Americani
Citazioni e aforismi sull'America, sugli Americani e sulla cultura americana
Descrizione Tema
L’orgoglio degli americani? Essere americani. Si proclamano salvatori del mondo, esportatori di democrazia, fautori della pace. Sono obesi o siliconati e si sbiancano i denti. Adorano il cibo dei fast food e lo servono nelle mense scolastiche, bevono litri di pseudo-caffè con la cannuccia ed usano gli attori per sponsorizzare i tipici prodotti italiani nelle pubblicità del Bel Paese. Le parole ‘piccolo’, ‘modesto’ e ‘ridimensionato’ non esistono nel vocabolario anglo-americano e tutto, ma proprio tutto, risente delle sindrome ‘bigger is better’. Le automobili sono pickup quattro per quattro o station wagon impossibilitate a transitare per i vicoli di un qualsiasi centro storico italiano, le case in stile coloniale hanno sempre una bella staccionata bianca ad indicare il limite oltre il quale la vita diventa pericolosa, le portate del pranzo del Ringraziamento sfamerebbero una famiglia di quattro persone per due settimane e le taglie degli abiti sono abbondanti rispetto a quelle europee. L’America è la terra promessa dove tutto è possibile, dove ogni sogno diventa realtà e dove ogni cosa ha un prezzo, anche la salute. Il mondo intero guarda agli americani come a degli esseri ineguagliabili, irraggiungibili ed impareggiabili, tutti gli altri sono figli di un dio minore.
- La trovi anche in Sesso
- La trovi anche in Uomini e Donne
- La trovi anche in Psicologia e Psicologi
“L'America non sarà mai distrutta dall'esterno. Se cadiamo e perdiamo le nostre libertà, sarà perché ci siamo distrutti da soli.”
- La trovi anche in Avarizia e Prodigalità
- La trovi anche in Cinema
“Gli americani sono gente dalle larghe vedute. Essi accettano il fatto che una persona sia alcolizzata, drogata, che picchi la moglie, e anche che sia un giornalista, ma se un uomo non guida, ci deve essere qualcosa di sbagliato in lui.”
- La trovi anche in Italiani
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
- La trovi anche in Menzogna e Sincerità
- La trovi anche in Sport
“L'eterna giovinezza è il sogno di una percentuale deprimente di maschi americani, e lo spogliatoio è il tempio dove si adora lo sviluppo interrotto.”
- La trovi anche in Uomini e Donne
“Se mi venisse chiesto... a che cosa debba essere attribuito il singolare benessere e la crescente forza degli americani, dovrei rispondere: alla superiorità delle loro donne.”
“Nel temperamento americano c’è una qualità, chiamata resiliency, che abbraccia i concetti di elasticità, di rimbalzo, di risorsa e di buon umore.”
- La trovi anche in Alimentazione
- La trovi anche in Cibo
“Negli Stati Uniti molti muoiono di troppo o di troppo poco cibo.”
- La trovi anche in Corpo Umano
“Puoi sempre contare che gli americani facciano la cosa giusta - dopo che hanno provato ogni altra cosa.”
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
“Il popolo americano, preso nel suo complesso, costituisce la più timorosa, piagnucolante, poltrona, folla di servi e ignominiosi nazionalisti mai riuniti sotto un'unica bandiera della cristianità a partire dalla fine del Medioevo.”
- La trovi anche in Sogno e Realtà
“Nella metafisica Americana, la realtà è sempre realtà materiale, dura, resistente, informe, impenetrabile, e spiacevole.”
- La trovi anche in Problemi e Soluzioni
“Gli americani mangerebbero immondizie, se solo fossero ben condite con il ketchup.”
- La trovi anche in Ottimismo e Pessimismo
- La trovi anche in Salute e Benessere
- La trovi anche in Perdono e Odio
- La trovi anche in Scrittori e Scrittura
“Il problema che abbiamo in America non è che la poesia della vita si sia trasformata in prosa, me che si sia trasformata in slogan pubblicitario.”
“Gli americani sono le uniche persone al mondo che io conosca il cui stato d'ansia li spinge a pubblicizzare la loro appartenenza a college e università sul lunotto posteriore delle loro automobili.”
- La trovi anche in Età matura
- La trovi anche in Lavoro
“Lavorare è ciò che fai per gli altri; fumare è ciò che fai per te. Strano che i promotori delle campagne contro il fumo non abbiano colto l’elemento di auto-maternage che lega questo vizio alle sue vittime: è come se, nei posti di lavoro americani, l’unica proprietà indiscussa del lavoratore siano il tumore delle vie respiratorie e i momenti...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Essere e Apparire
- La trovi anche in Sport
- La trovi anche in Libertà e Schiavitù
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
“Ho sempre apprezzato la diversità. Credo che la cultura americana sia fondata sulla diversità e per questo è ancora viva e stimolante. Sono cresciuto in quella che potremmo definire una parte sfortunata di Los Angeles, dove non c'era molto da fare se non vivere le differenze, andare in posti diversi e sentire storie diverse.”
- La trovi anche in Libertà e Schiavitù
“Gli americani sono così innamorati dell'uguaglianza, che preferirebbero piuttosto essere uguali nella schiavitù che diseguali nella libertà.”
- La trovi anche in Cibo
- La trovi anche in Libertà e Schiavitù
- La trovi anche in Fanatismo
- La trovi anche in Guerra e Pace
- La trovi anche in Politica
- La trovi anche in Genitori e Figli
- La trovi anche in Sesso
In evidenza