Danza
Citazioni e aforismi sulla danza
Descrizione Tema
A sei anni ogni bambina ha la consapevolezza che un giorno diventerà una grande ballerina, anche se ora si limita a frequentare la scuola di danza pomeridiana e a prepararsi per il saggio di fine anno, per la gioia della mamma. Da giovane adolescente si diletta in sala prove con il tutù rosa tempestato di lustrini che indossava quando era piccola, poi però lo sviluppo ormonale le impone di passare dalla danza classica a quella moderna o, perché no, all'hip-hop. Se a furia di allenamenti serrati e rigida dieta manterrà la linea, forse potrà partecipare all'audizione in qualche ballet center e lì sarà un tripudio di jeté, plié e chassé, altrimenti tenterà di sfondare grazie a qualche talent show, perché lei il talento ce l’ha, sono gli altri a non vederlo. Certo la danza è la sua vita, è tutto il suo mondo, è l’unico modo che ha per comunicare ciò che sente, ma se per caso qualche talent scout la notasse durante una puntata dello show, saprà adattarsi a fare da valletta, da inviata o addirittura da co-presentatrice, volesse il cielo. Sicuramente diventare la prima ballerina della Scala rimane il suo sogno nel cassetto, certo per un po’ dovrà limitarsi ad uno stacchetto ogni tanto, ad una coreografia di gruppo in qualche video-clip musicale o, nella peggiore delle ipotesi, a rimanere nell'ombra vita natural durante, dedicando le sue giornate alla frustrante ricerca di un impiego meno artistico.
- La trovi anche in Musica Musicisti e Cantanti
La danza è tutta la mia vita. Esiste in me una predestinazione, uno spirito che non tutti hanno. Devo portare fino in fondo questo destino: intrapresa questa via non si può più tornare indietro. È la mia condanna, forse, ma anche la mia felicità. Se mi chiedessero quando smetterò di danzare, risponderei "quando finirò di vivere".
“Uno come Michael Jackson era un punto di riferimento anche per chi fa danza classica.”
“Ballare significa confrontarsi con se stessi. È l'arte dell'onestà. Si è completamente allo scoperto quando si balla. La propria salute fisica è allo scoperto, la propria autostima è allo scoperto. La propria salute psichica è allo scoperto, è impossibile ballare senza essere se stessi. Quando si balla si dice la verità. Se si mente, ci si fa male.”
“Se lavori con il corpo devi stare molto attento. Basta un piccolo incidente e ti fermi. Non sei tutelato da nessuno. Senza contare l'impegno e la pressione psicologica di essere sempre il numero uno per essere poi invitato di nuovo. Non esistono garanzie. La danza è un percorso difficile ma pieno di soddisfazioni.”
- La trovi anche in Francesi
“Il ballo è una forma d’arte unica per il fatto che non lascia tracce; si balla solo per il piacere di farlo; non è possibile firmarlo e venderlo. Coleridge diceva che le tre più antiche forme d’arte furono l’architettura, la cucina e l’abbigliamento. Ma io ritengo più probabile che la più antica forma d’arte sia stata la danza. In fin dei conti,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Corpo Umano
“I ballerini possono realizzare l'impossibile e tutti vorremmo essere come loro. Pagati poco, sono belli, vulnerabili, espressivi: sembrano farfalle. E hanno piedi nodosi, che spesso dicono più di tanti discorsi, portandoci dalla realtà in un'altra dimensione.”
- La trovi anche in Musica Musicisti e Cantanti
- La trovi anche in Felicità
- Dal libro: La Sposa giovane
“Il tango dà un passato a chi non ce l’ha e un futuro a chi non lo spera.”
- La trovi anche in Corpo Umano
“Sono stata cacciata dal corso di ballo perché ho stirato un muscolo inguinale. Non era il mio.”
“Danza. Un'espressione verticale di un desiderio orizzontale legalizzato dalla musica.”
“Si dice che i ballerini migliori siano quelli con i piedi piccoli. ”
- La trovi anche in Filosofia e filosofi
“Io non saprei cosa lo spirito di un filosofo possa desiderare di più dell'essere un bravo ballerino.”
“Una cattiva reputazione dovrebbe sempre essere mantenuta con più
amore e più lusso di una ballerina.”- La trovi anche in Uomini e Donne
“Ballare è un buon allenamento per le ragazze. In questo modo, imparano a prevedere quale sarà il prossimo passo di un uomo.”
- La trovi anche in Menzogna e Sincerità
“La più sincera espressione di un popolo sta nelle sue danze e nella sua musica. I corpi non mentono mai.”
- La trovi anche in Musica Musicisti e Cantanti
- La trovi anche in Lussuria e Castità
“La danza è una carriera misteriosa, che rappresenta un mondo imprevedibile ed imprendibile. Le qualità necessarie sono tante. Non basta soltanto il talento, è necessario affiancare alla grande vocazione, la tenacia, la determinazione, la disciplina, la costanza.”
“Io sono innanzitutto una ballerina. Potrei diventare Presidente degli Stati Uniti, ma sarò sempre e soprattutto una ballerina.”
“Le persone brave nel ballo e nel canto sono ottimi commedianti.”
- Dal libro: La musica provata
- La trovi anche in Non desiderare la donna d'altri
“La danza genera calore, che è padre del desiderio. È, Signore, il bisnonno del tradimento.”
“La danza riguarda un'aspirazione che non ha mai fine.”
In evidenza