Astronomia
Citazioni e aforismi sull'astronomia
Descrizione Tema
Sdraiati sul cofano della macchina osserviamo le stelle in una notte d’estate e lo spettacolo ci lascia senza parole, ci fa sentire tremendamente piccoli di fronte all'immensità del cielo profondo e buio cosparso di costellazioni brillanti fin dove l’occhio riesce a vederle. I più furbi si armano di telescopio e consultano le mappe del cielo per cercare con un po’ di pazienza anche pianeti e satelliti, e magari sono gli stessi che sono clienti fissi dell’osservatorio astronomico più vicino alla loro casa. Il romanticismo che avvolge l’osservazione dei corpi celesti svanisce ogni volta che si presenta un’eclissi solare ed i negozianti fanno scorte di occhiali specifici per permetterci di osservare senza pericolo il raro fenomeno dell’oscuramento del sole. L’attesa dell’evento riporta la mente ai secoli passati, quando l’eliocentrismo era tacciato di eresia ed ogni fenomeno astronomico veniva filtrato attraverso il credo religioso, ecco quindi che l’eclissi era considerata un segno dell’ira divina, o peggio, la fine del mondo. Il progresso scientifico ha permesso all'uomo, nel tempo, di sbarcare sulla Luna, e agli astronauti di girovagare nello spazio in assenza di gravità: l’unico limite dell’uomo in questo campo è la sua piccolezza, la sua ridotta conoscenza della vita al di fuori dei confini terrestri.
- Dal libro: Romeo e Giulietta
- La trovi anche in Natura
- La trovi anche in Natura
- Dal libro: Il piccolo Principe
“Mi domando, - disse, - se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua.”
- Dal libro: Otello
- Dal libro: Tsugumi
“Nelle città senza mare... chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio... forse alla Luna...”
- La trovi anche in Altre frasi d'Amore
- Dal libro: Molloy
- La trovi anche in Natura
“Il Sole si alza mai con la luna storta?”
- La trovi anche in Spazio
“Per tutte le nostre presunzioni sull'essere al centro dell'universo, noi viviamo in un comune pianeta di una monotona stella ficcata in un oscuro angolo... in una galassia ordinaria che è una di circa 100 miliardi di galassie... Questo è il fatto fondamentale dell'universo che abitiamo. Ed è un bene per noi arrivare a capirlo.”
- La trovi anche in Ragione e Sentimento
- La trovi anche in Natura
“La luna è un'altalena tra le nuvole di una notte stellata.”
- Dal libro: Il nome della rosa
“La bellezza del cosmo è data non solo dalla unità nella varietà, ma anche dalla varietà nell'unità.”
- La trovi anche in Natura
- La trovi anche in Giorno e Notte
- La trovi anche in Natura
- La trovi anche in Spazio
- La trovi anche in Sesso
“Se il Sole e la Luna dovessero dubitare,
subito si spegnerebbero.”- La trovi anche in Spazio
- La trovi anche in Informatica
- Dal libro: Il piccolo Principe
- La trovi anche in Natura
- La trovi anche in Fortuna e Sfortuna
- La trovi anche in Bambini
“È una bella cosa riscoprire la meraviglia - disse il filosofo. - L'astronautica ci ha fatto tornare tutti bambini.”
- La trovi anche in Scienza
“Solo lo scienziato è vero poeta: ci dà la luna, ci promette le stelle, ci farà un nuovo universo se sarà il caso.”
- La trovi anche in Scienza
- La trovi anche in Spazio
“Oh, la presunzione delle stelle cadenti. Non importa, saranno buchi neri un giorno.”
“Sono cresciuto a pane e Universo.”
- La trovi anche in Scienza
“Vi chiedo di guardare in entrambe le direzioni. Perché la strada per la conoscenza delle stelle conduce all'atomo; e l'importante conoscenza dell'atomo è stata raggiunta attraverso le stelle.”
- La trovi anche in Morte
- La trovi anche in Natura
“A quanti uomini, presi nel gorgo d'una passione, oppure oppressi, schiacciati dalla tristezza, dalla miseria, farebbe bene pensare che c'è sopra il soffitto il cielo, e che nel cielo ci sono le stelle. Anche se l'esserci delle stelle non ispirasse a loro un conforto religioso, contemplandole, s'inabissa la nostra inferma piccolezza, sparisce...” (continua)(continua a leggere)
“Se ogni stella fosse un granello di sale, un cucchiaino da tè basterebbe per raccogliere tutte le stelle visibili a occhio nudo, ma tutte le stelle dell’universo riempirebbero una sfera di più di 12 chilometri di diametro.”
“La terra è tonda, la luna è tonda, il sole anche... che palle!”
- La trovi anche in Informatica
“Se le stelle, anziché brillare continuamente sopra le nostre teste, fossero visibili solo da un particolare luogo del pianeta, tutti vorrebbero andarci per assistere allo spettacolo.”
- La trovi anche in Viaggiare
- La trovi anche in Spazio
“Poggiare il piede sulla superficie lunare, toccare le sue pietre, assaporare il panico e lo splendore dell'evento, sentire in fondo allo stomaco la separazione dalla terra... queste costituiscono le sensazioni più romantiche che un esploratore possa mai conoscere... questa è la sola cosa che posso dire a riguardo. I risvolti pratici non mi...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Spazio
“Il pensiero sull'universo è stato ora consegnato agli specialisti. Il resto di noi a malapena legge qualcosa a riguardo.”
In evidenza