Frasi e aforismi di Dario Fo
“Ancora non si è capito che soltanto nel divertimento, nella passione e nel ridere si ottiene una vera crescita culturale.”
Dario Fo
“Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti.”
Dario Fo
“Se siete in crisi, vi sbattete in ginocchio e pregate il Signore, i santi e la Madonna che vi vengano a tirar fuori. Noi atei, al contrario, non ci possiamo attaccare a nessun Santissimo. Per le nostre colpe dobbiamo rivolgerci solo alla nostra coscienza.”
Dario Fo
“La risata, il divertimento liberatorio sta proprio nello scoprire che il contrario sta in piedi meglio del luogo comune, anzi è più vero o, almeno, più credibile.”
Dario Fo
Dal libro: L'Apocalisse rimandata
“Gli ottimisti non s’informano, non sanno, non conoscono e stanno tranquilli... sperano! I pessimisti sono invece quelli che sanno, conoscono, prevedono e s’incazzano! E anche loro sperano! Sperano che all’ottimista prenda un coccolone!”
Dario Fo
“Chi fa il politico dovrebbe avere una chiarezza morale e profonda e non giocare sul falso e sull'ipocrisia.”
Dario Fo
Dal libro: L'Apocalisse rimandata
“Il nostro governo, in Italia, ha mostrato un programma serio e fattibile, o naviga sperando in Dio?”
Dario Fo
“L'uomo senza idee, come diceva Voltaire, è un imbecille.”
Dario Fo
“La bellezza per la bellezza non mi interessa.”
Dario Fo
“Una delle più sconvolgenti scoperte che ho fatto durante questa visita in America è che Sylvester Stallone è alto 1,65 m.
Tutti lo credono sempre enorme, lo vedono sul ring e lo pensano un gigante. Invece no: la verità è che Rambo è un nano.”
Dario Fo
Parlando di Sylvester Stallone