Frasi e citazioni sui diritti umani

Frasi e citazioni sui diritti umani

15 cit.
Dal 28 maggio 1961 la difesa dei diritti umani è prerogativa di Amnesty International, fondata in quell'anno come organizzazione non governativa da Peter Benenson con lo scopo di far rispettare senza se e senza ma la Dichiarazione universale dei diritti umani. Nel 1977 Amnesty ha ricevuto il Premio Nobel per la pace e anno dopo anno i soci dell'organizzazione non mancano di segnalare gli abusi che continuamente vengono perpetrati nel mondo. Per l'occasione abbiamo raccolto per te alcune frasi sui diritti umani, leggile!

“Essere la prima della classe non ha nessuna importanza, se non puoi studiare affatto. Quando qualcuno ti toglie la penna di mano, allora sì che capisci davvero quanto sia importante l’istruzione.”

Malala Yousafzai

“Un diritto non è ciò che ti viene dato da qualcuno; è ciò che nessuno può toglierti.”

Tom C. Clark

“Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo.”

Albert Einstein

“Dove non c’è rispetto per i diritti umani – dico i diritti inalienabili, inerenti all’uomo in quanto è uomo –, non ci può esser pace, perché ogni violazione della dignità personale favorisce il rancore e lo spirito di vendetta.”

Papa Giovanni Paolo II

“Non è giusto e mi dà un senso di angoscia per il nostro futuro vedere che chi difende i propri diritti viene pubblicamente sbeffeggiato.”

Nilde Iotti

Dal libro: Il diritto di avere diritti

“Se i diritti fondamentali vengono cancellati dal denaro e la democrazia cede alla dittatura, presto nessuno sarà più libero.”

Stefano Rodotà

Dal libro: Finanzcapitalismo

“I diritti civili e sindacali sono inesistenti o in via di marcata riduzione.”

Luciano Gallino

“Tanto non stavo usando comunque le mie libertà civili.”

“La più piccola minoranza al mondo è l'individuo. Chiunque neghi i diritti dell'individuo non può sostenere di essere un difensore delle minoranze.”

Ayn Rand

“Se riesci a convincere un popolo che il nemico è dappertutto e che può colpire in ogni momento, quel popolo accetta di rimettere nelle mani del suo leader qualunque cosa. Libertà, diritti civili.”

Michael Moore

Dal film: The Butler - Un Maggiordomo alla Casa Bianca

“Se non posso sedermi a mangiare dove voglio, preferisco morire. Ci battiamo per i nostri diritti!”

David Oyelowo - Louis Gaines

“La carta dei diritti, contenuta nei primi dieci emendamenti della costituzione, è il vero garante della libertà di ogni americano.”

Truman Capote

“Il sostegno americano ai diritti umani e alla democrazia è il nostro prodotto di esportazione più nobile verso il mondo.”

William John Bennett

“Non permettere che infiocchettino in confezioni regalo quello che ti è dovuto.”

Dino Basili

“Qualcuno ha visto i miei Diritti Costituzionali?”

Ti potrebbe interessare anche:
In evidenza