Affari e Commercianti
Citazioni e aforismi sul commercio, sugli affari e sui commercianti
Descrizione Tema
I consumatori richiedono ed invocano a gran voce una nuova, proverbiale cacciata dal tempio. Stanchi di essere presi in giro da farsesche promozioni e da acclamati sconti, i compratori soffrono la competizione sfrenata ed esagerata tra centri commerciali e piccole botteghe artigiane. La grande distribuzione comanda la classifica del commercio, e solo una liberalizzazione dei prezzi potrebbe far tornare la voglia di spendere alle famiglie; ma il piccolo negozio del centro si oppone a questa logica affaristica, rendendosi il nemico pubblico numero uno delle masse. Ebbene sì, sono proprio i commercianti ad ostacolare il consumo e non c’è economia sostenibile o a kilometri zero che tenga in tal contesto. Non parliamo poi dei saldi: per molti sono una presa in giro e alla fine non rendono tanto quanto dovrebbero, non rappresentano quella spinta all’acquisto che all’inizio si pensava. Visto quindi che anche la politica dello sconto continuativo non sortisce effetti, forse quella dell’apertura dei negozi sette giorni su sette potrebbe far racimolare qualche soldo in più nelle tasche dei commercianti. E la Domenica non sarà più Domenica.
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“Investire con successo significa anticipare le anticipazioni degli altri.”
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“In una società di consumo ci sono inevitabilmente due tipi di schiavi: i prigionieri delle dipendenze e i prigionieri dell’invidia.”
- La trovi anche in Lavoro
“Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo sia la pura perseveranza.”
- Dal libro: Opere e giorni
“Quando parli di affari con tuo fratello, sii gentile ma bada di avere sempre un testimone.”
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“Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi.”
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“La Danimarca esporta centinaia di tonnellate di biscotti negli Stati Uniti. Gli Stati Uniti esportano centinaia di tonnellate di biscotti in Danimarca. E uno dice: vabbe' saranno biscotti diversi. E allora perché cazzo non si scambiano la ricetta?”
- Dal libro: Scritti corsari
“Il potere ha avuto bisogno di un tipo diverso di suddito, che fosse prima di tutto un consumatore.”
- La trovi anche in Management
“Se concludi una vendita, puoi guadagnarti da vivere. Se fai un investimento in termini di tempo e di ottimi servizi su un cliente, puoi creare una fortuna.”
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- La trovi anche in Economia ed Economisti
- La trovi anche in Banche e Banchieri
“L'investimento deve essere razionale. Se non lo capite, non lo fate.”
- La trovi anche in Essere e Apparire
“Con un abito da sera e una cravatta bianca, anche un agente di borsa può guadagnare la reputazione di essere civilizzato.”
- La trovi anche in Fare impresa
- La trovi anche in Management
“E’ raro che i capitalisti si riuniscano se non per cospirare contro i lavoratori e il Mercato.”
- La trovi anche in Superbia e Umiltà
- La trovi anche in Fare impresa
“Un potere immenso viene acquisito col convincere te stesso nei tuoi angoli più nascosti che sei nato per controllare gli affari.”
“Quando vendo alcol lo chiamano contrabbando, quando i miei clienti lo servono a Lakeshore Drive la chiamano ospitalità.”
- La trovi anche in Economia ed Economisti
- Dal libro: La Jolanda furiosa
“Una notizia che mi ha fatto trasalire. Un orologio da polso che costa trecentomila dollari e si chiama Night and Day perché infatti non ti dice l’ora, minuti e secondi, ma solo se è giorno o notte. Io aggiungerei, se vuole segnarselo la ditta svizzera per il marketing, che un orologio così ti dice anche che sei un balengo. Sai, a volte capita,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Fare impresa
“Colui che perde la reputazione per gli affari, perde affari e reputazione.”
- La trovi anche in Management
“Offri dei bouquet di affari. Presenta i tuoi clienti tra loro in modo che possano lavorare e prosperare insieme.”
- La trovi anche in Management
- La trovi anche in Egoismo e Altruismo
- La trovi anche in Fare impresa
“Occorrerà un giorno smettere di confondere ciò che si vende e ciò che è bene.”
- La trovi anche in Fare impresa
- Dal libro: Gratis
- Dal libro: Terra madre
- La trovi anche in Fare impresa
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“I bambini dovrebbero avere due biciclette: una su cui andare e l'altra da noleggiare.”
- La trovi anche in Musica Musicisti e Cantanti
“Nel mondo degli affari, lo specchietto retrovisore è sempre più chiaro del parabrezza.”
- La trovi anche in Slogan pubblicitari
“1. Il più importante segreto nell'arte del vendere è: scoprite quel che il cliente vuole ed aiutatelo ad ottenerlo.
2. Vi è un solo modo per indurre qualcuno a far qualcosa. Dimostrategli che gli chiedete esattamente ciò che vuol fare.
3. Mostrate ad un uomo quel che gli occorre ed egli muoverà mari e monti per ottenerlo.”- La trovi anche in Ozio
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- La trovi anche in Economia ed Economisti
“Aspettarsi grosse ricompense per piccoli investimenti significa incoraggiare un comportamento stupido.”
- La trovi anche in Management
- La trovi anche in Fare impresa
“La collaborazione ha inizio quando i responsabili marketing decidono di prestare ascolto alla voce dei consumatori sia per comprenderne il punto di vista, sia per approfondire la propria conoscenza del mercato. Un ulteriore livello di collaborazione si manifesta quando sono i consumatori stessi a svolgere il ruolo chiave nella generazione di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Menzogna e Sincerità
“In un paese ricco, i soldi sono pezzi di carta con cui si possono comprare oggetti di consumo al mercato. In questo modo siamo solo clienti. Perfino un milionario è solo un cliente e niente di più. E in un paese povero? In un paese povero, i soldi sono una stupida barriera, bizzarra e spesso fiorente, che separa da qualsiasi altra cosa.”
- La trovi anche in Problemi e Soluzioni
“Ogni giorno ci chiediamo - Come possiamo rendere felice questo cliente? Come possiamo farlo proseguendo lungo la strada dell'innovazione? - Ce lo domandiamo perché, altrimenti, lo farà qualcun altro.”
“Il segreto degli affari è sapere qualcosa che nessun altro sa.”
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