Frasi sulla famiglia
“La famiglia nasce dal progetto d’amore che vuole crescere come si costruisce una casa che sia luogo di affetto, di aiuto, di speranza, di sostegno. ”
Incontro di Papa Francesco con i fidanzati, 14/02/2014
Papa Francesco
La "casa" rappresenta la ricchezza umana più preziosa, quella dell’incontro, quella delle relazioni tra le persone, diverse per età, per cultura e per storia, ma che vivono insieme e che insieme si aiutano a crescere.
Discorso di Papa Francesco in occasione della visita alla Casa d'Accoglienza "Dono di Maria" in Vaticano, 21/05/2013
Papa Francesco
“Sappiamo tutti che non esiste la famiglia perfetta, e neppure il marito perfetto, o la moglie perfetta. Non parliamo della suocera perfetta…. Esistiamo noi, peccatori. Gesù, che ci conosce bene, ci insegna un segreto: non finire mai una giornata senza chiedersi perdono.”
Incontro di Papa Francesco con i fidanzati, 14/02/2014
Papa Francesco
La famiglia insegna a non cadere nell’individualismo e equilibrare l’io con il noi. È lì che il "prendersi cura" diventa un fondamento dell’esistenza umana e un atteggiamento morale da promuovere, attraverso i valori dell’impegno e della solidarietà.
Messaggio ai partecipanti all'Assemblea Generale della Pontificia Accademia per la Vita, 20/02/2014
Papa Francesco
La famiglia è "centro d'amore", dove regna la legge del rispetto e della comunione, capace di resistere agli attacchi della manipolazione e della dominazione dei "centri di potere" mondani.
Messaggio del Santo Padre al I Congresso latinoamericano per la Pastorale familiare, 06/08/2014
Papa Francesco
“L'amore familiare è fecondo, non solo perché genera nuove vite, ma perché amplia l'orizzonte dell'esistenza, genera un mondo nuovo; ci fa credere, contro ogni disperazione e disfattismo, che una convivenza basata su rispetto e fiducia sia possibile.”
Messaggio del Santo Padre al I Congresso latinoamericano per la Pastorale familiare, 06/08/2014
Papa Francesco
“Ogni famiglia è sempre una luce, per quanto fioca, nel buio del mondo.”
Omelia del Santo Padre durante la Veglia di preghiera per il Sinodo sulla Famiglia, 03/10/2015
Papa Francesco
“La famiglia apre per l’intera società una prospettiva più umana: apre gli occhi dei figli sulla vita – e non solo lo sguardo, ma anche tutti gli altri sensi – rappresentando una visione del rapporto umano edificato sulla libera alleanza d’amore.”
Catechesi del Santo Padre in occasione dell'Udienza Generale, 07/10/2015
Papa Francesco
“L’identità della famiglia è sempre una promessa che si allarga, e si allarga a tutta la famiglia e anche a tutta l’umanità.”
Catechesi del Santo Padre in occasione dell'Udienza Generale, 21/10/2015
Papa Francesco
“La famiglia è una grande palestra di allenamento al dono e al perdono reciproco senza il quale nessun amore può durare a lungo. Senza donarsi e senza perdonarsi l’amore non rimane, non dura.”
Catechesi del Santo Padre in occasione dell'Udienza Generale, 04/11/2015
Papa Francesco
“La famiglia ha bisogno della stabilità e riconoscibilità dei legami reciproci, per dispiegare pienamente il suo insostituibile compito e realizzare la sua missione. Mentre mette a disposizione della società le sue energie, essa chiede di essere apprezzata, valorizzata e tutelata.”
Discorso del Santo Padre in occasione della Sua visita ufficiale al Presidente della Repubblica Italiana S.E. il Signor Giorgio Napolitano, 14/11/2013
Papa Francesco
“Il legame di fraternità che si forma in famiglia tra i figli, se avviene in un clima di educazione all'apertura agli altri, è la grande scuola di libertà e di pace. In famiglia, tra fratelli si impara la convivenza umana, come si deve convivere in società. ”
Catechesi del Santo Padre in occasione dell'Udienza Generale, 18/02/2015
Papa Francesco
“La globalizzazione e l’individualismo postmoderno favoriscono uno stile di vita che rende molto più difficile lo sviluppo e la stabilità dei legami tra le persone e non è favorevole per promuovere una cultura della famiglia.”
Discorso del Santo Padre in occasione della visita "Ad Limina Apostolorum" dei Presuli della Conferenza Episcopale dell'Austria, 30/01/2014
Papa Francesco
“Maestra di accoglienza e solidarietà è la famiglia: è in seno alla famiglia che l’educazione attinge in maniera sostanziale alle relazioni di solidarietà.”
Messaggio ai partecipanti all'Assemblea Generale della Pontificia Accademia per la Vita, 20/02/2014
Papa Francesco
“La famiglia oggi è disprezzata, è maltrattata, e quello che ci è chiesto è di riconoscere quanto è bello, vero e buono formare una famiglia, essere famiglia oggi; quanto è indispensabile questo per la vita del mondo, per il futuro dell’umanità.”
Concistoro Straordinario del Collegio Cardinalizio, 20/02/2014
Papa Francesco