Criminali
Citazioni e aforismi sui criminali
Descrizione Tema
Il ladro può fare politica, può essere apostrofato come 'gentiluomo' e può godere delle cose altrui, l’assassino no. Ben distante dall'aura romantica che avvolgeva Robin Hood, il ladro moderno non ruba ai ricchi per dare ai poveri, ma per avere un panfilo parcheggiato al lago senza aver speso una goccia di sudore. Congeniale gli è l’arte della truffa, e la sua abilità sta nel mascherare le operazioni depredatorie sotto falso nome. Non a caso il ladro per eccellenza frequenta gli alti ranghi della società, proprio laddove la combriccola di insospettabili malfattori cela la propria Ars Rubandi dando vita ad aste e serate di beneficenza, associazioni culturali e gruppi di supporto politico-economico. Della Gilda dei Ladri ovviamente non fanno parte i poveri mentecatti costretti al furto per portare il pane in tavola: loro sono dei volgari criminali da sbattere in galera senza pensarci due volte. L’assassino manco a dirlo si perde tutto ciò, soldi, ville, macchine e riconoscimenti da parte dei compari politici. O cambia lavoro o il suo posto sarà in cella al fianco del ladro di mele.
- La trovi anche in Politica
“La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto, bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave; e che si può vincere non pretendendo l'eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.”
- La trovi anche in Giovinezza
- La trovi anche in Natura
“La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. Spero solo che la fine della mafia non coincida con la fine dell'uomo.”
- La trovi anche in Scrittori e Scrittura
- Dal libro: Cose di cosa nostra
“Se vogliamo combattere efficacemente la mafia, non dobbiamo trasformarla in un mostro né pensare che sia una piovra o un cancro. Dobbiamo riconoscere che ci rassomiglia.”
“La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.”
- La trovi anche in Morte
- La trovi anche in Politica
“Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene.”
- Dal libro: Cose di cosa nostra
“Tre magistrati vorrebbero oggi diventare procuratore della Repubblica. Uno è intelligentissimo, il secondo gode dell’appoggio dei partiti di governo, il terzo è un cretino, ma proprio lui otterrà il posto. Questa è la mafia.”
- La trovi anche in Diritto e Avvocati
“Certe cose prima si fanno e poi si dicono...”
- La trovi anche in Politica
“Ci troviamo di fronte a menti raffinatissime che tentano di orientare certe azioni della mafia. Esistono forse punti di collegamento tra i vertici di Cosa nostra e centri occulti di potere che hanno altri interessi. Ho l'impressione che sia questo lo scenario più attendibile se si vogliono capire davvero le ragioni che hanno spinto qualcuno ad...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Corruzione
“Voi non avete capito o per meglio dire non volete capire cosa significa Corleone. Voi state giudicando degli onesti galantuomini che i carabinieri e la polizia hanno denunciato per capriccio. Noi vi vogliamo avvertire che se un solo galantuomo di Corleone sarà condannato, voi salterete in aria, sarete distrutti, sarete scannati come pure i...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Non rubare
“Senza piccioli e rispetto sei il nulla mischiato al niente...”
- La trovi anche in Diritto e Avvocati
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
- La trovi anche in Corruzione
“Il silenzio uccide, il silenzio è un comportamento mafioso.”
“Quando c'è un delitto di mafia, la prima corona che arriva è quella del mandante.”
- La trovi anche in Non rubare
“Ruba un chiodo, e sarai impiccato come malfattore; ruba un regno, e diventerai duca.”
- La trovi anche in Corruzione
“La mafia è il miglior esempio di capitalismo che abbiamo.”
- Dal libro: Cose di cosa nostra
- La trovi anche in Corruzione
- La trovi anche in Scuola e Università
“Sono un quinta elementare, ma per fare carriera in Cosa Nostra non c'è bisogno di una laurea.”
- La trovi anche in Politica
- La trovi anche in Non uccidere
- La trovi anche in Diritto e Avvocati
“Se un pentito rivela che un candidato è stato aiutato dalla mafia per interessamento di un alto esponente del suo partito, che invece risulterebbe un suo avversario, la rivelazione batte la logica, e si va avanti lo stesso... La certezza è che così non si fa un passo avanti nella dura lotta alla mafia.”
- La trovi anche in Banche e Banchieri
“Sono stato incarcerato per un reato d'opinione: io ero dell'opinione che emettere assegni a vuoto si potesse, la banca no.”
- Dal libro: Super Santos
“Le pene della camorra sono certe e immediate, a differenza di quelle dello Stato.”
- La trovi anche in Guerra e Pace
“Non c'è differenza tra uccidere personalmente e prendere decisioni che invieranno altri ad uccidere. È esattamente la stessa cosa.”
- La trovi anche in Guerra e Pace
“Un assassinio e siete un bandito, milioni di morti e siete un eroe. Il numero santifica.”
- La trovi anche in Peccato
- La trovi anche in Corruzione
- La trovi anche in Non rubare
- La trovi anche in Non uccidere
- La trovi anche in Re, Regine e Monarchia
- La trovi anche in Corruzione
- Dal libro: L'amica geniale
- Dal libro: Cose di cosa nostra
“Nei momenti di malinconia mi lascio andare a pensare al destino degli uomini d’onore: perché mai degli uomini come gli altri, alcuni dotati di autentiche qualità intellettuali, sono costretti a inventarsi un’attività criminale per sopravvivere con dignità?”
- La trovi anche in Malattia
“Tutti dovrebbero sapere che la maggior parte delle ricerche sul cancro sono in gran parte delle truffe, e che le principali organizzazioni di ricerca sul cancro trascurano i loro doveri verso le persone che le sostengono.”
- La trovi anche in Corruzione
- La trovi anche in Errori e sbagli
“Puoi immaginare l'imbarazzo quando uccisi il tizio sbagliato.”
- La trovi anche in Corruzione
Chiunque pensi di combattere la mafia nel "pascolo" palermitano e non nel resto d'Italia non farebbe che perdere tempo.
- La trovi anche in Menzogna e Sincerità
“Gli imbroglioni hanno sempre saputo... che il loro mestiere non è quello di convincere gli scettici, ma di permettere ai creduloni di continuare a credere quello che vogliono credere.”
In evidenza