Bambini
Citazioni e aforismi sui bambini e sull'infanzia
Descrizione Tema
Non fai in tempo ad archiviare biberon e salviette che ti tocca tornare dal pediatra perché tuo figlio comincia a dare alcuni segni di intolleranza a certi cibi. Le maestre dell’asilo nido ti hanno chiamato preoccupate per dirti di andare a prendere il bambino. La sua faccia è piena di macchie e non digerisce quello che mangia. Il dottore dice che con ogni probabilità si tratta di intolleranza al glutine. Adesso devi pensare al tipo di alimentazione adatta per il piccolo: un’altra preoccupazione che si aggiunge alle altre, al vaccino contro il morbillo e allo sciroppo per la tosse da comprare in farmacia. Essere mamma è davvero un lavoro a tempo pieno e non vedi l’ora di poter iscrivere quella peste di tuo figlio alla scuola materna, così lui si farà degli amichetti e tu potrai tornare al lavoro. Speri che la sua allegria contagiosa ed infantile non lo abbandoni mai per il resto della sua vita e ti riprometti di essere sempre presente per lui. Sai già che quando comincerà le scuole elementari imparerà un sacco di parolacce e scoprirà che Babbo Natale non esiste. Assieme ai suoi compagni di classe crescerà lontano da te ed inizierà la sua vita sociale e la sua lotta inconscia per avere da tutti affetto ed attenzione. Stai tranquilla, hai ancora un po’ di tempo per goderti il tuo piccolo principe di casa che la sera si addormenta ascoltando le tue storie della buonanotte.
- La trovi anche in Altre frasi d'Amore
- Dal libro: Il piccolo Principe
- La trovi anche in Tristezza
- La trovi anche in Età matura
- La trovi anche in Età matura
- La trovi anche in Adolescenza
- La trovi anche in Scuola e Università
- La trovi anche in Tristezza
- Dal libro: Monte Cinque
- La trovi anche in Onora il padre e la madre
- La trovi anche in Sport
“A mio parere, la grande popolarità che ha il calcio nel mondo non è dovuta alle farmacie o agli uffici finanziari, bensì al fatto che in ogni piazza in ogni angolo del mondo c'è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi. Ma il calcio, oggi, è sempre più un'industria e sempre meno un gioco.”
- La trovi anche in Famiglia
- La trovi anche in Età matura
- La trovi anche in Famiglia
- La trovi anche in Omosessualità
- La trovi anche in Famiglia
“I giocattoli più semplici, quelli che anche il bambino più piccolo riesce ad usare, vengono chiamati nonni.”
- La trovi anche in Scrittori e Scrittura
- La trovi anche in Passato
“Ciò che ricordiamo dall’infanzia lo ricordiamo per sempre - fantasmi permanenti, timbrati, inchiostrati, stampati, eternamente in vista.”
“Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.”
- La trovi anche in Scuola e Università
- La trovi anche in Cristianesimo
- La trovi anche in Dio
- La trovi anche in Sogno e Realtà
- La trovi anche in Scienza
- La trovi anche in Gravidanza
- La trovi anche in Famiglia
“C'è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e di coccò e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Sport
- La trovi anche in Età matura
- La trovi anche in Onora il padre e la madre
- La trovi anche in Bene e Male
“La prima idea che il bambino deve apprendere, per poter essere attivamente disciplinato, è quella della differenza tra bene e male; e il compito dell'educatore sta nell'accertarsi che il bambino non confonda il bene con l'immobilità e il male con l'attività.”
- La trovi anche in Scienza
“Con una paperella di gomma non si è mai soli.”
- La trovi anche in Età matura
- La trovi anche in Adolescenza
“Attraverso la sua educazione, attraverso tutto ciò che vede e sente intorno a lui, il bambino assorbe una tale somma di sciocchezze, mescolate a verità essenziali, che il primo dovere dell'adolescente che vuole essere un uomo sano è di vomitare tutto.”
- La trovi anche in Famiglia
“Non riesco a pensare ad alcun bisogno dell'infanzia altrettanto forte quanto il bisogno della protezione di un padre.”
“I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato.”
- La trovi anche in Dio
“Era un bambino saccente e presuntuoso; un giorno gli chiesero:
- Ma tu credi in Dio?
- Beh, credere è una parola grossa, diciamo che lo stimo.” - Dal libro: Meridiano di sangue
In evidenza