“Il grande cineasta americano Orson Welles nel 1938 aveva adattato un racconto di fantascienza per una radio americana. Il soggetto della trasmissione era un attacco dei marziani sulla terra. Il tono della trasmissione radiofonica era così realistico che più di un milione di ascoltatori negli Stati Uniti presero per vero quello che diceva la radio, senza rendersi conto che si trattava di un semplice programma di fantasia. Il panico fu generale: un uomo corse alla polizia chiedendo una maschera antigas per proteggersi dai gas tossici versati sulla regione dall’esercito marziano. Un altro rientrò a casa in tempo per salvare sua moglie che aveva tentato di suicidarsi. Quindici persone furono curate per lo choc negli ospedali e furono segnalate due crisi cardiache. L’indomani, l’isteria collettiva non era ancora del tutto scomparsa.”

Parlando di Orson Welles

Dal film: Quarto potere

“Io sono un'autorità su come far pensare le persone.”

Orson Welles - Charles Foster Kane

“Hollywood non è poi tanto male, sono i film che fanno schifo.”

Orson Welles

Dal film: La guerra dei mondi

“Questa non è guerra come non sarebbe una guerra tra uomini e vermi... questo è uno sterminio.”

Dal film: La guerra dei mondi

“Mediante il sacrificio di miliardi di vittime l'uomo ha acquisito la sua immunità, il suo diritto alla sopravvivenza, tra le infinite creature di questo pianeta, e quel diritto è suo, contro ogni sfida, poiché gli uomini non vivono e non muoiono invano.”

“Nessuno ottiene giustizia. La gente ottiene solo fortuna o sfortuna.”

Orson Welles

In evidenza