Alcool
Citazioni e aforismi sull'alcool e sul bere
Descrizione Tema
L’alcool ha sempre fatto parte della mia vita. Non ricordo di preciso quando ho cominciato, ero alle medie credo, e frequentavo ragazzi più grandi di me. Ho sempre cercato di mantenermi entro il limite della decenza, davo retta a mio fratello quando mi diceva di darmi una regolata, poi ogni etica è volata via ed ho smesso di impormi delle regole per bere bene. All'inizio era un rifugio: vodka, vino e birra scorrevano in gran quantità. Con un bel bicchiere già nel primo pomeriggio inauguravo il tran tran quotidiano una volta staccato dal lavoro. Ancora oggi mi chiedo come sono riuscito a fare tutto quello che ho fatto nonostante fossi gonfio come una balena. Ero perennemente ubriaco, una sbornia senza fine in cui sperimentavo stati alterni di eccitazione e depressione. Capivo di doverci dare un taglio, ma ero un alcolizzato ormai. Non sapevo dire di no, anche se il malessere quotidiano ed i costanti dolori al fegato avrei dovuto considerarli dei campanelli d’allarme. Stavo distruggendo il mio corpo per risolvere i miei problemi ed ho realizzato troppo tardi che stavo creandomene di nuovi e ben più pericolosi. Fortuna che dei professionisti mi hanno aiutato ad uscirne, e da allora non ho toccato più alcool. Non riuscivo proprio a stare senza bere, e adesso è impensabile per me ricominciare a farlo.
- Dal libro: Donne
“Ecco il problema di chi beve, pensai versandomene un altro: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; se non succede niente si beve per far succedere qualcosa.”
- La trovi anche in Morte
- La trovi anche in Non avrai altro Dio fuori di me
“Io sono il mio dio. Siamo qui per disimparare gli insegnamenti della chiesa di stato, e il nostro sistema educativo. Siamo qui a bere birra. Noi siamo qui per uccidere la guerra. Siamo qui per ridere della probabilità e vivere le nostre vite così bene che la morte tremerà a prenderci.”
- La trovi anche in Uomini e Donne
- La trovi anche in Sesso
- La trovi anche in Viaggiare
“Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica, è vera geografia.”
“L'unico modo per liberarsi dalla depressione cosmica è essere ubriachi.”
“La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.”
- La trovi anche in Droga
“Oh, io non bevo in questi giorni. Sono allergico all'alcol e ai narcotici. Mi vengono le manette.”
- Dal libro: Odissea
- La trovi anche in Uomini e Donne
- La trovi anche in Non nominare il nome di Dio invano
“La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra.”
- La trovi anche in Droga
“Alla base dell'assunzione delle droghe, di tutte le droghe, anche del tabacco e dell'alcol, c'è da considerare se la vita offre un margine di senso sufficiente per giustificare tutta la fatica che si fa per vivere. Se questo senso non si dà, se non c'è neppure la prospettiva di poterlo reperire, se i giorni si succedono solo per distribuire...” (continua)(continua a leggere)
“Altro il vino non è se non la luce del sole mescolata con l’umido della vite.”
- La trovi anche in Psicologia e Psicologi
- La trovi anche in Uomini e Donne
- La trovi anche in Ottimismo e Pessimismo
“Se avete intenzione di affogare i vostri problemi nell'alcol, tenete presente che alcuni problemi sanno nuotare benissimo.”
- La trovi anche in Felicità
- La trovi anche in Meteo
- La trovi anche in Giorno e Notte
“Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro.”
- La trovi anche in Cibo
- La trovi anche in Sport
- La trovi anche in Lavoro
- La trovi anche in Droga
“Perché non esci da quell'impermeabile bagnato ed entri in un martini dry?”
“L'alcool non ti potrà ridare ciò che hai perso, ma solo quello che continuerai a perdere.”
- La trovi anche in Salute e Benessere
- La trovi anche in Cibo
- La trovi anche in Mesi
“Fugge la instabil Venere con la stagion dei fiori;
ma tu, Lieo, ristori, quando il dicembre uscì.” “Io non mi fido di nessun bastardo che non beva. La gente che non beve ha paura di rivelare se stessa.”
“Il vino è la parte intellettuale del pranzo.”
- La trovi anche in Musica Musicisti e Cantanti
- La trovi anche in Salute e Benessere
- Dal libro: Macbeth
- La trovi anche in Sessualità
“Un drink è troppo per me, e un migliaio non sono abbastanza.”
- La trovi anche in Destino
“24 ore in un giorno, 24 birre in un cartone. Coincidenza?”
“Bevo per rendere le altre persone interessanti.”
In evidenza